Teoria algebrica dei numeri. Unità in $ZZ[alpha]$

Messaggioda rubik » 18/12/2008, 21:33

Ho bisogno (sto impazzendo) di un modo ragionevole (ammesso che esista) per calcolare gli elementi invertibili in un anello del tipo $ZZ[alpha]$ con $alpha$ radice di un polinomio di terzo grado con una radice reale e due complesse quindi so che $ZZ[alpha]^*={\pm1}xxZZ$

ho calcolato le norme e le fattorizzazioni in ideali primi degli ideali del tipo $(a-alpha)$ cercando di sfruttare qualche ridondanza per trovare qualche unità, trovato un solo candidato quando vado a fare la divisione tra i generatori dei due ideali di norma uguale non riesco ad esprimerlo come elemento di $ZZ[alpha]$

se qualcuno sa aiutarmi entro più nel dettaglio sparando polinomio, norme e ideali primi!
rubik
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 317 di 586
Iscritto il: 02/04/2007, 13:32
Località: provincia di roma

Re: Teoria algebrica dei numeri. Unità in $ZZ[alpha]$

Messaggioda NightKnight » 10/01/2009, 22:03

rubik ha scritto:$ZZ[alpha]^*={\pm1}xxZZ$

Non ho capito cosa intendi..
NightKnight
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 100 di 329
Iscritto il: 06/01/2008, 22:58

Messaggioda rubik » 11/01/2009, 13:26

Mi sono spiegato male innanzitutto è $ZZ[alpha]~={+-1}xxZZ$ con $alpha$ radice del polinomio $x^3+x^2+3x+22$

questo perchè il gruppo delle unità di uno $ZZ[alpha]$ è isomorfo a $mu_FxxZZ^(r+s-1)$

dove $mu_F$ è il gruppo delle radici dell'unità del campo $F=QQ(alpha)$ r è il numero di immersioni reali di $QQ(alpha)$ e r è la metà del numero delle immersioni (propriamente) complesse.

nel mio caso il polinomio ha due radici complesse ed una reale questo implica che r=1 e s=1. il fatto che ci sia un'immersione reale implica che $mu_F={+-1}$

viene $ZZ[alpha]~={+-1}xxZZ$ e quindi io volevo un modo per trovare un generatore di quel gruppo.
rubik
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 346 di 586
Iscritto il: 02/04/2007, 13:32
Località: provincia di roma

Messaggioda adaBTTLS » 11/01/2009, 14:02

molto probabilmente non ti servirà a nulla, ma se supponi che $alpha$ sia radice del polinomio $x^3+x^2+3x+22$, allora vuol dire che eseguendo la divisione (si può fare con Ruffini) tra il polinomio e $(x-alpha)$, il resto ($alpha^3+alpha^2+3alpha+22$) deve essere zero ed il quoziente ($x^2+(alpha+1)x+(alpha^2+alpha+3)$) deve essere esatto, per cui una fattorizzazione contenente $alpha$ si può fare:
$x^3+x^2+3x+22=(x-alpha)*(x^2+(alpha+1)x+(alpha^2+alpha+3))$.
spero ti possa esere utile per continuare. ciao.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2413 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda Lord K » 12/01/2009, 09:08

La cosa importante è alla fine che se $r_0$ è la radice reale, allora $alpha, \bar alpha$ saranno le radici complesse, ove $\bar alpha$ è il coniugato di $alpha$.
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 751 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda rubik » 14/01/2009, 11:01

vi ringrazio per le risposte ma sembrano non aiutarmi.
vi dico come mi sono mosso io: il dominio non è necessariamente a fattorizzazione unica però è sicuramente un anello di dedekind quindi c'è fattorizzazione unica degli ideali in ideali primi, ho preso degli ideali principali ho calcolato le fattorizzazioni in ideali primi ne ho cercati due con la stessa fattorizzazione quindi gli ideali sono uguali e gli elementi che li generano sono associati quindi detti x,y abbiamo $x=epsilon*y$ con $epsilon$ unità allora faccio la divisione $x/y$ e la esprimo come elemento di $ZZ[alpha]$ quindi nella forma $a+balpha+calpha^2$. il punto è che non riesco a fare questo quindi mi domandavo se esistesse un metodo algoritmico per produrre un'unità, che poi sia quella che genera tutto il gruppo è un altro problema :)
rubik
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 349 di 586
Iscritto il: 02/04/2007, 13:32
Località: provincia di roma


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite