Strutture algebriche: corpo, campo o reticolo?

Messaggioda gentah » 18/01/2009, 16:26

Sto risolvendo qualche esercizio sulle strutture algebriche. In particolare, il seguente:
"Si consideri la struttura algebrica costituita dall'insieme $M={x in Z | EEk in Z t.c. x=7k}$ munito dell'usuale operazione di addizione.
Si stabilisca se tale struttura:
A)non ammette elemento neutro B)è un gruppo C)è un campo D)è un reticolo.

Se devo studiare l'insieme rispetto all'addizione, a questo punto devo condirare tale operazione nell'insieme $Z$. Quest'ultimo è proprio un gruppo rispetto all'addizione. Quindi la risposta dovrebbe essere $B$. Poi, però, mi è venuto un dubbio: non è che, oltre all'operazione addizione, devo considerare anche la moltiplicazione? In tal caso, le operazioni binarie diverrebbero due, tuttavia $Z$ non è un campo. Mi viene invece da non considerare proprio le altre due opzioni (reticolo o non ammette elemento neutro), perché non credo siano cose possibili...Mi sbaglio? :?
gentah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 185
Iscritto il: 12/06/2008, 06:44

Messaggioda maurer » 18/01/2009, 19:07

No, la consegna parla chiaramente di operazione di addizione, quindi non devi considerare la moltiplicazione. Di conseguenza $M$ non può essere un campo; non ha senso la prima risposta; chiaramente puoi scrivere $0=0*7$ e quindi $0\in M$, cioè M ha elemento neutro rispetto alla somma. Perdona la mia ignoranza, ma non conosco i reticoli quindi non posso pronunciarmi; tuttavia sono sicuro che quella struttura è un gruppo abeliano rispetto alla somma (perché è un ideale di $ZZ$), quindi andrei per esclusione...
Mi potresti postare la definizione di reticolo?
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 144 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Messaggioda Lord K » 19/01/2009, 08:57

Nei reticoli (in inglese lattice) sarebbe necessario un ordinamento che qui non c'è o meglio non viene palesato.

La definizione la puoi trovare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Lattice_(order)
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 807 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda maurer » 19/01/2009, 09:09

Ok, grazie!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 151 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Messaggioda gentah » 19/01/2009, 10:24

Grazie mille a tutti e due per avermi tolto questo dubbio!!=)
gentah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 185
Iscritto il: 12/06/2008, 06:44


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite