Messaggioda bla99hf » 22/01/2009, 12:41

Se possibile vorrei gentilmente ricevere delle ultime delucidazioni.

dalla teoria:
Nel teorema si associa ad ogni equivalenza una partizione, e ad ogni partizione un'equivalenza.
Facendo corrispondere ad ogni equivalenza ~ su A la partizione A/~, e ad ogni partizione F su A l'equivalenza ~ su A si ottiene una biiezione tra l'insieme delle equivalenze su A e l'insieme delle partizioni di A.

da me:
considerando sempre l'esempio della relazione "hanno lo stesso numero di lati di", l'insieme delle equivalenze su A dovrebbe essere quello di tutte le equivalenze ad esempio se 'a' e 'b' sono pentagoni e 'c' e 'd' sono quadrati dovremmo avere un insieme composto in questo modo{ a~b, c~d } mentre l'insieme delle partizioni dovrebbe essere { pentagoni, quadrati }. è giusto?

si può descrivere questa biiezione che intercorre?
bla99hf
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 59
Iscritto il: 21/01/2009, 21:05

Messaggioda adaBTTLS » 22/01/2009, 14:11

il fatto che ad ogni partizione corrisponda una relazione di equivalenza e, viceversa, ad ogni relazione di equivalenza corrisponda una partizione, ti dovrebbe convincere che è possibile stabilire una corrispondenza biunivoca tra l'insieme delle partizioni e l'insieme delle equivalenze. però non è certo facile descriverle, anche perché sono di una potenza non numerabile e si possono "inventare con molta fantasia...". qualche esempio te l'ha fornito Sergio.
io volevo farti riflettere sul caso finito: prova a contare tutte le possibili partizioni di un insieme piccolo come {1,2,3,4,5}. immagina come il numero delle partizioni possa crescere rapidamente all'aumentare del numero degli elementi dell'insieme...
ciao. spero di essere stata chiara ed utile.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2547 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda ViciousGoblin » 22/01/2009, 14:22

bla99hf ha scritto:Se possibile vorrei gentilmente ricevere delle ultime delucidazioni.

dalla teoria:
Nel teorema si associa ad ogni equivalenza una partizione, e ad ogni partizione un'equivalenza.
Facendo corrispondere ad ogni equivalenza ~ su A la partizione A/~, e ad ogni partizione F su A l'equivalenza ~ su A si ottiene una biiezione tra l'insieme delle equivalenze su A e l'insieme delle partizioni di A.

da me:
considerando sempre l'esempio della relazione "hanno lo stesso numero di lati di", l'insieme delle equivalenze su A dovrebbe essere quello di tutte le equivalenze ad esempio se 'a' e 'b' sono pentagoni e 'c' e 'd' sono quadrati dovremmo avere un insieme composto in questo modo{ a~b, c~d } mentre l'insieme delle partizioni dovrebbe essere { pentagoni, quadrati }. è giusto?

si può descrivere questa biiezione che intercorre?


Da come dici le cose non mi sembra tu abbia colto il formalismo. Nel tuo esempio mi pare di capire che $A$ e' l'insieme di tutti i poligoni (che sono infiniti); l'equivalenza
"$\cdot$ ha lo stesso numero di lati di $\cdot$" Induce una partizione in $A$, il quale risulta essere $A=\cup_{k=1}^\infty A_n$, dove $A_k:={"poligoni con " k " lati"}$.
Questa non e' che una tra le possibili equivalenze , e induce una particolare partizione di $A$. Gli elementi del quoziente possono essere intepretati come dei "poligoni ideali"
- per esempio $A_5$ e' "il pentagono". L'insieme di tutte le partizioni e' ovviamente infinito e non capisco in termini d cosa vorretsti caratterizzare la bigezione "equivalenze <-> partizioni".

Se $A$ e' finito, per esempio se $A={1,2,3}$ allora le partizioni sono finite, in questo caso sono 5 e cioe' ${{1},{2},{3}}$, ${{1,2},{3}}$, ${{1,3},{2}}$, ${{2,3},{1}}$, ${{1,2,3]}$
e per ognuna di esse c'e' una corrispondente equivalenza.


EDIT Sembra che adaBTTLS mi abbia preceduto.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 504 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite