campi finiti (domanda semplice)

Messaggioda angus89 » 30/01/2009, 18:15

La domanda è semplicissima.
In un qualsiasi campo finito se due polinomi coincidono come funzioni ciò non vuol mica dire che coincidono come polinomi?
Esempio
In $Z_2[x]$
$p(x)=x^4+x+1$
$q(x)=x^4+x^2+1$
Coincidono come funzioni ma non come polinomi...
Qui mi pare ovvio, anche perché se così fosse si avrebbe che in $Z_2[x]$ ci sarebbero solo due polinomi...

Bè credo sia così ma ne voglio esser certo dato che ciò non è scritto sullo psedo testo di algebra che sto utilizzando...
Cieli Sereni!
Avatar utente
angus89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 293 di 565
Iscritto il: 18/03/2007, 12:15
Località: Pisa

Messaggioda maurer » 30/01/2009, 19:44

Certo, hai ovviamente ragione tu... Il mio libro sottolinea profondamente la differenza che intercorre tra polinomi e funzioni polinomiali...
Data un polinomio $p(x)=a_0+a_1 x+...a_n x^n$ rimane definita una funzione che gli associa la funzione polinomiale associata; tale funzione è chiaramente suriettiva, ma se il campo è finito non può certo mai essere iniettiva. Infatti nel caso di un campo finito è limitato il numero di funzioni polinomiali che puoi scrivere, ma è infinito il numero di polinomi (perché ad esempio $x$ è diverso da $x^2$)....
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 172 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Messaggioda NightKnight » 07/02/2009, 12:09

Se può essere utile:
Sia $F_(p^n)$ il campo finito con $p^n$ elementi. Allora due polinomi a coefficienti in $F_(p^n)$ inducono la stessa funzione polinomiale se e solo se danno lo stesso resto nella divisione per $X^(p^n) - X$.
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco
NightKnight
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 329
Iscritto il: 06/01/2008, 22:58


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite