Chiarimenti Teoria dei numeri

Messaggioda pippo93 » 15/02/2009, 19:03

Salve, mi sono venuti alcuni dubbi leggendo "Aritmetica superiore" di Davenport (non so se questa è la sezione giusta, i moderatori non esitino a spostare il post).

Dunque, a pagina 27 dice: "L'equazione $ax-by=n$ non può essere risolta se $n$ non è multiplo del massimo comun divisore $h$ di $a$ e $b$; infatti $h$ divide $ax-by$ per qualunque scelta di $x$ e $y$". Io ho capito il motivo per il quale $n$ dev'essere multiplo di $h$ se è maggiore di $h$, ma non mi è chiaro che cosa escluda che sia un suo divisore.
P.S: con i verbi potere e escludere intendo affinchè l'equazione abbia soluzioni intere
Vi ringrazio anticipatamente. :D
« Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realtà»
(A. Einstein)
Immagine
Avatar utente
pippo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 236 di 271
Iscritto il: 30/10/2007, 14:12

Messaggioda Gatto89 » 15/02/2009, 19:22

Supponiamo $ax -by = n$. Sia $h = MCD(a, b)$, allora per definizione esistono $a_1, b 1in ZZ$ t.c. $a = a_1h$ e $b = b_1h$

Quindi:

$ax -by = n $

$a_1hx -b_1hy = n $

$h(a_1x -b_1y) = n$

Da cui segue che n è multiplo del MCD di a e b.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 471 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda Davimal » 15/02/2009, 21:08

Lo vedi subito con un esempio.
Sia da risolvere l'equazione diofantea: 12x-18y=3.
Ora si vede subito che questa equazione non ha soluzioni.
Infatti qualunque valore scegli per x e y si avrà 12x-18y=6(2x-3y) e questa quantità non potra mai essere 3, perchè dovrà essere per forza un multiplo di 6 (che è il MCD di 12 e 18).
Potrà essere 0, 6, -6, 12, -12, ... dato che (2x-3y) è un intero. Mai potrai avere 3.
Eppure 3 è un divisore di 6. MA ciò non ti aiuta per niente. Chiaro?
Davimal
 


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino, P_1_6 e 1 ospite