Aritmetica modulo P

Messaggioda enpires » 04/03/2009, 15:45

Ciao a tutti!!! Ho appena iniziato il mio corso di Geometria, e durante la spiegazione è uscita fuori la Caratteristica di un Campo... Per fare un esempio di campi con una caratteristica diversa da 0 il professore ci ha fatto gli esempi dei campi $F_P$ che a quanto ho capito fanno entrare in gioco l'aritmetica modulo P. Ecco io ne ho afferrato un pò dei concetti basilari in quell'oretta di lezione, o meglio credo di averli afferrati... Provo ad esporli a voi per chiedere conferma
Allora

Un campo $F_P$ è un campo in cui posto un numero $r$ tale che $0<=r<p$, allora qualsiasi numero della forma $kp+r$ equivale ad $r$, ciò ci dimostra che la caratteristica di $F_p$ è proprio p: infatti, essendo per definizione la caratteristica char = $\text{min}{n | 1_1 + 1_2 + ... + 1_n = 0}$ allora supponiamo che sommando s volte 1 si arrivi a 0, vuol dire che $0 + ks = 0$, ma siccome per definizione di $F_p$ si ha che $0 = 0 + kp$ allora ho che $kp = ks$ e quindi $p = s$

Per dimostrare che $F_p$ è un campo si devono verificare le varie proprietà dei campi, quindi:
l'associativa, commutativa e distributiva sono banali.
A partire dalla dimostrazione dell'esistenza dello 0 comincio ad avere i miei dubbi. lo 0 (elemento neutro per la somma) è un qualsiasi numero x tale che $AA t in F_p, x + t = t$ quindi per definizione di $F_p$ ho che $x = kp$ quindi ho più di uno 0... possibile?? idem per l'elemento neutro del prodotto
L'opposto lo calcolo facendo $m + m' = 0 \hArr m + m' = p \hArr m' =p-m$

per l'inverso ho buone difficoltà!
ho che $m * m' = 1$, quindi $km + sm' = 1$ ma adesso sinceramente non so come andare avanti...

Qualcuno può levarmi questi dubbi?? o possibilmente consigliarmi qualche buona risorsa per darmi un infarinatura di aritmetica modulo p?? (anche se ancora non comprendo il suo utilizzo in geometria)
Grazie mille in anticipo :)
Studente di Ingegneria Biomedica:
http://www.biomedicapisa.it
Avatar utente
enpires
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 123 di 483
Iscritto il: 26/12/2008, 17:08
Località: Pisa

Re: Aritmetica modulo P

Messaggioda Lord K » 04/03/2009, 15:54

enpires ha scritto:Ciao a tutti!!! Ho appena iniziato il mio corso di Geometria, e durante la spiegazione è uscita fuori la Caratteristica di un Campo... Per fare un esempio di campi con una caratteristica diversa da 0 il professore ci ha fatto gli esempi dei campi $F_P$ che a quanto ho capito fanno entrare in gioco l'aritmetica modulo P. Ecco io ne ho afferrato un pò dei concetti basilari in quell'oretta di lezione, o meglio credo di averli afferrati... Provo ad esporli a voi per chiedere conferma
Allora

Un campo $F_P$ è un campo in cui posto un numero $r$ tale che $0<=r<p$, allora qualsiasi numero della forma $kp+r$ equivale ad $r$, ciò ci dimostra che la caratteristica di $F_p$ è proprio p: infatti, essendo per definizione la caratteristica char = $\text{min}{n | 1_1 + 1_2 + ... + 1_n = 0}$ allora supponiamo che sommando s volte 1 si arrivi a 0, vuol dire che $0 + ks = 0$, ma siccome per definizione di $F_p$ si ha che $0 = 0 + kp$ allora ho che $kp = ks$ e quindi $p = s$

Per dimostrare che $F_p$ è un campo si devono verificare le varie proprietà dei campi, quindi:
l'associativa, commutativa e distributiva sono banali.
A partire dalla dimostrazione dell'esistenza dello 0 comincio ad avere i miei dubbi. lo 0 (elemento neutro per la somma) è un qualsiasi numero x tale che $AA t in F_p, x + t = t$ quindi per definizione di $F_p$ ho che $x = kp$ quindi ho più di uno 0... possibile?? idem per l'elemento neutro del prodotto
L'opposto lo calcolo facendo $m + m' = 0 \hArr m + m' = p \hArr m' =p-m$


Ricorda che qui hai una relazione di equivalenza e quindi i numeri che citi in fondo sono classi, quindi ci sono molti numero che sono in relazione con $0$, ma una sola classe è effettivamente lo $0$ ovvero tutti i multipli di $p$

per l'inverso ho buone difficoltà!
ho che $m * m' = 1$, quindi $km + sm' = 1$ ma adesso sinceramente non so come andare avanti...

Qualcuno può levarmi questi dubbi?? o possibilmente consigliarmi qualche buona risorsa per darmi un infarinatura di aritmetica modulo p?? (anche se ancora non comprendo il suo utilizzo in geometria)
Grazie mille in anticipo :)


Semplicemente, c'è un teorema che dice che i campi sono nella forma $F_p$ con $p$ primo o come $F_(p^k)$ sempre con $p$ primo. Se siamo nel primo caso hai che:

$gcd(a,p)=1$ per qualsiasi $a!=0+kp$

allora per il teorema di Bezout esistono $lambda, mu: lambda*a+mu*p=1$ e da qui hai l'inverso.
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1115 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda enpires » 04/03/2009, 15:59

ehm questa non ho capito proprio il significato
"gcd(a,p)=1 per qualsiasi a≠0+kp"
Mente il teorema di bezout l'ho cercato su internet e l'ho capito :)
Studente di Ingegneria Biomedica:
http://www.biomedicapisa.it
Avatar utente
enpires
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 124 di 483
Iscritto il: 26/12/2008, 17:08
Località: Pisa

Messaggioda Lord K » 04/03/2009, 16:02

Il massimo comune divisore tra un numero che non è multiplo di $p$ e $p$ è $1$. Ovviamente se è multiplo di $p$ è la classe dello $0$ e quindi non invertibile.
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1116 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda enpires » 04/03/2009, 16:32

Grazie mille capito :) Ma in generale mi consigliate qualche lettura per quanto riguarda l'aritmetica modulo p?
Studente di Ingegneria Biomedica:
http://www.biomedicapisa.it
Avatar utente
enpires
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 483
Iscritto il: 26/12/2008, 17:08
Località: Pisa

Messaggioda Lord K » 04/03/2009, 16:47

Diciamo che dipende dagli argomenti che ti interessano... potrebbe bastare un libro di Algebra o se ti interessano dettagli più ampi un libro di Aritmetica superiore o di Teoria dei numeri... :mrgreen:
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1117 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda enpires » 04/03/2009, 17:20

praticamente devo affrontare un esame d geometria :P
Studente di Ingegneria Biomedica:
http://www.biomedicapisa.it
Avatar utente
enpires
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 483
Iscritto il: 26/12/2008, 17:08
Località: Pisa


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite