Proprietà dell'immagine tramite f

Messaggioda Leonardo89 » 10/03/2009, 22:31

Stavo provando a dimostrare la seguente proprietà della immagine tramite f...
Data $f: A -> B$ e posto, $ AAi \in I, A_i \sube A $

$ f(\nnn_{i \in I} A_i ) \sube \nnn_{i \in I} f(A_i ) $

Ne ho tirato fuori questa dimostrazione:

$ f(\nnn_{i \in I} A_i ) = {x \in B: EE a \in \nnn_{i \in I} A_i: x=f(a)}= {x \in B: EE a \in {y \in A: AA i \in I, y \in A_i}: x=f(a)}$

$= { x \in B: EE a: (( AA i \in I, a \in A_i) ^^ (x=f(a))) } $

Poi

$ \nnn_{i \in I} f(A_i ) = {x \in B: AA i \in I, x \in f(A_i)} = {x \in B: AA i \in I, x \in {y \in B: EE a \in A_i: y=f(a)} } = $

${x \in B: AA i \in I, EE a \in A_i: x=f(a)}$

Ora, se pongo $ P:= [ EE a: (( AA i \in I, a \in A_i) ^^ (x=f(a))) ]$
e $ Q:= AA i \in I, EE a \in A_i: x=f(a) ] $
Posso dire che "è evidente" che $ P \Rightarrow Q $ e che NON è vero che $ Q \Rightarrow P $???
Intendo, può essere considerata una cosa ovvia oppure va dimostrata rigorosamente?
In tal caso, come? Servono per caso conoscenze di logica più approfondite?
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 98 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda Megan00b » 11/03/2009, 10:55

Devi dimostrare solo una delle implicazioni. Dimostrare che l'altra non é vera non é richiesto. Potresti provare con una tavola di verità riferita alle componenti atomiche dei due enunciati. A partire da quelle puoi ricostruire una tavola di verità riferita a P e Q che mostri che se P è verificata lo è anche Q. Faresti bene ad indicare le variabili coinvolte quando scrivi le formule. Torna comodo.

Un modo simile ma forse più semplice per dimostrare quello che vuoi dimostrare secondo me può essere:
$x in f(nnn_{i in I}A_i) iff EE a in nnn_{i in I}A_i\ x=f(a) iff AAi in I\ EE a in A_i\ x=f(a)$
$x in nnn_{i in I}f(A_i) iff AA i in I\ x in f(A_i) iff AAi in I\ EE a_i in A_i\ x=f(a_i)$
E poi fare un osservazione (semplice) sul fatto che una è un caso dell'altra. (in altre parole una implica l'altra)
In questo modo verifichi direttamente la definizione:
$a sube b iff AAx in a\ (x in b)$
"Un popolo che non riconosce i diritti dell'uomo e non attua la divisione dei poteri non ha Costituzione" [Déclaration des droits de l'homme et du citoyen]
Chi di spada perisce... muore.
Avatar utente
Megan00b
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1009 di 1167
Iscritto il: 01/07/2007, 20:05
Località: Pisa

Messaggioda Leonardo89 » 11/03/2009, 12:01

Megan00b ha scritto:Devi dimostrare solo una delle implicazioni. Dimostrare che l'altra non é vera non é richiesto. Potresti provare con una tavola di verità riferita alle componenti atomiche dei due enunciati. A partire da quelle puoi ricostruire una tavola di verità riferita a P e Q che mostri che se P è verificata lo è anche Q. Faresti bene ad indicare le variabili coinvolte quando scrivi le formule. Torna comodo.

Ciao :D
Si certo, hai ragione, dimostrare che l'altra non è vera non è richiesto, era per capire perché in un verso potesse funzionare e nell'altro no: per esempio dalla tua dimostrazione è lampante che in un verso può funzionare e nell'altro no perché una è un caso dell'altra e non viceversa.
Nella mia non è evidente o almeno, è evidente molto relativamente: mi consigli, infatti, di usare le tavole di verità ma non ho la più pallida idea di come usarle quanto ci sono di mezzo i quantificatori e non so di preciso cosa intendi con componenti atomiche (anche se "penso di intuirlo").
Piuttosto, di quali variabili parli? :shock: Mi sembra di aver specificato tutto quanto, almeno mi sembra, poi non so cosa sono stato capace di combinare con il copia-incolla! :-D

Megan00b ha scritto:Un modo simile ma forse più semplice per dimostrare quello che vuoi dimostrare secondo me può essere:
$x in f(nnn_{i in I}A_i) iff EE a in nnn_{i in I}A_i\ x=f(a) iff AAi in I\ EE a in A_i\ x=f(a)$
$x in nnn_{i in I}f(A_i) iff AA i in I\ x in f(A_i) iff AAi in I\ EE a_i in A_i\ x=f(a_i)$
E poi fare un osservazione (semplice) sul fatto che una è un caso dell'altra. (in altre parole una implica l'altra)
In questo modo verifichi direttamente la definizione:
$a sube b iff AAx in a\ (x in b)$

Bella questa versione: semplice, lineare ed evidente. Non ti sei perso nei miei formalismi: anche perché mi basta una dimostrazione per un corso di analisi/algebra, non logica! :wink:

Grazie dell'aiuto! :)
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 99 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda Megan00b » 11/03/2009, 16:29

Per formula atomica (nel linguaggio standard) si intendono le seguenti:
$a in b$
$a = b$
ossia le uniche formule che non contengono connettivi logici e che dunque non sono <<composte da più sottoformule>>.
Se consideri anche le contrazioni puoi prendere come atomiche anche:
$a != b$
$a notin b$
come contrazioni di not quelle di sopra e
$a sube b$, $a sub b$ e relative negazioni che vengono usate a tutti gli effetti come atomiche anche se in realtà sono la contrazione di:
$AA x (x in a to x in b)$ e $(AAx (x in a to x in b) ^^ not (a=b))$ rispettivamente.
"Un popolo che non riconosce i diritti dell'uomo e non attua la divisione dei poteri non ha Costituzione" [Déclaration des droits de l'homme et du citoyen]
Chi di spada perisce... muore.
Avatar utente
Megan00b
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1017 di 1167
Iscritto il: 01/07/2007, 20:05
Località: Pisa

Messaggioda Leonardo89 » 11/03/2009, 16:40

Capisco anche se comincio a pensare che volendo veramente il rigore e la formalità nelle dimostrazione di alcune proprietà come quella da me chiesta si sconfina nella logica e, sinceramente, ora non ho proprio tempo! :-D Per il momento mi basta fare bene analisi, geometria, algebra e fisica (per il momento penso sia abbastanza)! ;)
La tua dimostrazione penso si accordi benissimo ai miei scopi.
Ciao e grazie ancora! :smt006

Leonardo
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 102 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite