oh, discussione spostata, che organizzazione!
Dunque, Ketto,
mi sa che scrivi "a nome" di un ragazzo della scuola media. E' così? (ho letto altri tuoi messaggi)
Io comunque rispondo rivolgendomi all'alunno di scuola media
vediamo un po':
i problemi n° 1 e il n° 2 diciamo che sono molto simili. Nel senso che per risolverli si sfrutta un'unica proprietà.
Proprietà che riguarda i poligoni in generale, non solo triangoli e quadrilateri.
Vediamo di scoprirla. Decidiamo di costruire un pentagono.
Disegna 5 segmenti AB lunghi rispettivamente:
23 cm, 5 cm, 5, cm, 5 cm e 3 cm
Ora prova ad unirli per i loro estremi a formare il pentagono. Che succede? Il pentagono si chiude?
Disponi in orizzontale il segmento più lungo e successivamente accosta gli altri....
Che mi dici?
3° problema:
dovremmo sapere la classe frequentata, comunque, se si è conclusa (ormai!) la prima media:
se 14 caldaie hanno gas per 20 giorni, possiamo calcolare la "disponibilità totale" di gas che è pari a:
14 x 20 = 280
Ora, tale disponibilità dobbiamo "farla bruciare" da sole 8 caldaie. Naturalmente occorreranno più giorni.
(dobbiamo *distribuirla" su 8 caldaie). Qual è l'operazione aritmetica che "distribuisce"?
Se invece si è fatta la seconda media, si sarà affrontata la variazione delle grandezze secondo proporzionalità.
In questo caso *n° di caldaie* e *tempo* variano in maniera inversamente proporzionale.
Come si imposta la proporzione per le grandezze inversamente proporzionali?
ciao,
g