Certo che gli hanno detto cos'è un angolo (e l'hanno pure letto sul libro) ma se pensi che in quest'esercizio non aver specificato quali siano le semirette e il vertice costituenti l'angolo da considerare sia una deficienza, allora li stai trattando da deficienti.
Quando parlo di eccessivo formalismo, intendo anche che non si deve ogni volta ripartire dall'ABC ...
A te, quando viene assegnato un esercizio, non viene ridata ogni volta la definizione di ogni singolo oggetto che compare nel testo, si dà per scontato che tu riesca a collegare quanto scritto con ciò che hai imparato e appreso precedentemente (e sicuramente i tuoi esercizi sono espressi in modo più formale di questi); e non dirmi che i testi dei tuoi esercizi sono tutti formalmente ineccepibili (
), senza ambiguità e senza sottintesi o comunque concetti non esplicitamente dichiarati e da ritrovare sapientemente (se non da scovare con un bel po' di intuito)
Sinceramente io non vedo ambiguità in questo testo; se l'alunno ha compreso il concetto di angolo concavo/convesso non avrà esitazioni, se non l'ha compreso è un buon esempio per comprenderlo, se l'ha compreso troppo bene fino a farlo proprio risolverà il problema tranquillamente e poi dirà al suo insegnante che era un problema ambiguo e gli spiegherà il perché (come avrai fatto tu a suo tempo
... battuta, eh
)
Cordialmente, Alex