Esercizio sugli insiemi

Messaggioda anonymous_c5d2a1 » 27/11/2020, 20:30

Potreste gentilmente dare uno sguardo a questi esercizi?

Primo esercizio

$A$, $B$ e $C$ sono sottoinsiemi di un insieme $U$. Le cardinalità di $A$, $B$ e $C$ sono rispettivamente $10$, $15$ e $20$.

- La cardinalità di $AuuB$ è sempre $25$. Falso

- Se la cardinalità di $U$ è $45$, allora $A$, $B$ e $C$ sono a due a due disgiunti. Falso

- Se $A$, $B$ e $C$ sono a due a due disgiunti, allora la cardinalità di $AuuBuuC$ è $45$. Vero

- Se $AnnBnnC={}$ e la cardinalità di $AuuBuuC$ è $30$, allora almeno una coppia di insiemi tra $A$, $B$ e $C$ ha intersezione non vuota. Vero

Secondo esercizio

Sia l'insieme $NN$ dei numeri naturali l'insieme in cui si considera la variabile $x$. L'espressione "Non esiste alcun numero naturale $n$ che, moltiplicato per un numero naturale $x$ qualsiasi, dia come risultato $x$ stesso" di quale tra le seguenti proposizioni logiche è la traduzione? Tale proposizione è vera o falsa?

- \(\nexists\)$n inNN|(EE x in NN|n*x=x)$

- $AAn inNN,$ \(\nexists\)$x in NN|n*x=x$

- \(\nexists\)$n in NN|AA x in NN, n*x=x$

Ho crociato la terza traduzione. La proposizione tra virgolette è falsa in quanto basta prendere $n=1$
anonymous_c5d2a1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 768 di 1608
Iscritto il: 20/08/2011, 16:56

Re: Esercizio sugli insiemi

Messaggioda gio73 » 28/11/2020, 14:09

Stai dando ripetizioni?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5544 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Esercizio sugli insiemi

Messaggioda gugo82 » 28/11/2020, 16:06

Credo di sì, o forse aiuta il figlio/nipote/cugino coi compiti.
Ad ogni buon conto, anche in un vero o falso è importante motivare le risposte. L'idea di fondo dovrebbe sempre essere rispondere V o F facendo seguire la risposta da "perché così e cosà".
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24995 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite