Messaggioda V » 05/09/2007, 13:11

Devi sapere quanto è brutto l'inferno, per capire quanto è bello il paradiso hihihhiihi.

Comunque conosco pochissime persone che hanno cominciato ad amare la matematica fin dagli inizi. Io stesso agli inizi delle medie, non è che ci capivo molto, anche perchè mi portavo dietro gli anni delle elementari, dove la maestra dava un esercizio e i primi che lo risolvevano uscivano fuori a giocare. Chiaramente ho giocato pochissime volte :-D

Maledetti!!! Li ucciderò tutti prima o poi :-D :-D :-D
Siamo spesso da biasimare in questo: è ben provato che con aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.
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Messaggioda Luca.Lussardi » 05/09/2007, 13:18

No, non devi uccidere nessuno, anzi devi ringraziare. Mi spiego meglio. La mia storia puo' sembrare strana ma un motivo c'e': io venivo dalla campagna e non dalla citta', per cui ero visto e trattato in modo diverso durante gli anni della scuola media. Figuriamoci se uno che ha vissuto l'infanzia in mezzo alle vacche e alle galline puo' permettersi di andar bene a scuola.

Ebbene io ho ringraziato in modo impeccabile i miei insegnanti della scuola media: ho dedicato loro la mia tesi di dottorato, come si evince da qua:
http://www.ing.unibs.it/~luca.lussardi/ ... torato.pdf
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Messaggioda Paolo90 » 05/09/2007, 13:22

Grazie per la risposta, Luca.
:wink: Paolo
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
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Messaggioda V » 05/09/2007, 13:24

Leggo parecchia amarezza nel tuo post Luca o sbaglio?
Siamo spesso da biasimare in questo: è ben provato che con aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.
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Messaggioda Luca.Lussardi » 05/09/2007, 14:05

Purtroppo si', con amarezza ricordo gli anni della scuola media per quei motivi, anche se non avrei voluto tirarli in gioco in questi post, ma l'occasione lo ha permesso.
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Messaggioda Gaal Dornick » 05/09/2007, 15:54

Strano però.. se sai fare la divisione tra polinomi dovresti ricordare la divisione tra numeri!

Ricordo che quando al liceo la prof spiegò la divisione tra polinomi fece un sondaggio in classe e quasi nessuno sapeva fare le divisioni! Maledette calcolatrici! Prima o poi l'automazione ci renderà impossibile persino allacciarci le scarpe..
Infatti io andavo fiero alle medie dei miei calcoli a matita sui bordi dei fogli... anche perchè la mia prof era contraria alla calcolatrice e ce la proibiva..

Del resto è comodo saper fare le moltiplicazioni quando lavori come cassiere in un bar.. direi che la calcolatrice lì non la potevo portare!
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Messaggioda Luca.Lussardi » 05/09/2007, 16:24

Si', i conti mentali li so fare abbastanza bene anche io, ma quelli piu' grandi.. non li faccio ne' a mente, ne' scritti ne' con la calcolatrice.... non ce l'ho nemmeno.
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Messaggioda Paolo90 » 05/09/2007, 16:42

Io ricordo (nonostante siano passati solo quattro anni da quando ho lasciato le medie) che andavo abbastanza bene in Matematica (l'amore per questa disciplina è esploso soltanto al Liceo :D).. Mi piaceva abbastanza (insomma, la preferivo alle materie umanistiche) ma non è che mi interessasse granchè.... Avevamo una prof moolto "umana".. Era brava e gentile con tutti...

Comunque penso anche io che bisognerebbe introdurre prima il calcolo letterale e la teoria delle equazioni.. in effetti, alle medie (dopo la consueta introduzione ai numeri, all'insieme $NN$ e alle operazioni) si studiano (per la maggior parte) cose che poi verranno "messe da parte" (si badi, non ho detto "dimenticate" :-D ) una volta imparate le equazioni... Mi spiego meglio. Se conosco le equazioni di primo grado sono in grado di risolvere facilmente un problema del tre semplice (o del tre composto); idem per le proporzioni (dopotutto si potrebbe definire una proporzione come un'equazione in cui compaiono delle divisioni: $x:3=4:2$ posso scrivere $x/3=2$ cioè $x=6$; tuttavia, la teoria e le proprietà (comporre, scomporre, invertire ecc..) penso siano importanti e da non sottovalutare). Insomma, la conoscenza dell'algebra (che di solito si inizia solo in III media) spalanca la porta su un universo incredibile: che dire, ad esempio delle formule inverse (non solo di fisica, ma anche di mate e geometria... io ho passato 8 anni della mia vita a studiare che l'area di un rettangolo era $A=bh$ e $b=A/h$ ecc... 8-) ) ?

Questa insomma è la mia opinione, poi, come si dice, "stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra che io ho detto la mia." :-D :-D

Paolo
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Messaggioda klarence » 05/09/2007, 19:57

Per me invece la matematica è stata dalle scuole medie una mia grande passione... fra poco inizierò il corso di laurea di matematica e questa decisione è maturata alle scuole medie senza mai avere nessuna incertezza...
Il professore mio di matematica delle scuole medie era straordinario... ricordo soprattutto il procedimento per l'estrazione di radice e la prova del 9, con annessa dimostrazione ''pratica'' che non sempre è valida.
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Messaggioda Chevtchenko » 05/09/2007, 20:09

Luca.Lussardi ha scritto:Ebbene io ho ringraziato in modo impeccabile i miei insegnanti della scuola media: ho dedicato loro la mia tesi di dottorato, come si evince da qua:
http://www.ing.unibs.it/~luca.lussardi/ ... torato.pdf


Benche' io non sia uno specialista di calcolo della variazioni, devo dire che l'argomento trattato nella tua tesi e' di notevole interesse... thanks for sharing!
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