problema con segmenti

Messaggioda federico de santis » 13/02/2022, 20:07

la somma di due corde è pari a 140 cm e una corda è il triplo dell'altra più 2/3 della corda corta. quanto misura la corda lunga?
federico de santis
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Re: problema con segmenti

Messaggioda @melia » 13/02/2022, 20:23

Disegna la corda corta di 3 quadratini è quella lunga di $3*3+2/3*3=11$ quadratini. La loro somma è di 14 quadratini che sono 140 cm, quindi ogni quadratino equivale a $140:14=10$ cm.
La corda corta è di 3 quadratini quindi 30 cm e quella lunga di 11 quadratini quindi 110 cm.
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Re: problema con segmenti

Messaggioda axpgn » 13/02/2022, 21:41

No, @melia deve risolverlo con le equazioni :wink:

Battute a parte, me lo sai spiegare come sia possibile nella stesso livello scolastico usare due approcci completamente diversi ovvero quadratini/segmenti vs equazioni (questo problema è equivalente a quello dei litri d'olio)?


Cordialmente, Alex
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Re: problema con segmenti

Messaggioda @melia » 14/02/2022, 13:05

Questi problemi si risolvono con i segmenti in seconda media e nel primo quadrimestre della terza, con le equazioni nel secondo quadrimestre della terza.
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Re: problema con segmenti

Messaggioda axpgn » 14/02/2022, 13:29

@melia ha scritto:... con le equazioni nel secondo quadrimestre della terza.

Certamente, con la DAD, con i recuperi da fare, negli ultimi giorni di maggio ... forse nelle intenzioni (ma forse) :wink:
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Re: problema con segmenti

Messaggioda @melia » 14/02/2022, 18:56

:P
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Re: problema con segmenti

Messaggioda axpgn » 14/02/2022, 19:00

@melia
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Cosa significa questa emoticon? Non ne ho mai compreso il significato :-k
È una risata, una linguaccia o che altro? Anche perché non riesco a vederla bene :-D
Comunque penso che quelli di skuola.net nel restyling del Forum dovrebbero aggiornare l'elenco delle emoticon :D


Cordialmente, Alex
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Re: problema con segmenti

Messaggioda @melia » 14/02/2022, 21:04

È una linguaccia. Tanto per chiarire il motivo: c’è sempre qualche ostacolo alla completezza del programma che è assolutamente sovradimensionato. Chi salta la parte sulla matematica non derministica, chi il calcolo letterale, chi entrambe, chi completa il programma da solo o con pochi studenti, chi riesce a fare miracoli.
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Re: problema con segmenti

Messaggioda axpgn » 14/02/2022, 21:14

:smt023
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