Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda axpgn » 09/01/2023, 14:24

Bokonon ha scritto:Se $AD=5/3AH rArr AH=3/5AD$. Comprendono questo concetto?

Sì, nel senso che usano i segmentini/quadratini quindi assumono che un pezzo sia lungo 3 segmentini, se lo divido in tre parti e poi ne prendo cinque ottengo l'altro pezzo perciò da questo pezzo, se lo divido in cinque parti e ne prendo tre riottengo quello inziale. Dopo un po' molti se non tutti capiscono il "teorema" :D

Bokonon ha scritto:Il triangolo ABD è retto poichè inscritto nella semicirconferenza. Conoscono questa proprietà?

Sì, questo sì.

Bokonon ha scritto:I triangoli AHD, DHB e ABD hanno angoli uguali, pertanto i rapporti fra lati corrispondenti sono identici. Conoscono il concetto/teorema?

Questo non credo, ma non è necessario in questo problema.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20436 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda gio73 » 09/01/2023, 15:07

axpgn ha scritto:
Bokonon ha scritto:
Bokonon ha scritto:Il triangolo ABD è retto poichè inscritto nella semicirconferenza. Conoscono questa proprietà?

Sì, questo sì.


Non sempre

axpgn ha scritto:
Bokonon ha scritto:I triangoli AHD, DHB e ABD hanno angoli uguali, pertanto i rapporti fra lati corrispondenti sono identici. Conoscono il concetto/teorema?

Questo non credo, ma non è necessario in questo problema.

Questo molto spesso
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5974 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda axpgn » 09/01/2023, 17:36

Scuola che vai, programma che trovi :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20439 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda Bokonon » 10/01/2023, 10:18

Grazie a tutti per le risposte!
Riflettendo sulla mia esperienza (e parliamo di decadi fa!), ricordo distintamente che la parte geometrica (delle domande) la studiai in seconda liceo scientifico.
Però ricordo anche che alle medie l'algebra la studiammo in modo classico, ovvero sommando/moltiplicando/semplificando le frazioni. Non ricordo affatto che mi abbiano insegnato i segmentini/quadratini...e francamente (anche se apprezzo il metodo) trovo che in terza media debbano ANCHE insegnare le operazioni classiche.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3065 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda sellacollesella » 10/01/2023, 10:37

Non so, magari sono cose che ho rimosso, ma quei "segmentini" mi sono proprio rimasti impressi nella mente e ne ho un bel ricordo, anni in cui finita la scuola all'una poi passavo interi pomeriggi all'oratorio e con un paio di ore la sera lo studio era bello che concluso! :D

Invece, stando in tema di geometria euclidea, ne ho dei ricordi molto traumatici legati al biennio del liceo, perché se da un lato ad algebra me la cavavo discretamente, quando si trattava di dimostrare quei maledetti problemi di geometria il mio foglio rimaneva bianco, mentre nel frattempo sentivo i miei compagni di classe che stabilivano congruenze fra triangoli, circonferenze inscritte o circoscritte ... e mi veniva l'angoscia! :smt012

Per fortuna al triennio in geometria analitica, trigonometria, analisi matematica, ecc mi sono ripreso! :-)
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 149 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda @melia » 10/01/2023, 11:37

Adesso con un po' di tempo ho trovato le "Indicazioni Nazionali" per la scuola media, quella cosa che ha sostituito i programmi.
Per Matematica i dati sono da pag. 25 a 27.
Nelle pagine 5 e 6 ci sono le Competenze Chiave che vanno sviluppate all'interno del programma e possono essere viste come spunto per lo sviluppo di alcune unità didattiche di "Cittadinanza e Costituzione" alias Educazione civica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13173 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda Bokonon » 10/01/2023, 12:54

Grazie @melia! Preziosa come sempre.
Adesso però sono confuso e sorpreso: in generale, mi aspettavo un programma decisamente più congruo di quello che insegnarono a me...ma stando al documento è molto più avanzato di quanto mi aspettassi!
Praticamente, uno studente di terza media dovrebbe essere tranquillamente in grado di risolvere il problema seguendo il mio approccio!
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3066 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Triangolo isoscele inscritto in una semicirconferenza

Messaggioda @melia » 10/01/2023, 13:45

Intanto si parla alla fine della terza media e poi se vedi le linee guida dei licei scopri che certi punti non sono certo gli obiettivi minimi da raggiungere. Solo gli studenti più bravi riescono a combinare correttamente le varie voci. Ma gli studenti più bravi non hanno bisogno dell’aiuto di genitori, ripetizioni, forum.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13175 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite