Sergio, così spaventi questo ragazzo e scapperà per sempre dalla matematica!!!
Deduco (siamo in sezione medie) che il ragazzo sia delle medie, quindi voglio dire qual'è il metodo che usavo io ai "miei tempi", prima dell'arrivo quelle orribili equazioni(
)). Il primo passo era capire come sfruttare il fatto che il trapezio fosse rettangolo e che gli angoli in questione, che chiamiamo $a$ e $b$ siano adiacenti al alto obliquo. Come è stato spiegato questo fatto ci dice che $a+b=180$, e dai dati sappiamo che $a-b=36$. Bene, ora arriva il bello!
guarda questi 2 segmentini, che rappresentatano l'"ampiezza" di $a$ e $b$ rispettivamente ($a$ è più lungo di $b$)
$a$ _________|____|
$b$ _________
In totale questi 2 segmenti fanno $180$. Il segmentino |____| è lungo $36$, perchè è la differenza fra $a$ e $b$. Quindi, se da $180$ (cioè tutti e tre i segmentini) togliamo $36$ (cioè |____|), resta $144$, che corrisponde a questi 2 segmenti:
_________
_________
Come vedi sono entrambi lunghi $b$, quindi insieme sono lunghi il doppio di $b$, che sappiamo essere $144$. Un solo $b$ sarà quindi lungo $72$. Allora $a$ è _________|____|, cioè $72$ (il primo pezzo) + $36$ (il pezzo |___|) = $108$.
Torna?