ha senso?

Messaggioda arizi » 18/03/2009, 14:56

leggendo i quesiti su questo forum, risulta chiaro che gli studenti si avvalgono del forum per NON svolgere i compiti a casa, cioè per farsi aiutare a NON pensare...
NON MI SEMBRA UTILE PER LORO e condivido gli aiuti di chi dà loro solo un suggerimento, ma qualcun altro svolge del tutto gli esercizi!
arizi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 30/11/2008, 10:24

Re: ha senso?

Messaggioda Alina8 » 18/03/2009, 15:20

arizi ha scritto:leggendo i quesiti su questo forum, risulta chiaro che gli studenti si avvalgono del forum per NON svolgere i compiti a casa, cioè per farsi aiutare a NON pensare...
NON MI SEMBRA UTILE PER LORO e condivido gli aiuti di chi dà loro solo un suggerimento, ma qualcun altro svolge del tutto gli esercizi!


Beh secondo me in parte ciò che dici è vero...però non è nemmeno giusto (a mio parere) generalizzare...anch'io ho posto quesiti in questo forum...ma solo quando proprio non sapevo "dove sbattere la testa" e, ringraziando Dio, ho sempre avuto ottime risposte...

Ma qual è il criterio di scelta? Come si fa a capire se x vuole solo copiare? Non c'è una risposta, perché siamo nascosti da una schermo.

Cosa si fa allora? Non si aiuta più? Non è nemmeno giusto questo, perché non sappiamo chi vuole effettivamente copiare.

Diamo l'imput per l'esercizio. Per il resto ognuno di noi ha una coscienza. Ne risponderà a quella.
"Meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" (Albert Einstein)
Avatar utente
Alina8
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 418
Iscritto il: 07/03/2009, 15:14

Messaggioda Gatto89 » 18/03/2009, 20:58

Se dai un'occhiata, in molti post prima di aiutare si richiede che almeno chi mette il problema dia un tentativo di risoluzione o dica dove ha avuto problemi. Nel caso (come può succedere) che non abbia idea di dove iniziare, si danno semplicemente degli aiuti che consentano di risolvere il problema a chi l'ha postato.

Anche il regolamento del forum è molto chiaro su questo punto:

1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.3 Per aiuto reciproco si intende: discussioni e scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio o nello studio della teoria. Uno scambio di questo tipo arricchisce chi pone correttamente le domande perché può migliorare le sue conoscenze e arricchisce chi fornisce risposte e consigli perché ha modo di rafforzare le proprie conoscenze, valutare e migliorare la propria capacità di comunicare e insegnare.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 608 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite