Studiare matematica da zero

Messaggioda Nivol23 » 27/03/2009, 13:47

Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda banale, però non so a chi rivolgermi....

Ho dei gravi problemi in matematica, ad esempio sono fermo alle disequazioni di II°grado :( e volevo riuscire da solo a continuare il mio studio della mate per prepararmi all'università per seguire il corso di Fisica.

Allora la mia domanda è: secondo voi riesco da solo a studiare la matematica da zero e che testo mi consigliate?? oppure mi conviene andare a ripetizione?

Grazie mille e scusate della domanda che può sembrare banale ma non so che pesce prendere....
Nivol23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 14
Iscritto il: 20/09/2006, 08:38

Messaggioda Fioravante Patrone » 27/03/2009, 14:35

Un semplice consiglio che ti posso dare subito è di fare una ricerca nel forum, visto che di queste cose si è già parlato, penso più volte. Così troverai già molte indicazioni, magari contraddittorie tra loro...
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5265 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda Steven » 27/03/2009, 14:54

Ciao, tornerebbe utile magari se ci dici che scuola hai frequentato, se la matematica in generale ti piace, quanti anni hai etc.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3282 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda Nivol23 » 27/03/2009, 17:05

Ciao, allora faccio una breve presentazione, ho fatto un istituto puramente tecnico un ITIS ramo Fisica Ambientale, ho avuto un insegnante che si è limitato nel programma, ho 21 anni (non implica che sono stato bocciato, ma ho lavorato fino a questo tempo) e adesso ho voglia di rimettermi in gioco studiando Fisica.

Spero di avervi dato qualche indizio in più...

Per quello volevo chiedere un consiglio a voi per il da farsi, perché sinceramente in matematica sono abbastanza arrugginito...

Grazie mille della vostra disponibilità...
Nivol23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 14
Iscritto il: 20/09/2006, 08:38

Messaggioda euclidegirl » 29/04/2009, 19:53

ciao...io ti posso consigliare i testi della zanichelli che sono molto ben fatti...ti sconsiglio invece quelli di dodero e baroncini, con cui sinceramente noi in classe non ci troviamo molto bene ;)
euclidegirl
New Member
New Member
 
Messaggio: 48 di 87
Iscritto il: 31/03/2009, 15:22

Messaggioda Ale152 » 29/04/2009, 20:57

Qui non si tratta di scegliere un libro di testo!
La facoltà di fisica è davvero MOLTO impegnativa, per coloro che la intraprendono con un bagaglio culturale scientifico ampio.
Per quelli che vi si accostano con una conoscenza praticamente nulla della matematica, credo che questa sia la peggiore strada si possa scegliere.

Se proprio provi qualcosa per questa facoltà, e sei disposto a fare MOLTI sacrifici per intraprendere questa strada, il consiglio che posso darti è quello di seguire un corso di basi di matematica, di qualunque tipo. La cosa certa è che non puoi affatto recuperare tanto tempo perduto da solo, hai bisogno di qualcuno che ti spieghi almeno i concetti fondamentali.

In ogni caso, sul sito della facoltà vi è da qualche parte una pagina in cui sono descritti i "Requisiti minimi" per poter seguire i corsi...
Avatar utente
Ale152
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 185
Iscritto il: 20/06/2008, 09:06
Località: Europa

Messaggioda stefano.c » 29/04/2009, 21:51

ciao Nivol23

rispondo perchè mi sento un pò chiamato in causa , visto che io mi sono fatto la tua stessa domanda ...

a parer mio Ale152 ha perfettamente ragione
aggiungerei che al giorno d'oggi la vita dell'auto didatta è , seppur complicata , molto più semplice di un tempo ; grazie alle risorse di internet , come questo fantastico forum con persone stra-ingamba e disponibili , libri e dispense delle più svariate forme e colori è possibile con tempo e pazienza colmare quelle lacune

ciao ed in bocca al lupo
stefano.c
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 197
Iscritto il: 24/04/2009, 20:36
Località: torino

Messaggioda Ale152 » 29/04/2009, 21:56

stefano.c ha scritto:aggiungerei che al giorno d'oggi la vita dell'auto didatta è , seppur complicata , molto più semplice di un tempo ; grazie alle risorse di internet , come questo fantastico forum con persone stra-ingamba e disponibili , libri e dispense delle più svariate forme e colori è possibile con tempo e pazienza colmare quelle lacune

Colmare lacune è una cosa, costruire una valida struttura di base per laurearsi in fisica, è un'altra :wink:
Avatar utente
Ale152
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 185
Iscritto il: 20/06/2008, 09:06
Località: Europa


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite