problemi di geometria sui solidi il cono

Messaggioda Marco1995 » 18/04/2009, 14:14

salve mi chiamo marco non riesco a risolvere questi problemi e vorrei chiedere il vostro aiuto per favore grazie

1) calcola il volume di un cono avente l'area della superficie totale di 2712,96 cm quadrati, sapendo che la differenza fra l'area della superficie laterale e l'area di base è di 678,24 cm quadrati

2) in un cono la somma delle lunghezze dell'apotema e dell'altezza misura 36 cm e la loro differenza è i 4/9 della somma, calcola volume

grazie
Marco1995
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 18/04/2009, 14:00

Messaggioda @melia » 18/04/2009, 17:20

Intanto, caro Marco, benvenuto.

Per quanto riguarda il primo problema credo che la prima cosa da fare sia calcolare la due superfici: quella di base e quella laterale.
Sappiamo che la loro somma è 2712,96 e la loro differenza 678,24.
Prova a disegnare due segmenti diversi, chiamiamo il maggiore $a$ e il minore $b$, poi disegna la loro somma $s$ e la loro differenza $d$, adesso disegna un segmento pari alla somma tra $s$ e $d$, puoi osservare che l'utimo segmento trovato è uguale al doppio del segmento $a$.
Il problema ti dà la somma tra la superficie laterale $S_l$ e la superficie di base $S_b$, e la loro differenza. Se sommi i due dati ottieni il doppio della superficie laterale. Prova a continuare da solo, se ti serve altro ci sentiamo.

Il giochino della somma e della differenza vale anche per l'inizio del secondo problema.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1253 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite