accettare/rifiutare un voto

Messaggioda anto_zoolander » 20/04/2018, 00:14

Ciao!

Nell’ipotesi in cui facciate un compito bene, svolto correttamente e senza grandi errori ma il professore decide di mettervi un voto basso, cosa pensate sia meglio: rifiutare o accettare il voto?

Il voto di laurea, per un matematico, incide sul mercato del lavoro?

Vi pongo questa domanda perché ho sostenuto un esame e mi è stato assegnato un voto allo scritto che è molto più basso del peggior voto che potessi prevedere, nonostante il compito fosse corretto almeno all’85%-90% e questo mi ha deluso parecchio.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2311 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda Martino » 20/04/2018, 00:30

Rifiutare :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7052 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda anto_zoolander » 20/04/2018, 06:35

Conviene tentare di alzarlo con l’orale?
Argomenta :(
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2312 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda dan95 » 20/04/2018, 08:51

Dipende dal professore...ci sono professori che alzano di molto il voto all'orale, mi ricordo che c'era quella di analisi 2 che alzava pure di 7 punti il voto se facevi un bel orale (niente doppi sensi). Il mio consiglio è dunque di provare a fare l'orale casomai poi rifiutarlo.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2245 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda feddy » 20/04/2018, 09:22

Sono d'accordo con dan95 se ti senti anche 'padrone' degli argomenti dell'esame. In quel caso proverei a fare l'orale e se il voto non è ancora di tuo gradimento allora rifiuti e lo rifai.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1816 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda gugo82 » 20/04/2018, 14:50

anto_zoolander ha scritto:[...] ho sostenuto un esame e mi è stato assegnato un voto allo scritto che è molto più basso del peggior voto che potessi prevedere, nonostante il compito fosse corretto almeno all’85%-90% [...]

Prima cosa da fare: andare a vedere la correzione del compito.
Poi tutto il resto.

Se la situazione è così fuori dalle tue previsioni vuol dire che o non hai capito come impostare seriamente il lavoro, oppure che hai commesso errori gravi dei quali non riesci a renderti conto. In ogni caso, c'è qualcosa che ti sfugge ed è meglio capirlo subito.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18516 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda anto_zoolander » 20/04/2018, 17:45

Solitamente per un esame completo quanto tempo si dovrebbe dare?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2316 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda gugo82 » 21/04/2018, 18:43

anto_zoolander ha scritto:Solitamente per un esame completo quanto tempo si dovrebbe dare?

Che significa?


P.S.: sei andato a vedere la correzione?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18521 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda anto_zoolander » 21/04/2018, 20:42

Solitamente da noi per ogni esame scritto completo vengono concesse tre ore.
Questa volta l’esame è stato fatto insieme ai ragazzi che svolgevano la prova in itinere dando due ore e addirittura un esercizio in più.

Sono andato a vedere la correzione e ho fatto appunto due errori e per mancanza di tempo non sono riuscito a finire due punti.
Il problema è che i punti erano 14 e ne ho fatti 10 corretti e 2 con errori, ma da lì a prendere 19...
Ci sono rimasto male, perché pure la professoressa si aspettava ben altro, ma adesso non so cosa fare.
Contestare il voto mi sembra inutile, facendo l’orale potrò ricevere al massimo 6...7 punti
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2324 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: accettare/rifiutare un voto

Messaggioda gmorkk » 25/04/2018, 16:04

Dipende.

Come sei messo con gli altri esami? Se hai una buona media e sei "pienamente in corso", allora il consiglio che posso darti è di concederti l'extra. Anche se, fossi in te, proverei comunque l'orale.

Come ti hanno già detto sopra, tuttavia, controlla gli errori del compito, rifletti sul perché sono stati fatti (anche se non a lungo nel caso in cui non trovi la risposta).


Se invece ti mancano ancora delle materie, riconosci che rimandare questo esame potrebbe scombussolare i tuoi piani e mettere a rischio il rendimento "esami fatti", allora il consiglio che ti do è quello di provare assolutamente l'orale tentando di prendere il massimo che puoi.

Dulcis in fundo: non fossilizzarti troppo su una materia, all'università si corre. E il rischio di perfezionarsi in una materia è quello di trascurare l'aspetto "corsa" e quindi creare un calo di rendimento esami-fatti/sessioni d'esame.


Il voto serve sempre, se c'è è meglio. Ma prima finisci, meglio è (su molti aspetti anche lavorativamente, ma soprattutto per la tua vita da grande).
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite