Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Five » 04/07/2020, 17:21

Sergio,

sono totalmente e incondizionatamente d’accordo con te. Ma credo che sia giunto il momento di aprire un nuovo thread da titolo “ Il covid-19 e la stupidità umana” , visto che purtroppo la maggioranza delle persone non crede alla scienza e a ciò che dicono gli scienziati seri, pensa che siano un po’ iettatori catastrofisti. È cosí, c’è poco da stare allegri.

Le restrizioni alla libera circolazione delle persone, non un presunto "esaurimento di carica", sono la causa dei miglioramenti che vediamo


Però ora queste restrizioni si sono parzialmente allentate. Alcuni esempi?
Una settimana fa sono andato in un parco pubblico della mia città , a prendere un po’ d’aria sotto le fresche frasche degli alberi. Nel parco c’è un bar con relativo spazio all’aperto. In una bella zona centrale dello spazio , avevano imbandito una bella tavolata , fatta di vari tavolini ( quelli da 60x60 dei bar) in lunga coda; la tavola era ben apparecchiata, con tanta bella gente seduta praticamente a contatto di gomito, rigorosamente senza mascherina, riuniti a ridere, scherzare, parlarsi addosso, mangiare tartine e patatine e brindare , per festeggiare il compleanno di una anziana signora, a cui tutti si sono avvicinati per fare gli auguri , darle i regali, abbracciarla e baciarla (ma sulle gote, però, che diamine...! ) , come se nulla fosse.

Per le strade della città, nel zone del centro, la gente passeggia fianco a fianco, senza distanza sociale, con la mascherina sotto il mento oppure (più fico!) infilata nel braccio; ai tavolini dei bar ragazzi e ragazze fanno la confusione di sempre, alcune ragazze sono sedute in braccio ai ragazzi e ogni tanto li sbaciucchiano.

Al mare ? Si parlava tanto dei box in plexiglass, ti ricordi ? Bè , dove vado io gli ombrelloni sono appena più distanti , circa 1 m , rispetto allo scorso anno, ma se si sposta il lettino ci si tocca...
Il bar è aperto ...però “in sicurezza” , e che cavolo ! Anche il risotrante è aperto... ma in sicurezza , ci manche ebbe altro !

Qui arrivano torme di persone dal Bangladesh , alcune la polizia le ferma , altre scappano. Quelli che fermano sono quasi sempre positivi al CV.

E cosí via, caro Sergio. Non mi metto a scrivere casistiche particolari, che tu ben conosci. Mi fanno rabbia coloro che dicono : “Si , abbiamo aperto...ma in sicurezza ! “ . Non hanno neppure idea di che cosa voglia dire la “sicurezza” ! Confondono sicurezza con “certezza” , ma la certezza non esiste neppure in matematica, figuriamoci! Una automobile è sicura? Si , quando è ferma, senza benzina e con la batteria staccata. Un aereo è sicuro ? Si , quando non vola...Ho lavorato per anni nell’ambito della sicurezza industriale, ho qualche idea al riguardo, e quando posso lo dico agli interlocutori : ma di quale sicurezza state cianciando? Voi confondete sicurezza con certezza , e questa non ve la dà nessuno. Leggete, studiate, imparate, prima di aprire bocca!

Che sciocchezze dice la gente. Io mi convinco sempre di più che succederà coma ha detto qualcuno giorni fa, credo sia un vice direttore dell’OMS : il Covid 19 si sta comportando come la spagnola di cent’anni fa , dopo una prima fase dura ( che tra l’altro in paesi come USA e Sud America è ancora in corso) e una attenuazione durante l’estate, ci sarà una ripresa della diffusione dei contagi ancora più violenta e disastrosa di prima in autunno!

Non so proprio che cosa ci aspetta. Ma finora una cosa è certa; aveva ragione Einstein quando diceva : Due cose sono infinite , l’universo e la stupidità umana. Ma del primo non sono sicuro.

Ciao.
Five
 

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Five » 04/07/2020, 23:29

La mia era una battuta sarcastica, ma non troppo, visto ciò che oggi si vede in giro. Il tuo thread ha un valore unico, e non si tocca. E parlare di comportamenti umani in un thread scientifico mi sembra inopportuno.

come disse il prof. Galli all'inizio di questa vicenda, di esperti veri non ce ne sono, perché nessuno conosce questo virus. Ci sono invece sedicenti esperti che giocano sporco....
Ho il sospetto che ci sia dietro qualche pressione di tipo politico, o economico, a tornare quanto prima a una presunta normalità.


Come non essere d’accordo, ancora una volta, sia su quello che disse il prof.Galli sia sul sospetto. Penso che non sbaglierei dicendo che questo sospetto è venuto a più di una persona...

In ogni caso, se gli inviti alla prudenza di un Crisanti, di un Galli, di un Lopalco sono tenacemente contrastati da quei sedicenti esperti, la gente non ci capisce più nulla. Se gli "esperti" dicono tutto e il contrario di tutto, la mancanza di messaggi chiari e univoci lascia spazio a quello che ciascuno di noi vorrebbe. È umano, non è stupido.


Beh, gli inviti del tipo “ entrare con la mascherina ; disinfettare le mani; mantenere la distanza ...ecc ecc “ sono ancora dappertutto ; non rispettare questo “minimo” è proprio da sciocchi, secondo me. Siamo esseri umani, vero, ma pure il più cretino degli esseri umani sa che “chi tocca i fili muore” . Certamente le informazioni date dei responsabili ora in un senso ora in un altro fanno propendere i più a pensare : “Ma si,...via...è passata...” E quando sento che forse non è vero niente, e che si è trattato di poca cosa...mi viene una rabbia che darei un pugno in faccia a chi dice queste stupidaggini. Andatelo a dire ai parenti delle persone morte, che si è trattato di una cosetta cosí...

Il problema è ancora quello con cui ho aperto questo thread: se gli uomini di scienza dimenticano cosa vuol dire scienza, se si concedono a prese di posizione non scientificamente provate (ma forse politicamente paganti: gli intrecci tra sanità e politica sono pesanti), è la scienza a fare la figura peggiore.


Purtroppo questa è l’amara realtà. Ma la Scienza, di fronte a qualcosa che non conosce bene, come dice Galli, che cosa deve fare? Mettere in allarme i poteri dello Stato , il quale deve prendere provvedimenti. E cosí è stato, ma non si deve abbassare la guardia ed agire con troppa faciloneria ora, dando alla gente l’illusione che sia passata.
Five
 

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda francicko » 05/07/2020, 13:27

Sono d'accordo, il virus è ancora in circolazione, lungi da me affermare il contrario, quindi anche in presenza di un numero basso di contagi, le misure restrittive è bene mantenerle, e sopratutto i controlli a chi viene dall' estero come turista, visto che in alcumi paesi stranieri i dati sono ancora allarmanti, quello che osservo e continuo ad osservare, è che molte figure autorevoli della politica e della medicina, piuttosto che puntare, su soluzioni e misure durature che limitino gli assembramenti, regolino l'immigrazione, visto che un epidemia del genere potrebbe ripresentarsi anche a breve, pubblicizzano un vaccino, ancora peraltro inesistente, e la cui efficacia sarebbe quantomeno dubbia!
Certo è che, questa pandemia ci sta dando precise indicazioni il sistema economico va cambiato, le attività industriali devono diventare sostenibili, economia Green, non possiamo permetterci di riempire il pianeta di SUV, la deforestazione va fermata, le stesse abitudini quotidiane di ognuno di noi, vanno modificate, meno spreco, e maggior senso civico, e qui giocano un ruolo fondamentale i media e la scuola, chiaro che questo si scontra con poteri economici forti che invece vogliono la ripartenza di un mercato, non più sostenibile, che continui ad agire nel disprezzo completo di ogni forma di regolamentazione, agitando lo spettro della disoccupazione, della povertà, e del tracollo finanziario, che loro stessi controllano.
Sara il buon senso a prevalere, o i potentati economici riusciranno ancora una volta ad imporre le proprie leggi, favoleggiando sulla scoperta di un vaccino come panacea di tutti i mali?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1417 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Five » 05/07/2020, 15:46

Le tue aspirazioni sono aspirazioni di molti. Ma ci vorrebbero decenni, forse secoli, per cambiare il sistema globale.
E soprattutto cambiare la testa gloriosa della gente, che è rimasta sempre la stessa.

Intanto, visto che siamo in un sito dove si parla di scienza , metto il link ad un articolo pubblicato on line da Le Scienze ; ci stiamo illudendo di uscirne fuori.
Five
 

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Five » 10/07/2020, 16:17

Tanto per cambiare, è di qualche giorno fa la notizia che in Cina ci sono stati dei casi di peste bubbonica. Quelli che si sono ammalati avevano mangiato carne di marmotta cruda.

Un nuovo virus influenzale, sembra più micidiale del Coronavirus, si sta diffondendo in Kazahstan, dove ha già ucciso, pare, 1700 persone.

In certi mercati dell’Indonesia, continua anche ora la vendita di animali selvatici (pipistrelli ecc) macellati al momento.

Andiamo proprio bene.

Mi viene il vomito al solo pensarci. Non ditemi che ogni popolo ha le sue abitudini alimentari.
Five
 

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Magma » 10/07/2020, 17:07

Five ha scritto:Non ditemi che ogni popolo ha le sue abitudini alimentari.

In che senso? :?
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1461 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 11/07/2020, 15:52

Five ha scritto:Per le strade della città, nel zone del centro, la gente passeggia fianco a fianco, senza distanza sociale, con la mascherina sotto il mento oppure (più fico!) infilata nel braccio; ai tavolini dei bar ragazzi e ragazze fanno la confusione di sempre, alcune ragazze sono sedute in braccio ai ragazzi e ogni tanto li sbaciucchiano.

Al mare ? Si parlava tanto dei box in plexiglass, ti ricordi ? Bè , dove vado io gli ombrelloni sono appena più distanti , circa 1 m , rispetto allo scorso anno, ma se si sposta il lettino ci si tocca...
Il bar è aperto ...però “in sicurezza” , e che cavolo ! Anche il risotrante è aperto... ma in sicurezza , ci manche ebbe altro !



Innanzitutto mi fa piacere rivedere questo 3d che prosegue e con interventi di qualita'.
Apprezzo sempre Sergio per il suo stile nel commentare la situazione.

Anche io il 19 giugno, dopo 2 mesi e piu' di solo "casa e lavoro", vista la fine del lockdown, ho deciso di prendere l'auto e andare a passare un pomeriggio in riva al lago di Garda.
L"idea e' quella di una passeggiata e un gelato, a distanza di sicurezza da tutti, mascherina sempre, i guanti nuovi in tasca, il liquido disinfettante (mi sono detto) fornito dall'eventuale gelateria o bar da asporto, ecc...

Appena arrivo nel paese di Garda, mi avvicino alla riva.
La prima situazione "strana", diciamo cosi', e' una specie di dehor di un ristorante. 15/20 persone, piu' e meno gomito a gomito, l'ambiente era semi-chiuso, non all'aperto. Mascherine zero (non tutti mangiano), distanze: piu' o meno gomito a gomito, plexiglass, neanche l'ombra.
Boh, dico, mi sembrano un po' fuori di senno.
Invece era tutto cosi'.
Bar, ristoranti, spiaggette, il passeggio: nessuno con la mascherina. Gruppi di persone che non erano famiglie tranquillamente gomito a gomito. Gli unici con la maschierina erano i camerieri.

Gli slogan di riaprire in "sicurezza" sono appunto slogan. I titolari di pubblici esercizi non hanno la minima voglia e intenzione di distanziare i tavoli, di far portare le mascherine, di montare i plexiglass.
Vogliono tornare ne' piu' ne' meno a quello che facevano prima, esattamente come prima.

Io penso che adesso il virus ci sta dando una tregua per la bella stagione: la gente sta molto all'aperto, luoghi chiusi e affollati come discoteche, teatri, pub non sono frequentati, per il caldo. La luce del giorno dura fino a tardi ed invita a stare all'aperto.
Poi arrivera' di nuovo il freddo, il buio e secondo me portebbe ritornare il virus.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4500 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Five » 11/07/2020, 16:41

@Quinzio,

hai fatto né più né meno che la fotografia di ciò che sta succedendo in ogni parte di Italia. LA gente vuole ignorare quello che è successo, e non vuole pensare a quello che potrebbe succedere di nuovo. Purtroppo ci sono stati dei morti...ma molti dicono : prima o poi dobbiamo morire tutti! Certo, ma non mi sembra la filosofia giusta nelle circostanze attuali.

A li cunti facemo li pianti ! 1

Note

  1. Commedia dialettale ternana, credo.
Five
 

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Fioravante Patrone » 13/07/2020, 21:25

Five ha scritto:Tanto per cambiare, è di qualche giorno fa la notizia che in Cina ci sono stati dei casi di peste bubbonica. Quelli che si sono ammalati avevano mangiato carne di marmotta cruda.
...
Mi viene il vomito al solo pensarci. Non ditemi che ogni popolo ha le sue abitudini alimentari.


Ti viene il vomito?
A me viene il vomito a vedere citare queste "notizie", che quando sono uscite erano basate su UN caso di peste bubbonica (mi riferisco a quello riportato dai "giornalisti"(*)). A suo tempo mi è bastato leggere nel sito di "epicentro"
Sai quanti casi di peste bubbonica ci sono ogni anno negli Stati Uniti? Sì, gli Stati Uniti, non un paese del Quarto Mondo

E, sì, ogni popolo ha le sue abitudini alimentari.


(*) non tutti, fortunatamente. Vedi ad esempio https://www.ilpost.it/2020/07/08/peste-bubbonica-cina/
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9314 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Five » 13/07/2020, 21:58

Fioravante Patrone,

Hai espresso la tua opinione, come io ho espresso la mia. Bene così. Non cambio idea.
Non vedo perché i giornalisti del “post” debbano avere ragione per definizione.

Suggerisco di leggere questo, in particolare il paragrafo sull’origine del coronavirus:

https://www.lescienze.it/news/2020/07/0 ... i-4755947/

Buonanotte.
Five
 

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite