Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda Zero87 » 17/03/2024, 18:47

gabriella127 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Zero, hai scritto questo romanzo???
https://www.amazon.it/dottorato-spazial ... 886892370X

È lui, è lui!

:roll:
gabriella127 ha scritto:Vedo di più Prime Video, non molte serie TV ma le vedo (non dico quali cose ho guardato e apprezzato di recente se no mi cacciate dal Forum, 480 puntate non vi dico di cosa :-D ).

Su prime ho visto tutte le stagioni di The Big Bang Theory e attendo lol4. :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6698 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda Faussone » 10/04/2024, 09:11

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Cerca su internet 'metrica italiana', da fonte affidabile. Diciamo che il criterio principale è il numero delle sillabe, per gli endecasillabi devono essere undici, ma ci sono delle sotto-regole, tipo che se l'ultima parola è tronca allora le sillabe sono dieci.

In realtà è leggermente più semplice di così, vedere questo video:



https://www.youtube.com/watch?v=k4VnTNubd0M

Non per fare il puntiglioso, è solo perché mi è capitato di (ri)leggere questo messaggio e perché recentemente mi sono innamorato (in senso lato, più che altro intellettual/platonico 8-) ) di quella donna e ho visto da poco quel suo video (tra gli altri).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6612 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda otta96 » 10/04/2024, 11:55

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Pure io l'ho visto, la regola è che per gli endecasillabi l'ultimo accento deve cadere sulla decima sillaba.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3227 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 10/04/2024, 12:30

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma nessuno in una scuola un minimo più avanti, tipo liceo, ti dice: "l'endecasilalbo è di undici sillabe" e stop, si dicono in più altre cose, la signora corregge scuole un po' naÏf, tipo quello che ti dicono da ragazzino alle medie senza approfondire. Non è vero che la definizione 'undici sillabe' è sbagliata.

A me al liceo l'hanno detta così, non si studiava approfonditamente la metrica italiana, ma insomma, erano professori sofisticati, mica si fermavano a dire 'sono undici sillabe' e stop come ai ragazzini, mentre nel frattempo ci sfinivano con la metrica latina, che sempice non è, e si passavano tre anni su Dante.
Si può definire l'endecasillabo nell'uno o nell'altro modo, definirlo come di undici sillabe è consueto, poi il fatto dell'accento sulla decima sillaba si sa, poi ci sono vari impicci sugli accenti e il conto delle sillabe, vedi questo link universitario, in particolare alla fine c'è della roba sul conto delle sillabe.https://www.dilass.unich.it/sites/st06/ ... udenti.pdf
E all'inizio definisce l'endecasillabo come di undici sillabe.

Ma insomma, sono definizioni, basta intendersi.
Ma non bisogna far passare l'idea che la definizione 'verso di undici sillabe' sia sbagliata.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4358 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 10/04/2024, 12:39

Zero87 ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Vedo di più Prime Video, non molte serie TV ma le vedo (non dico quali cose ho guardato e apprezzato di recente se no mi cacciate dal Forum, 480 puntate non vi dico di cosa :-D ).

Su prime ho visto tutte le stagioni di The Big Bang Theory e attendo lol4. :D

Proverò a vedere The Bing Bang Theory, mi hai incuriosito, ma è roba da dilettanti, solo 279 puntate. :-D

Io 480 puntate in spagnoio :D . Dirai: sai lo spagnolo? No, zero, ma l'ho vista lo stesso e alla fine me lo sono (abbastanza) imparato, almeno per capire la serie quasi senza sottotitoli.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4359 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda Faussone » 10/04/2024, 13:08

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Ma nessuno in una scuola un minimo più avanti, tipo liceo, ti dice: "l'endecasilalbo è di undici sillabe" e stop, si dicono in più altre cose, la signora corregge scuole un po' naÏf, tipo quello che ti dicono da ragazzino alle medie senza approfondire. Non è vero che la definizione 'undici sillabe' è sbagliata.
[...]
Ma non bisogna far passare l'idea che la definizione 'verso di undici sillabe' sia sbagliata.


Non posso che parlare per esperienza personale non essendo dentro a queste questioni: io non ricordo come mi è stata insegnata la metrica italiana (mentre ricordo assolutamente la metrica latina), comunque sicuramente nessuno mi ha mai spiegato il discorso dell'accento sulla decima sillaba che alla fin fine è molto più semplice da utilizzare come criterio, piuttosto che andare a esaminare le eccezioni quando le sillabe non sono undici.

Per il resto lei ha insegnato, e credo insegni ancora, quindi credo abbia esperienza per dire che la tendenza è insegnarlo male, senza che i ragazzi davvero lo comprendano. Il tema è sulla maniera migliore di insegnare nelle scuole (all'università lei sostiene che le sia stato insegnato col riferimento agli accenti appunto), poi ovvio che il legame tra endacassillabo e numero di sillabe pari a 11 in qualche modo c'è, ma è molto meno diretto da come ci si potrebbe aspettare dal nome, nel video è molto ben spiegato.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6613 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 10/04/2024, 13:39

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Faussone ha scritto:[ot]
gabriella127 ha scritto:Ma nessuno in una scuola un minimo più avanti, tipo liceo, ti dice: "l'endecasilalbo è di undici sillabe" e stop, si dicono in più altre cose, la signora corregge scuole un po' naÏf, tipo quello che ti dicono da ragazzino alle medie senza approfondire. Non è vero che la definizione 'undici sillabe' è sbagliata.
[...]
Ma non bisogna far passare l'idea che la definizione 'verso di undici sillabe' sia sbagliata.


Non posso che parlare per esperienza personale non essendo dentro a queste questioni: io non ricordo come mi è stata insegnata la metrica italiana (mentre ricordo assolutamente la metrica latina), comunque sicuramente nessuno mi ha mai spiegato il discorso dell'accento sulla decima sillaba che alla fin fine è molto più semplice da utilizzare come criterio, piuttosto che andare a esaminare le eccezioni quando le sillabe non sono undici.

Per il resto lei ha insegnato, e credo insegni ancora, quindi credo abbia esperienza per dire che la tendenza è insegnarlo male, senza che i ragazzi davvero lo comprendano.


Ma appunto, probabilmente si parla di scuole dove queste cose si fanno senza approfondimento, ognuno può insegnare come crede, è una scelta didattica, ed è ovviamente giusto parlare del'accento sulla decima e sbagliato non menzionarlo se si vuole un minimo approfondire il tema.
Io trovo più confusivo dire: 'è un verso con l'accento sulla decima sillaba', Embe'? dice lo studente, e allora che c'entra l'endeca?. E tutta questa manfrina sul numero di sillabe nella metrica?
Ma insomma, dove si studia Dante il problema non esiste, ci può essere in altre scuole o livelli.

Insomma, ognuno fa le scelte didattiche più opportune rispetto al contesto in cui insegna, basta non far passare il messaggio che dire 'è un verso di undici sillabe' è sbagliato.
La stessa professoressa lo dice in modo un po' polemico-paradossale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4361 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda Faussone » 10/04/2024, 13:50

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Io trovo più confusivo dire: 'è un verso con l'accento sulla decima sillaba', Embe'? dice lo studente, e allora che c'entra l'endeca?. E tutta questa manfrina sul numero di sillabe nella metrica?

Credo che il nome dipenda da come si sia sviluppata la metrica italiana, basta spiegare magari anche quello: accento sulla decima sillaba per la lingua italiana corrisponde a 11 sillabe in molti casi, ma non in tutti. Credo da questo derivi il nome.

gabriella127 ha scritto:Insomma, ognuno fa le scelte didattiche più opportune rispetto al contesto in cui insegna, basta non far passare il messaggio che dire 'è un verso di undici sillabe' è sbagliato.

Senza dubbio. E in effetti non mi pare che sia stato detto che sia sbagliato in assoluto (non è stato detto da me e mi pare neanche in quel video, più che altro si parla di didattica).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6614 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron