Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda axpgn » 11/04/2024, 22:25

Se è vero che le Olimpiadi della Matematica non hanno nulla a che fare con la ricerca matematica, non è per niente vero che i partecipanti delle Olimpiadi della Matematica non siano bravissimi matematici o peggio solo delle facce da poker.
Tanti dei vincitori o dei finalisti hanno avuto carriere accademiche notevoli.
E giusto per citarne uno per tutti: Terry Tao.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21937 di 40680
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda marcokrt » 12/04/2024, 00:25

Un po' di esempi in controtendenza (non autobiografici :wink:), presi più o meno a caso:
- Marjorie Ruth Rice (madre di cinque figli, appassionata dei giochi matematici di Martin Gardner, che scopre un importante teorema di teoria dei grafi a 52 anni da semplice matematica amatoriale);
- Greg Egan, scrittore di fiction con una vecchia laurea triennale in matematica che (co)pubblica il primo di due importanti articoli attorno ai 40 anni (il secondo più tardi);
- Eugène Ehrhart, professore di liceo che divenne noto per la scoperta dell'omonimo polinomio, guardacaso, all'età di 55 anni;
- Aubrey de Grey, anche lui matematico amatore (è un biogerontologo), anche lui si è distinto in teoria dei grafi (che reputo le branche più aperte ai risultati di non professionisti dotati di talento e dedizione);
- Yitang Zhang ha vinto il premio che gli ha riconosciuto l'importanza del suo contributo sull'infinità delle coppie di numeri primi con differenza inferiore ai $70$ milioni alla soglia dei 60 anni (e qui siamo in teoria dei numeri).

Per non parlare dell'anonimo teorema sulla superpermutazione di 14 elementi, pubblicato su 4chan, che creò un certo imbarazzo al mondo della scienza in giacca e cravatta...
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 155 di 305
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Messaggioda j18eos » 13/04/2024, 12:03

Il mio primo articolo (su rivista) l'ho pubblicato a 34/35 anni... dopo aver vissuto una vita sana a sentirmi dire che dovevo riflettere bene sulla mia scelta di vita lavorativa!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8086 di 13406
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda gabriella127 » 13/04/2024, 14:12

Kant ha pubblicato il suo primo lavoro significativo a 64 anni.
Si dirà: i filosofi sono più tardivi dei matematici. Vabbe', ma non esageriamo.
Comunque, fino a 64 anni si può citare Kant, dopo non ci sono più scuse.

@Armando: sei giovanissimo, e a 34 anni si è giovanissimi, basta fare quello che si sente proprio, e tu ci sei riuscito.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4365 di 6913
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Messaggioda j18eos » 13/04/2024, 19:23

@gabriella127 Grazie, oramai sono prossimo agli anta :-D ...e per chiarezza, il primo pre-print (il quale non è il primo articolo pubblicato, di cui prima), quello che ha sbloccato la mia carriera accademica (e non solo), l'ho pre-pubblicato su arXiv a 33 anni. ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8088 di 13406
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda gugo82 » 15/04/2024, 14:12

Hypersfera ha scritto:Il punto è che non capisco cosa possa fare per ambire alla ricerca di livello elevato il me quindicenne che il me ipotetico diciottenne non potrebbe fare (a parità di circostanze); vi chiedo quindi gentilmente di aiutarmi a capire.

Imparare a studiare con criterio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27078 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re:

Messaggioda marcokrt » 17/04/2024, 20:48

j18eos ha scritto:@gabriella127 Grazie, oramai sono prossimo agli anta :-D ...e per chiarezza, il primo pre-print (il quale non è il primo articolo pubblicato, di cui prima), quello che ha sbloccato la mia carriera accademica (e non solo), l'ho pre-pubblicato su arXiv a 33 anni. ;)


Va beh, conterei anche quello... arrivare a pubblicare un preprint su arXiv non è comunque da amatori (IMHO) e serve un endorsement per poterlo inviare (dunque qualcuno che valuti preliminarmente che la cosa meriti la sua fiducia), poi dipende dal contenuto dell'articolo in sé. Quindi complimenti per entrambi gli achievement, dimostrazione che la passione viene prima di tutto.
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 305
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda megas_archon » 17/04/2024, 21:12

Ma no, c'è tanta di quella ricerca mediocre/inutile/malfatta su arXiv... Non è certo il caso di Armando, ma il punto è che la soglia di accesso per mettere un preprint lì è tenuta praticamente a zero, dato che lo scopo di arXiv è di essere un repository che facilita/standardizza l'accesso agli articoli prima che vengano pubblicati ufficialmente dalle riviste.

Nessuno, ad esempio, controlla che il contenuto sia corretto, cioè non c'è proofreading (deve solo *sembrare* sensato), o sia typesettato decentemente -basta che sia scritto in TeX, ma ci sono eccezioni, è pieno di articoli scritti in word; e l'endorsement serve solo a non farlo essere... precisamente quel calderone di articoli squinternati che è viXra.

(E' tipo la cosa che dico ogni volta che arXiv viene menzionato e che sembra questo club privé.. non lo è, è letteralmente un server dove la gente mette gli articoli per ovviare ai tempi *infiniti* di referaggio, non serve ad altro che a farsi leggere/raccogliere commenti in maniera informale. E' nato in un momento in cui internet non era patrimonio comune dell'umanità -adesso è persino un po' obsoleto, ma è mantenuto talmente bene, e la gente lo usa in modo talmente capillare...)
Ultima modifica di megas_archon il 17/04/2024, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1145 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda Hypersfera » 17/04/2024, 21:17

marcokrt ha scritto:
Hypersfera ha scritto:Ho pubblicato un post (non su questo forum) per discutere della scelta universitaria che dovrò intraprendere tra qualche anno - la quale è del tutto irrilevante per i fini di questo post ma è altresì fondamentale per comprendere l’origine di quest’ultimo -.
Dai discorsi su Pisa e la Normale, e relativo test di ingresso che richiede una preparazione affine a quella necessaria per le olimpiadi, dalle considerazioni su Bonn e altre università valide un utente esordisce come segue (non sono le parole letterali ma il senso è quello): “Supponendo tu sia al quinto anno, lascia perdere la possibilità di spiccare nel mondo accademico della ricerca, olimpiadi ed eventuali medaglie fields; ormai è troppo tardi”.
Al che chiedo delucidazioni, e un altro mi risponde dicendo:”La matematica è un ambito in cui si invecchia presto, o fai qualcosa di grandioso da giovane o non lo farai mai”.
Rispondo dicendo che, sebbene già sapevo fosse improbabile che la prima pubblicazione avvenga a 50 anni, è altrettanto improbabile che essa avvenga a 15 anni (la mia età).
A questo punto il primo utente ribatte:”Ah allora se ne hai 15 tenta pure, sei in tempo”.
Ed ecco che posso finalmente formulare il quesito chiave di questo post: Fare cosa?
Studiare matematica non per obbligo scolastico ma per passione personale dedicandole tanto tempo? Questa è una cosa che già faccio da un po’ di tempo a questa parte però.
Mi sembra l’unica possibilità plausibile, perché sia tentare la ricerca che padroneggiare argomenti da triennale/magistrale alla mia età è assurdo e impossibile.
Il punto è che non capisco cosa possa fare per ambire alla ricerca di livello elevato il me quindicenne che il me ipotetico diciottenne non potrebbe fare (a parità di circostanze); vi chiedo quindi gentilmente di aiutarmi a capire.


P.S. Nella matematica districarsi tra argomenti da triennale a 15 anni non è assolutamente impossibile, solo statisticamente molto raro. Entra in gioco il combinato disposto di talento (cfr. le tre caratteristiche specifiche individuate da Krutetskii nel 1976 e le sei attività matematiche descritte poi da Kiesswetter, 1992) e disciplinata abnegazione; qui in Italia di solito spetta anche al singolo studente con il supporto dei suoi docenti prodigarsi un po' in tal senso (con l'acceleration non credo che abbiamo raggiunto il livello dei percorsi più specifici che ci sono negli USA, per dire).
Il punto qui sta nel capire quanto siano ambiziosi in sé obiettivi come la medaglia Fields, perché lo sono tanto per chiunque. Fare ricerca è qualcosa di molto più ampio e con milioni di interpreti nel mondo che mai vinceranno premi importanti, una certa percentuale di loro potrà essere classificata come dei buoni/buonissimi interpreti e questo (IMHO) è già un significativo traguardo a cui puntare, il resto poi (chissà) verrà da sé.


Certamente diventare un ricercatore è di per sé un bel traguardo, tuttavia io ambisco a qualcosa di più, ovvero diventare uno di quelli che vincono prestigiosi premi e che resteranno per sempre sia nel firmamento dei grandi che nei libri.
Sono disposto a farlo impegnandomi con tutte le energie su cui potrò fare affidamento e non, senza smettere mai di credere in ciò che sto facendo; contribuire in modo più che significativo alla disciplina che amo è l'unico fine della mia vita.
Hypersfera
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 5
Iscritto il: 08/04/2024, 10:14

Re: Cosa fare per ambire alla ricerca?

Messaggioda megas_archon » 17/04/2024, 21:22

Nel merito della discussione invece: ma avete parlato due pagine per debunkare il fatto che *un quindicenne* sia ormai troppo vecchio per fare matematica?!
OP: quelle che ti hanno raccontato sono puttanate. Studia la matematica a scuola, imparane un pochino per conto tuo prima di andare all'università e sarai un passo avanti a quasi tutti gli altri.


E' letteralmente sufficiente leggere da capo a coda i libri di testo -anzi no, quelli lasciali perdere, te ne consigliano gli utenti qui di migliori, per il programma di algebra 1 e [prerequisiti a] analisi 1. Leggi quelli, trattali come libri di scuola, facendo gli esercizi e capendo che cosa ti viene detto, con calma [hai un sacco di tempo]. Non ascoltare nessun altro nel frattempo...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1146 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite