scopo della vita

Messaggioda Cannone Speciale » 21/05/2024, 14:51

Ciao a tutti, volevo aprire una discussione su questo tema, a cui i penso spesso e che penso determini alcune delle mie idee.

Parto dal fatto che qualsiasi scopo diventa senza senso se non ha a sua volta un altro fine ulteriore, se quindi per esempio per alcuni lo scopo è "essere felice" diventa uno scopo fine a se stesso e quindi non ha senso perseguirlo. Oppure se c'è una catena che si chiude su se stessa si può fare un discorso simile, tipo: vivo per diventare più felice, e vivo per diventare più felice. Perché seguire questo ciclo, a che scopo?

Io quindi l'unica risposta che mi sono dato è cercare lo scopo (se esiste), qualsiasi azione quindi che mira a questo, a cercare lo scopo è diciamo corretta da un punto di vista razionale, è l'unica cosa che ha senso perseguire. Ciò che ci fa avvicinare di più alla risposta è la conoscenza, più aumenta la conoscenza dell'umanità e più ci avviciniamo. Poi ovviamente non è ciò che faccio io, sono umano e ho le mie debolezze se così possiamo definirle.

Faccio un esempio anche per dire come questo ragionamento influenza le mie idee: ho l'impressione che alcune persone siano spaventate dall'idea che i robot e l'intelligenza artificiale possano sostituirci, non come in certi film in cui i robot tentano di sterminare l'umanità, ma che la specie umana scompaia e venga sostituita pian piano dai robot. Ecco per me questa è anzi un futuro quasi auspicabile, cioè un futuro in cui ci siano degli esseri viventi superiori nell'intelletto e capaci quindi di avvicinarsi di più alla risposta alla domanda iniziale.

Voi che ne pensate?
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 88 di 96
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: scopo della vita

Messaggioda matos » 21/05/2024, 17:39

Sinceramenela penso in modo molo simile, e in realtà per la mia ideologia se l'uomo riuscisse a inventare una AI epurandola da qualsiasi sentimento1 (quindi puro inelletto) sarebbe il suo massimo compimento. E l'evoluzione non è solo biologica, anche quello sarebbe un suo "figlio" e successore perfetto.

L'unica cosa che non condivido è che essere felici non sia uno scopo, secondo me è lo scopo per alcuni nel senso che ne sono appagati, e quindi lo scopo è sentirsi appagati. Forse sarò ancora più drastico: temo che ogni azione che fanno gli uomini sia compiuta per un "essere felici", nel senso che anche il tuo accrescere la cultura personale, di fatto, lo fai perché ti rende felice: se fossi triste nel farlo, lo faresti? Dubito! Perché anche per quanto faticoso, ti appaga. Per queso dico che i sentimenti (di cui la felicità ne ritengo un esempio) siano una debolezza rispetto a un puro intelletto che lavora per se stesso con il fine utilmo di aumentare la sua conoscenza.

Note

  1. invero credo questo sia il grande problema e debolezza dell'uomo l'avere dei sentimenti
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 139 di 163
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: scopo della vita

Messaggioda Cannone Speciale » 21/05/2024, 18:35

Che bello sapere che qualcuno la pensa come me, quando ne parlo con altri sono l'unico a pensarla così. Grazie per la tua risposta!
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 89 di 96
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: scopo della vita

Messaggioda Martino » 21/05/2024, 19:12

Una frase che ho letto da qualche parte e che mi è sempre rimasta impressa è che non è tanto la ricerca della felicità ad essere importante, quanto la felicità della ricerca. Cioè è felice chi si pone degli obiettivi e cerca di perseguirli. Non importa se li raggiunge o no.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9117 di 13149
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: scopo della vita

Messaggioda Shackle » 21/05/2024, 23:39

Penso che la vita non abbia uno scopo unico e ben definito. Vivere ogni giorno in conformità alle regole e alle situazioni ambientali in cui ci si trova, ecco. Se nasco europeo, vivo alla maniera europea, se nasco in Africa vivo alla maniera africana. Eccetera.
Altra cosa è invece trovare una occupazione, il che non è predestinato. Dipende da ciò che si vuole e si è capaci di portare avanti.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4462 di 8251
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: scopo della vita

Messaggioda C0SIM0 » 22/05/2024, 12:44

Non è una cosa a cui penso spesso, o meglio in genere mi soffermo a pensare a come migliorare dal punto di vista emotivo la mia vita e anche nella relazione con gli altri. Il problema è che forse odio nel profondo le persone e quindi per incompatibilità tra inconscio e conscio mi esplodono le emozioni in petto :)

Detto questo credo che la frase riportata da Martino sia molto vera.
C0SIM0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 38
Iscritto il: 11/04/2024, 16:02

Re: scopo della vita

Messaggioda matos » 22/05/2024, 12:58

o meglio in genere mi soffermo a pensare a come migliorare dal punto di vista emotivo la mia vita
Io ad esempio non capisco il vantaggio di esaltare l'emotività: la ritengo inutile, dannosa e una perdita di tempo dato che non è una cosa "reale" ma solo tua e interiore. Di fatto, non esiste: il mondo esiste, il sapere esiste, le emozioni no.
Vedo persone che si struggono a causa dell'emotività, mandano in frantumi la vita come se non fossero in grado di controllare 'ste emozioni, e invece anche quello si impara a farlo. Lo scopo di seguire una via della "felice emotività" mi sembra vacuo: che senso ha quando puoi imparare a gestirla1, rimanendo così ben più produttivo su cose interessanti?

Note

  1. Ripeto che per me è un grande difetto dell'uomo il suo sentimento, quindi poterlo levare del tutto a tutti sarei molto felice (e si vivrebbe meglio, senza cazzate), ma dato che non si può, meglio saperlo controllare.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 140 di 163
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: scopo della vita

Messaggioda C0SIM0 » 22/05/2024, 13:12

Io invece do importanza alle mie emozioni, cerco di rapportarmi nel migliore dei modi ad esse.
Dire che non esistono mi sembra un ragionamento miope.
Volendo potrei dire che niente esiste, tutto viene conosciuti attraverso i sensi e poi rielaborato dal pensiero. :-)
C0SIM0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 38
Iscritto il: 11/04/2024, 16:02

Re: scopo della vita

Messaggioda matos » 22/05/2024, 13:58

Ho capito ma non condivido XD.
Però, proprio per questo dicevo che una macchina per me sarebbe perfetta. Zero di questi problemi.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 163
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: scopo della vita

Messaggioda Cannone Speciale » 22/05/2024, 15:50

Io credo di non riuscire a comprendere il pensiero di Cosimo, se si odiano le persone si odia anche se stessi, come gli altri sono pieni di difetti bisogna a volte guardarsi allo specchio e capire che anche noi stessi abbiamo tanti difetti, una volta compreso ciò secondo me si perdona più facilmente e non si odiano più le persone.

Inoltre non credo che le emozioni si possano controllare del tutto, siamo fatti anche di quelle e perciò bisogna conviverci almeno finchè non riuscissimo a eliminarle e a quel punto si porrebbe comunque la domanda se saremmo sempre noi stessi. Esistono persone che soffrono di malattie legate alle emozioni, e in quei casi non so se è sempre possibile controllarle con la ragione.

Rispondo a matos. Anche io seguendo il ragionamento iniziale e il fine della vita sono arrivato alla conclusione che le emozioni non ci aiutino a raggiungere quello scopo, ma che ostacolino il progredire dell'umanità, nonostante ciò non vorrei che mi fosse tolto l'affetto che provo per i miei cari. La razionalità punta dalla parte opposta. Mi sembra impreciso dire che le emozioni non esistono, io direi che sono alla pari di un senso percettivo, come il gusto, ci sentiamo arrabbiati, come sentiamo un cibo amaro.
Che le emozioni
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 90 di 96
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite