Re: scopo della vita

Messaggioda matos » 22/05/2024, 19:47

Diciamo che ti immagino come un primo della classe in un liceo classico...
E invece ero l'ultimo di un liceo scientifico :D


Ma io parlavo di macchine e non di epurarle dagli esseri umani con qualunque modo eugenetico (la frase che citi era per dire che un soggetto uguale a un umano senza sentimento lo preferirei1, ma non che uno debba eliminare chi ha sentimenti, oggi: e diverso!); intendo che la vedrei come una transizione a una nuova specie, solo questo, come successo ad altre specie che hanno portato a noi.

Sai, una volta che un'idea viene sdoganata, è solo questione di tempo perchè a qualcuno venga in mente di realizzarla
vero, ma la realizzano per qualche sentimento2 di odio vero il diverso :lol:.

Note

  1. in questo senso era: prendi un umano e pensa di levargli il sentimento, sarebbe un'ottima macchina, ma non era un eliminazione/soppressione programmata su un soggetto esistente oggi. Sarei felice se esistesse un mondo privo di sentiment? Forse sì, perché tanto se non lo sperimenti non è una privazione, non esisterebbe e basta e penso funzionerebbe tutto meglio. E non lo trovo drammatico, ad esempio a te spiace non avere tre occhi? E chi lo sa mica li hai mai avuti, chissene frega se non ci sono
  2. emotività, l'ho detto io che non era un bene :-D
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 163
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: scopo della vita

Messaggioda marcokrt » 23/05/2024, 19:02

Non molti anni fa sono finalmente riuscito a trovare una risposta soddisfacente a questa domanda, ma è un po' troppo lunga per scriverla in un commento, così la esplicitai per bene in una live al fine di tenerne traccia... qualora a qualcuno interessasse, ve la posso linkare, ditemi voi.
In sintesi, ha a che vedere con il grado di coscienza della materia organica in relazione alla sua evoluzione in un contesto definito, nel quale l'entropia del sistema in cui è immersa orienta lo scorrere del tempo e quindi il suo divenire.
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 180 di 341
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: scopo della vita

Messaggioda Cannone Speciale » 28/05/2024, 08:22

si manda il link, se preferisci anche in privato, magari con il minuto in cui parli dell'argomento se il video è lungo.
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 91 di 96
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: scopo della vita

Messaggioda mgrau » 29/05/2024, 12:13

@cannone speciale: davvero pensi che lo scopo della vita abbia qualcosa a che fare con l'entropia?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7409 di 14240
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: scopo della vita

Messaggioda marcokrt » 29/05/2024, 13:18

Cannone Speciale ha scritto:si manda il link, se preferisci anche in privato, magari con il minuto in cui parli dell'argomento se il video è lungo.


Ok, ma purtroppo non ricordo più con esattezza nemmeno quale fosse la live principale (cercando su YT ne ho trovate ben 4 sul senso della vita e ricordo poi che ne parlai anche in quelle su The Thanos principle). La più recente sembra essere questa: https://www.youtube.com/watch?v=-7YYHqAz7Us

Questa dovrebbe essere invece la terza parte di 3 precedenti: https://www.youtube.com/watch?v=EDrQ_CutIOc

Non essendo proprio un discorso breve, ci sta aver fatto più live a distanza di anni e non credo sia qualcosa di riassumibile in pochissime frasi.
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 185 di 341
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Re: scopo della vita

Messaggioda Cannone Speciale » 29/05/2024, 23:54

mgrau ha scritto:@cannone speciale: davvero pensi che lo scopo della vita abbia qualcosa a che fare con l'entropia?


ora come ora no, però sono curioso di sapere cosa intende e avendo aperto io la discussione mi sento in dovere di ascoltare chi risponde.
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 92 di 96
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: scopo della vita

Messaggioda marcokrt » 30/05/2024, 20:53

Cannone Speciale ha scritto:
mgrau ha scritto:@cannone speciale: davvero pensi che lo scopo della vita abbia qualcosa a che fare con l'entropia?


ora come ora no, però sono curioso di sapere cosa intende e avendo aperto io la discussione mi sento in dovere di ascoltare chi risponde.


Spiego il ragionamento completo nelle live che ho linkato... l'idea è di non usare come punto di partenza la nostra esistenza in senso stretto, ma proprio la formazione della coscienza di sé in sé, in senso assoluto, e questa non è una variabile binaria, ma è variamente declinata/declinabile in un continuum che tende a crescere nel tempo (come trend generale) in un certo sistema come potrebbe essere ciò che è avvenuto sul nostro pianeta... e la freccia del tempo è orientata proprio dall'entropia nel sistema di cui la Terra fa parte.
marcokrt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 186 di 341
Iscritto il: 21/12/2011, 23:36

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite