Vorrei un paio di delucidazioni sugli atomi

Messaggioda etimo » 25/01/2017, 23:46

Non sapevo bene in che categoria mettere questa domanda... se qui è OT chiedo scusa in anticipo.
Comunque, avrei un paio di domande sugli atomi:
Perché nel corpo umano ci sono gli atomi?
Gli atomi si muovono oppure sono fermi?
Chiedo questo perché la professoressa di chimica ha detto che alcuni atomi hanno avuto origine con l'universo (adesso non ricordo quali), mentre altri si formano nelle stelle... poi continuando ha detto che gli atomi non si muovono e non sono esseri viventi, quindi non si riproducono... e quindi mi sono chiesto: se gli atomi si formano esternamente al corpo umano, perché poi ce li troviamo al nostro interno? l'unica spiegazione che mi sarei dato è che allora li assorbiamo... forse dal cibo? quando poi però ho posto la domanda alla professoressa purtroppo non ho capito bene la risposta che mi ha dato... quindi la riformulo qui con la speranza di capirci meglio qualcosa.
Poi a casa mi è sorta un'altra domanda: se un atomo è formato da protoni, neutroni ed elettroni, e gli elettroni si muovono (nella corrente elettrica si muovono le cariche negative, giusto?), perché allora si dice che gli atomi non si muovono? :?
Come potete notare ho le idee abbastanza confuse...
etimo
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 70
Iscritto il: 06/10/2016, 18:36

Re: Vorrei un paio di delucidazioni sugli atomi

Messaggioda Eulercio » 26/01/2017, 00:05

Ciao etimo!

Sì, hai le idee abbastanza confuse. Il mio modestissimo parere è che questo forum non sia il posto migliore per iniziare a chiarirle. Ti consiglio, se sei davvero interessato all'argomento, di cercare un buon libro divulgativo (o un buon sito web) che ne parli in modo chiaro e semplice. Non saprei darti un titolo ma sono sicuro che altri forumisti, o in alternativa una veloce ricerca su Google, sapranno consigliarti :D

Comincia dalle basi, e per qualunque dubbio tu possa avere non esitare a postare le tue domande. Per rispondere a quelle che ci poni ora bisogna fare molti passi indietro e, ripeto, non credo questo sia il luogo migliore per farlo.

Comunque, la tua curiosità è ammirevole. Continua sempre a porti delle domande e a cercarne le risposte :smt023
Eulercio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 176
Iscritto il: 18/01/2017, 21:23


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite