Sì sì; ti ho chiesto a che livello segui lo sport solo per capire quanto approfondita dare la risposta
Iniziamo col dire che le premesse per questo 2017 non erano delle migliori, anzi. I pronostici davano un testa a testa redbull-mercedes, con Ferrari in netta difficoltà. A sostenere questa tesi c'erano voci che giravano da agosto fino a febbraio, che parlavano di una Ferrari
in netto ritardo di sviluppo e addirittura
con una versione B in cantiere, cosa assolutamente non vera.
Il cambio regolamentare ha definito questo come l'anno dell'aerodinamica (per questo veniva data favorita redbull, che storicamente ha avuto sempre un ottimo telaio). Gli esperti hanno subito fatto notare che maggiore carico aerodinamico => maggiore drag => maggiore richiesta alla pu. In poche parole per vincere il maggior attrito dell'aria serve ancora di più una power unit (motore) potente.
Per generare il carico aerodinamico necessario c'erano sostanzialmente due vie:
a) Aumentare il passo, cioè fare la vettura più lunga.
b) Aumentare il
rake, cioè farla inclinata in avanti.
Mercedes ha scelto l'opzione a), Ferrari e Redbull la b).
Il vantaggio dell'opzione a) sta nel fatto di avere più cm di macchina da sfruttare per generare carico. Lo svantaggio è che hai una macchina difficile da interpretare e trovare l'assetto ideale.
Il vantaggio dell'opzione b) è una macchina più pulita e facile.
Redbull, a grande sorpresa, ha sbagliato il progetto. Inoltre il motore Renault paga parecchio dai due migliori.
Ferrari e mercedes hanno fatto un ottimo lavoro; sia come telaio, che come motore.
Motore: Dal punto di vista del motore, mercedes ha ancora qualcosina di vantaggio, specialmente nel così detto manettino (cioè la mappatura più aggressiva che ci sia, quella usata in qualifica). Il vantaggio è però diminuito parecchio rispetto agli anni scorsi e ad oggi si parla di un motore Ferrari al pari di mercedes in condizioni di gara. Inoltre voci ultimamente parlano di continui aggiornamenti al manettino Ferrari (non a caso è già arrivata la pole in Russia).
Telaio: Data la filosofia diversa adottata (mercedes lunga, Ferrari corta); ci troviamo due macchine completamente diverse. Mercedes ha una macchina velocissima nei rettilinei e curvoni veloci; Ferrari è ottima in trazione e inserimento in curva, in pratica nei tratti tortuosi.
Per questo ci ritroviamo due macchine sostanzialmente forti uguali, ma completamente diverse.
Mercedes: forte sul giro secco e nei circuiti veloci.
Ferrari: forte nel passo gara e nei tratti in cui serve agilità.
Quindi concludendo, parlare di dominio Ferrari è un po' azzardato; ma ci sono le carte in regola per un duello fantastico per tutta la stagione.