Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Giorgia2607 » 13/07/2017, 08:15

Ciao a tutti, sono una studentessa del primo anno della facoltà di economia aziendale.

Vi spiego il mio problema:
In data 29/05/17 ho sostenuto l'esame di statistica e la mia valutazione era di 19/30 ma ho preferito risostenere l'esame nell'appello del 15/06/17. In tale data la mia valutazione è risultata di 25/30
Attualmente sul libretto è stato caricato il voto del primo appello (19/30)
Ho scritto un mail alla prof spiegando il mio problema è la sua risposta è stata: "L'accettazione del voto dipende dall'operazione che fate voi studenti.
Non so come possa essere modificato."

Ragazzi cosa devo fare per fare in modo che mi modifichino il voto sul libretto?Devo andare personalmente in segreteria portando le mail in cui mi hanno comunicato i voti?

Dopo aver ricevuto la mail col voto dell'appello di maggio mi sono iscritta all'appello di giugno pensando che con questa operazione rifiutassi automaticamente il voto del precedente appello, ma invece ho scoperto che sulla piattaforma online dopo che comunicano il voto ci sono un tot di giorni (decisi dal prof) per accettare o rifiutare il voto. Io non sapendolo non ho ne accettato ne rifiutato (ma c'è scritto che il silenzio equivale ad accettare).
Non sapevo che ci fosse questa procedura per l'esame di statistica, per esempio per l'esame di ragioneria la prof Ha inviato una mail comunicando il voto dell'esame e spiegando come ed entro quando si poteva accettare il voto .

Riuscirò a farmi modificare il voto o è colpa mia?
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda tommik » 13/07/2017, 08:25

più che altro la stanza di "Statistica e Probabilità" non mi sembra la sezione più adatta, sposto in "Generale"
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3209 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Giorgia2607 » 13/07/2017, 08:27

tommik ha scritto:più che altro la stanza di "Statistica e Probabilità" non mi sembra la sezione più adatta, sposto in "Generale"


Ok ti ringrazio, non riesco a capire come faccio a cambiare categoria.
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda tommik » 13/07/2017, 08:29

Giorgia2607 ha scritto: non riesco a capire come faccio a cambiare categoria.


non puoi...per questo l'ho fatto io.

:wink:
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3210 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/07/2017, 09:36

Temo che ormai devi pigliarti il 19, e' stata una mancanza tua, la regola del silenzio assenso era chiara. E' pur vero che e' strano che il professore nel registrarti il 25 non abbia trovato intoppi perche' risultava gia' registrato il 19, non lo so. Ti consiglio di andare in segreteria ma l'errore e' stato tuo quindi al 99% ti tocca il 19.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7605 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Delirium » 13/07/2017, 09:39

Io credo che dipenda un po' da quanto draconianamente venga interpretato/applicato il regolamento, ma soprattutto da quanto la tua professoressa sia disponibile a venirti incontro. La segreteria può quasi certamente modificare l'esito dell'esame. Se fossi in te procederei così: mi accerterei prima che la segreteria didattica disponga di un siffatto "potere"; in caso di risposta affermativa, chiederei (gentilmente!) alla professoressa di contattare la segreteria didattica affinché venga apportata la modifica (di sicuro non te lo modificheranno soltanto perché glielo chiedi tu).
Delirium
 

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Giorgia2607 » 13/07/2017, 09:42

Delirium ha scritto:Io credo che dipenda un po' da quanto draconianamente venga interpretato/applicato il regolamento, ma soprattutto da quanto la tua professoressa sia disponibile a venirti incontro. La segreteria può quasi certamente modificare l'esito dell'esame. Se fossi in te procederei così: mi accerterei prima che la segreteria didattica disponga di un siffatto "potere"; in caso di risposta affermativa, chiederei (gentilmente!) alla professoressa di contattare la segreteria didattica affinché venga apportata la modifica (di sicuro non te lo modificheranno soltanto perché glielo chiedi tu).

Grazie, spero proprio mi modifichino il voto!!
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Intermat » 13/07/2017, 09:53

Delirium ha scritto:Io credo che dipenda un po' da quanto draconianamente venga interpretato/applicato il regolamento, ma soprattutto da quanto la tua professoressa sia disponibile a venirti incontro. La segreteria può quasi certamente modificare l'esito dell'esame. Se fossi in te procederei così: mi accerterei prima che la segreteria didattica disponga di un siffatto "potere"; in caso di risposta affermativa, chiederei (gentilmente!) alla professoressa di contattare la segreteria didattica affinché venga apportata la modifica (di sicuro non te lo modificheranno soltanto perché glielo chiedi tu).

Ti consiglierei anche io di fare quello che ti ha detto Delirium. Sicuramente la segreteria ha il potere "tecnologico" di modificare il libretto elettronico ma non è detto abbia il potere legale (questo è il problema più grande). Potresti provare a contattare anche il coordinatore del tuo corso di studi, se la professoressa non volesse proprio essere collaborativa.

Detto questo comincia a metterti l'anima in pace perché sei comunque più vicina a tenerti il 19 che non il 25.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1458 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/07/2017, 10:14

Il vero problema e' che c'e' stata la verbalizzazione con firma certificata dei verbali, bisogna cambiare anche i verbali, annullarli e mettere su un altro appello per altro. Non per portare sfortuna ma mi stupirei se la segreteria fosse disponibile a fare tutto questo.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7606 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Intermat » 13/07/2017, 11:03

Luca.Lussardi ha scritto:Il vero problema e' che c'e' stata la verbalizzazione con firma certificata dei verbali, bisogna cambiare anche i verbali, annullarli e mettere su un altro appello per altro. Non per portare sfortuna ma mi stupirei se la segreteria fosse disponibile a fare tutto questo.

Infatti il problema non è se "tecnicamente" si può fare. Perché loro dal terminale possono fare modifiche sugli esami (a me una volta risultava verbalizzato un esame come "NON Superatoo" (con due o!) invece del 30 che avevo preso e me lo hanno modificato al volo. Il vero problema è che effettivamente alla chiusura dei verbali l'esame risulta verbalizzato quindi non so se l'università abbia una procedura per richiedere l'annullamento di un esame verbalizzato.

PS: Un ragazzo mi ha raccontato come la segreteria (o il professore) si sia persa il foglietto che si strappava dal verbale quello cartaceo (parlo di 5 anni fa, ora li hanno tolti) e, nonostante avesse il libretto e il professore si ricordasse di lui, gli abbiano fatto rifare l'esame. Insomma a volte riescono a svicolare da certi problemi.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1459 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite