Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/07/2017, 11:40

Eh, mica tanto possono fare modifiche.... forse voi studenti non lo sapete ma quando il professore chiude l'appello e verbalizza i voti il sistema genera un pdf coi voti, e questo pdf, che e' il verbale dell'appello, va firmato elettronicamente dal professore, con firma digitale certificata. Quindi, e' nero su bianco con tanto di firma certificata quel 19... la segreteria non puo' cambiare il voto in una casellina perche' il verbale lo deve generare il professore.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7607 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Intermat » 13/07/2017, 22:26

Luca.Lussardi ha scritto:Eh, mica tanto possono fare modifiche.... forse voi studenti non lo sapete ma quando il professore chiude l'appello e verbalizza i voti il sistema genera un pdf coi voti, e questo pdf, che e' il verbale dell'appello, va firmato elettronicamente dal professore, con firma digitale certificata. Quindi, e' nero su bianco con tanto di firma certificata quel 19... la segreteria non puo' cambiare il voto in una casellina perche' il verbale lo deve generare il professore.

Quelli nuovi forse. In un caso io parlavo dei vecchi verbali cartacei (quindi non si faceva neppure la prenotazione online) e i tagliandini erano inseriti in una busta per ogni singolo studente. Nell'altro caso effettivamente parlavo di un esame verbalizzato elettronicamente ma la modifica me l'hanno fatta sotto i miei occhi semplicemente guardando il voto sul libretto e, probabilmente, qualcosa sul loro sistema interno (magari il pdf di cui parli). Ovviamente questo è molto diverso dal problema in questione però mostra come "tecnicamente" il sistema permetta di modificare i voti, ovviamente chi lo fa se ne assume la responsabilità sapendo che devono essere conformi ai verbali elettronici. Tutto qui.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1460 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Luca.Lussardi » 14/07/2017, 07:30

No, la segreteria non puo' modificare il voto se la verbalizzazione e' avvenuta con la firma digitale, non si puo' cambiare un pdf generato dal professore e firmato elettronicamente, probabilmente a te l'han cambiato perche' non e' stata seguita questa procedura. I verbali gia' emessi e firmati vanno annullati, il professore deve riaprire il secondo appello (se e' gia' stato chiuso), verbalizzare il 25 e rifirmare un nuovo verbale...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7609 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda raffamaiden » 14/07/2017, 09:38

Anche perchè se venivi bocciata al secondo appello poi potevi dire che non avevi mai rifiutato il 19 di prima

Se hai mandato una email al prof prima dell'appello dicendo che rifiutavi il voto allora magari sarà dalla tua parte (nel senso che non ti ha risposto che la procedura va fatta online, ma comunque la tua volontà era chiara).
raffamaiden
 

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Giorgia2607 » 14/07/2017, 21:18

Luca.Lussardi ha scritto:No, la segreteria non puo' modificare il voto se la verbalizzazione e' avvenuta con la firma digitale, non si puo' cambiare un pdf generato dal professore e firmato elettronicamente, probabilmente a te l'han cambiato perche' non e' stata seguita questa procedura. I verbali gia' emessi e firmati vanno annullati, il professore deve riaprire il secondo appello (se e' gia' stato chiuso), verbalizzare il 25 e rifirmare un nuovo verbale...

Non so quale santo io debba ringraziare, ho appena guardato sul libretto è il 19 si è trasformato in 25!!!

Ero andata in segreteria a chiedere se si potesse fare qualcosa, mi hanno detto di no in quanto era stato un mio errore. La sera ho inviato un'altra mail alla prof a cui però non ho ricevuto risposta.
Comunque ho aspettato tutto il giorno una risposta, sono andata a guardare il libretto e ho visto che la valutazione è stata cambiata, lasciando però la data del primo appello.
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Intermat » 14/07/2017, 22:11

Luca.Lussardi ha scritto:No, la segreteria non puo' modificare il voto se la verbalizzazione e' avvenuta con la firma digitale, non si puo' cambiare un pdf generato dal professore e firmato elettronicamente, probabilmente a te l'han cambiato perche' non e' stata seguita questa procedura. I verbali gia' emessi e firmati vanno annullati, il professore deve riaprire il secondo appello (se e' gia' stato chiuso), verbalizzare il 25 e rifirmare un nuovo verbale...

Credo che fondamentalmente ci sia una differenza, almeno dove studio io, tra verbale elettronico o sistema che si interfaccia con lo studente. Probabilmente la segreteria può agire su questa interfaccia. In pratica verifica il voto e lo corregge sulla piattaforma se ci sono incongruenze. Tra l'altro fino a poco tempo fa, non so ora, era la segreteria a caricare i voti e non i professori.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1463 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/07/2017, 10:20

Evidentemente non e' stata usata la procedura che dicevo io, cioe' la generazione dei verbali in pdf, ripeto che la segreteria non puo' modificare un pdf firmato dal docente, sicuramente nell'ateneo in questione non usano una procedura cosi'.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7610 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda vict85 » 15/07/2017, 10:54

Anche secondo me non si può fare nulla. Nel caso di Intermat la modifica era stata facile perché il voto "Non superato" non è finale, quindi era sufficiente inserire il 30 nell'appello successivo. Inoltre non penso che l'appello venga chiuso immediatamente quindi gli studenti hanno almeno un paio di giorni per controllare. Fino a quando ero all'università io c'era anche il libretto cartaceo, quindi immagino esistessero dei modi per risolvere le incongruenze tra i due libretti.

Il problema con il caso di Giorgia è invece che non ha formalmente rifiutato l'appello precendente e quindi è stato verbalizzato. Che io sappia lo studente non può risostenere un esame già passato (mi stupisce che tu ti sia potuta iscrivere all'appello successivo ma probabilmente l'hai fatto quando l'appello non era ancora chiuso). Quindi mi dispiace ma dubito che tu possa fare qualcosa. Ricordati la prossima volta di rifiutare il voto formalmente, l'iscrizione all'appello successivo non lo fa per te.

P.S.: Penso che per buoni motivi si possa chiedere di risostenere un esame/rifare un corso. Ma penso che l'operazione vada accoltà dalla commissione piani di studi o qualcosa del genere. In pratica è difficile che capiti, eventi più probabili sono che si aggiungano esami sovrannumerali.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9096 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Giorgia2607 » 15/07/2017, 10:58

vict85 ha scritto:Anche secondo me non si può fare nulla. Nel caso di Intermat la modifica era stata facile perché il voto "Non superato" non è finale, quindi era sufficiente inserire il 30 nell'appello successivo. Inoltre non penso che l'appello venga chiuso immediatamente quindi gli studenti hanno almeno un paio di giorni per controllare. Fino a quando ero all'università io c'era anche il libretto cartaceo, quindi immagino esistessero dei modi per risolvere le incongruenze tra i due libretti.

Il problema con il caso di Giorgia è invece che non ha formalmente rifiutato l'appello precendente e quindi è stato verbalizzato. Che io sappia lo studente non può risostenere un esame già passato (mi stupisce che tu ti sia potuta iscrivere all'appello successivo ma probabilmente l'hai fatto quando l'appello non era ancora chiuso). Quindi mi dispiace ma dubito che tu possa fare qualcosa. Ricordati la prossima volta di rifiutare il voto formalmente, l'iscrizione all'appello successivo non lo fa per te.

P.S.: Penso che per buoni motivi si possa chiedere di risostenere un esame/rifare un corso. Ma penso che l'operazione vada accoltà dalla commissione piani di studi o qualcosa del genere. In pratica è difficile che capiti, eventi più probabili sono che si aggiungano esami sovrannumerali.

Non so quale santo io debba ringraziare, ho appena guardato sul libretto è il 19 si è trasformato in 25!!!

Ero andata in segreteria a chiedere se si potesse fare qualcosa, mi hanno detto di no in quanto era stato un mio errore. La sera ho inviato un'altra mail alla prof a cui però non ho ricevuto risposta.
Comunque ho aspettato tutto il giorno una risposta, sono andata a guardare il libretto e ho visto che la valutazione è stata cambiata, lasciando però la data del primo appello.
Giorgia2607
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 15 di 15
Iscritto il: 24/05/2017, 17:24
Google Chrome Mobile 59.0.307 Google Chrome Mobile 59.0.307
Android Android
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Vulplasir » 15/07/2017, 11:12

Da me, una volta accettato il voto, bisogna aspettare che il professore generi il verbale affinchè poi il voto possa essere registrato in carriera, è molto probabile che nel tuo caso il prof non avesse ancora generato e firmato i verbali (da cui la possibilità di iscriverti di nuovo all'appello) , e quindi ci fosse ancora la possibilitá di modificare il voto. Comunque l'unico santo che devi ringraziare è il professore, perchè in questo caso l'errore è tutto dello studente, è stato anche troppo buono.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3326 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite