Il declino della crittoanalisi (?)

Messaggioda Fra27 » 18/09/2017, 18:43

Buonasera a tutti ! Visto il mio interesse per la crittografia (ripresentato più volte in questo forum), sto conducendo una piccola "ricerca" personale a riguardo. Sono arrivata a trattare ora la crittoanalisi e, leggendo un po' di articoli accademici e non, ho notato che piano piano questa "pratica" si sta sempre più abbandonando privilegiando invece una metodica più informatica (ad esempio attacchi brute-force utilizzando i supercomputer per decifrare un codice).

Allora mi chiedo: tra qualche anno ,secondo voi, la crittoanalisi sarà abbandonata del tutto? Forse è una domanda un po' banale , ma sono curiosa di sapere il vostro pensiero a riguardo, soprattutto dei più esperti in materia :D
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Il declino della crittoanalisi (?)

Messaggioda Raptorista » 19/09/2017, 08:19

Non sono esperto in materia. La mia limitata comprensione è che al momento la partita sia in mano ai crittografi, che dispongono di algoritmi sofisticati, oltre che della crittografia a chiave asimmetrica. Questi sono tipicamente basati su algoritmi la cui inversione è un problema NP e quindi anche con tutti i supercomputer che vuoi c'è poco da fare oltre ad un attacco forza bruta.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4572 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Il declino della crittoanalisi (?)

Messaggioda Fra27 » 19/09/2017, 09:37

Quindi non è vero che la crittoanalisi sta perdendo la sua utilità? Perchè su un paio di articoli si sottolineava proprio questo..

E poi un'altra cosa. Analizzando le recenti notizie che riportavano un controllo smisurato di massa da parte dei più grandi corpi di intelligence del mondo, attraverso collaborazioni con altrettante aziende di device informatici (e non) inserendo falle o debolezze nei cifrari utilizzati così da essere facilmente violati. Ora, ha ancora senso la crittoanalisi?
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Il declino della crittoanalisi (?)

Messaggioda Raptorista » 19/09/2017, 11:47

Fra27 ha scritto:Quindi non è vero che la crittoanalisi sta perdendo la sua utilità? Perchè su un paio di articoli si sottolineava proprio questo..

Allo stato dell'arte c'è poco che si possa fare, i crittografi hanno un'arma troppo potente, quindi i crittanalisti non possono fare niente per ora.
Fra27 ha scritto:Analizzando le recenti notizie che riportavano un controllo smisurato di massa da parte dei più grandi corpi di intelligence del mondo, attraverso collaborazioni con altrettante aziende di device informatici (e non) inserendo falle o debolezze nei cifrari utilizzati così da essere facilmente violati. Ora, ha ancora senso la crittoanalisi?

Sarebbe utile qualche esempio specifico. Stai suggerendo che non serve rompere dati cifrati perché si possono rubare prima che siano cifrati? Questo non mi sembra, la fonte dei dati potrebbe renderlo facilmente impossibile.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4574 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: @melia e 1 ospite