Re: La televisione

Messaggioda jack22 » 11/11/2017, 20:54

Nasmil ha scritto:Sinceramente non me ne intendo tantissimo. Comunque sia a livello ideologico mettere un tetto massimo salariale è fattibile, ma non bisogna aspettarsi che certi giocatori guadagnino poco. Questo semplicemente per il discorso fatto da me qualche giorno fa: è uno sport seguito tantissimo, i giocatori che lo sanno praticare sono pochi, c'è un grosso giro di denaro, per cui è normale che guadagnino così tanto.


Io non sapevo neanche che esistesse. Ma mi interessano i tipi di distonrsioni che questi arrangement causano (e, in parte, un po' lo sospettavo). Ci sono altri articoli a cui purtroppo non ho accesso :(
Comunque il giocatore che guadagna di più ha un salario annuo di 34 M$ (http://hoopshype.com/salaries/players/) e il salary cap per l'anno 2017-2018 (per un giocatore e ipotizzando che abbia più di dieci anni di esperienza) è pari a 35.7M$ (https://en.wikipedia.org/wiki/NBA_salary_cap). Quindi sembra che non abbia alcun effetto (altrimenti mi aspetterei che il giocatore più pagato abbia un salario pari al salary cap, no?)
Inoltre nonostante il cap per il total payroll sia di 99M$ (https://www.basketball-reference.com/co ... story.html), 23 squadre sulle 30 che compongono la lega (il 77% di tutte le squadre) lo superano anche abbondantemente (http://hoopshype.com/salaries/). Queste perchè ci sono 11 eccezioni alla regola (https://en.wikipedia.org/wiki/NBA_salary_cap#Exceptions). Poveri avvocati :-D

Quindi insomma, mi sembra che in pratica venga ecceduto il limite sul total payroll, mentre quello sull'individual payroll è così alto che nessuno ci arriva.

In pratica una è una regola non rispettata, l'altra è una regola per una situazione che oggi non succede (e poichè il cap aumenta ogni anno sui revenue della lega, probabilmente non è mai successa), un po' come mettere il divieto di sosta in una strada chiusa al traffico
Ultima modifica di jack22 il 11/11/2017, 21:11, modificato 1 volta in totale.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: La televisione

Messaggioda axpgn » 11/11/2017, 21:11

È molto più complicato di così, occore un Master per capirci qualcosa ... :lol: ...quel $99$ e rotti si riferisce alla squadra ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9696 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La televisione

Messaggioda jack22 » 11/11/2017, 21:12

axpgn ha scritto:È molto più complicato di così, occore un Master per capirci qualcosa ... :lol: ...quel $99$ e rotti si riferisce alla squadra ...


(axpgn si riferisce a una versione iniziale del mio post in cui avevo erroneamente interpretato il 99M$ come riferito al singolo individuo e non alla squadra)

Ho corretto :wink:
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: La televisione

Messaggioda axpgn » 11/11/2017, 21:16

Ma anche quello individuale è raggiunto, da Curry per esempio ... fidati, è molto, molto, molto complicato ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9697 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La televisione

Messaggioda axpgn » 11/11/2017, 21:31

jack22 ha scritto:In pratica una è una regola non rispettata, l'altra è una regola per una situazione che oggi non succede (e poichè il cap aumenta ogni anno sui revenue della lega, probabilmente non è mai successa), un po' come mettere il divieto di sosta in una strada chiusa al traffico

La fai sempre troppo facile ... :D ... non è così ... a parte il fatto che ti dovrebbe venire il dubbio che gli Americani facciano regole complicate inutilmente (mica siamo in Italia ... :-D ), invece è uno strumento che funziona, che crea grossi ostacoli nella creazione di posizioni di predominio (che sia giusto o meno questo è un altro discorso)
I Lakers per esempio è da anni che fanno schifo (dopo aver dominato): in parte per scelte tecniche sbagliate ma anche perché non possono acquistare tutto ciò che vogliono (ammesso che possano), in quanto avendo fatto contratti molto onerosi tempo addietro hanno bisogno di tempo per disfarsene e creare "spazio salariale" per nuovi acquisti (onerosi)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9698 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La televisione

Messaggioda jack22 » 11/11/2017, 21:44

axpgn ha scritto:La fai sempre troppo facile ... :D ... non è così ... a parte il fatto che ti dovrebbe venire il dubbio che gli Americani facciano regole complicate inutilmente (mica siamo in Italia ... :-D ), invece è uno strumento che funziona, che crea grossi ostacoli nella creazione di posizioni di predominio (che sia giusto o meno questo è un altro discorso)
I Lakers per esempio è da anni che fanno schifo (dopo aver dominato): in parte per scelte tecniche sbagliate ma anche perché non possono acquistare tutto ciò che vogliono (ammesso che possano), in quanto avendo fatto contratti molto onerosi tempo addietro hanno bisogno di tempo per disfarsene e creare "spazio salariale" per nuovi acquisti (onerosi)


Mi fido che è molto complicato perchè stavo provando a leggere tutte le regole ma ho lasciato perdere. Qui (http://www.nbareligion.com/salarycap/) ci sono 17 pagine
Però mi risulta che Curry prenda 34.6M$ (http://hoopshype.com/salaries/players/) mentre il massimo è 35.5M$. Ti trovi?

In ogni caso, ipotizziamo che funzioni. Il risultato qual è? Cosa ci fa la squadra con i soldi che avanzano?

E' probabile che il meccanismo "vado a giocare da un'atra parte" non funzioni dato che quello è il luogo migliore dove possano giocare. Sia come salario (quindi nonostante il cap le altre leghe pagherebbero comunque di meno) sia come motivazioni non economiche (visibilità, prestigio di giocare in NBA. Il meccanismo della "statua")

Sono ipotesi mie che penso vadano tenute in considerazione in discorsi sull'adottare il metodo X di Y. Siccome un giocatore dell'NBA non passa alla FIB non significa che un giocatore di calcio seria A italiana non vada alla lega inglese
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: La televisione

Messaggioda axpgn » 11/11/2017, 22:16

jack22 ha scritto:Però mi risulta che Curry prenda 34.6M$ (http://hoopshype.com/salaries/players/) mentre il massimo è 35.5M$. Ti trovi?

No, pare che Curry prenda esattamente il massimo ... vedi qui

jack22 ha scritto:Siccome un giocatore dell'NBA non passa alla FIB non significa che un giocatore di calcio seria A italiana non vada alla lega inglese

Infatti è un motivo per cui in Europa funzionerebbe solo se adottato globalmente (già ora i giocatori migliori difficilmente vengono in Italia mentre ce ne sono molti italiani che vanno all'estero) ... a me non piacerebbe ma per motivi culturali :-D
Comunque questo
jack22 ha scritto:E' probabile che il meccanismo "vado a giocare da un'atra parte" non funzioni dato che quello è il luogo migliore dove possano giocare. Sia come salario (quindi nonostante il cap le altre leghe pagherebbero comunque di meno) sia come motivazioni non economiche (visibilità, prestigio di giocare in NBA. Il meccanismo della "statua")
non è vero, perché tu prendi come riferimento "i migliori" (per i quali il tuo assunto funziona) ma ce ne sono una "marea" per cui giocare da un'altra parte è molto meglio (Europa ma non solo ...) ... dovresti sapere meglio di me che in America chi "vince" prende tanto ma per gli altri ... briciole e se c'è pure un tetto le briciole si sbriciolano ... :D

jack22 ha scritto:Il risultato qual è? Cosa ci fa la squadra con i soldi che avanzano?

Non avanzano :-D ... quando dico che è complicato sto minimizzando, c'è un sacco di gente pagata profumatamente per decidere le strategie migliori ma non per l'anno prossimo, per il prossimo lustro ... altro che Football Manager ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9701 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La televisione

Messaggioda jack22 » 11/11/2017, 22:53

non è vero, perché tu prendi come riferimento "i migliori" (per i quali il tuo assunto funziona) ma ce ne sono una "marea" per cui giocare da un'altra parte è molto meglio (Europa ma non solo ...) ... dovresti sapere meglio di me che in America chi "vince" prende tanto ma per gli altri ... briciole e se c'è pure un tetto le briciole si sbriciolano ...


Scusa vediamo se ho capito
Ci sono giocatori dell'NBA che prendono poco e, di conseguenza, probabilmente giocano in una squadra che ha scarsa visibilità (sono 30 comunque no?). Quindi gli converrebbe passare alla FIBA

Certo, ma il salario di questi giocatori è sotto il cap. Io stavo cercando di capire come funziona il sistema, per funzionare devi arrivarci al cap. Per questo ho problemi: vorrei osservare il sistema che funziona (ma tu mi dici che Curry ci è arrivato, quindi prende il massimo). Per dirla in altro modo, il mio assunto era sui migliori.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: La televisione

Messaggioda axpgn » 11/11/2017, 23:09

Il cap è sia di squadra che sui giocatori (per farla semplice ... anche perché non sono affatto esperto .. .)
Quindi se dai di più a uno ne dai di meno ad un altro, cosa che non avverrebbe (o meglio potrebbe non avvenire) senza tetto; questo fa sì che il monte ingaggi sia minore di quello che potrebbe essere e giocatori che altrimenti avrebbe giocato in NBA non lo faranno (perché andranno altrove) o non lo possono comunque fare (perché le società non hanno spazio per ingaggiarli).
Influisce però anche sui più pagati perché se una squadra non ha spazio salariale a sufficienza, pur avendo in teoria risorse finanziarie maggiori di un altra, non potrà ingaggiare la stella che vorrebbe la quale andrà nella squadra concorrente.
È questo, in teoria, il modo per "perequare" le forze in campo (oltre che il sistema delle scelte).
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9703 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: La televisione

Messaggioda Indrjo Dedej » 13/11/2017, 18:36

A me i miei genitori mi ripetono sempre che è facile fare i conti degli altri, mentre i propri risultano dei disastri. Anche io penso che in tv ci sia spazzatura di tutti i tipi - tra parentesi: per me l'ignoranza di quel livello o superiore sarebbe un crimine - non c'è dubbio. La risposta è "non ti curar di loro, guarda e passa" (non mi ricordo cosa diceva Dante parola per parola). Io ho imparato a fregarmene altamente di queste persone. Possono avere tutti i soldi che vogliono, ma per me restano ignoranti o cafoni. Di che dovrei invidiarli?
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 183 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite