Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda Nasmil » 11/11/2017, 07:33

Mio Dio, l'università italiana costa troppo poco? Ma stai scherzando?

Hai idea di quanti soldi uno studente MEDIO italiano spende all'anno? [Ovviamente non sarà né qualche miliardo di euro, ma non sarà nemmeno poco come dici tu].
Non ho parole, ovviamente però se l'università costerà troppo, apriamo un topic sul diritto allo studio. Inizia ad andare all'università, poi vedi se dirai "eh costa troppo poco".
Questo vale per il pendolare, per il fuori sede, per lo studente che abita a 5 min dall'università.


Non rispondo alle altre cose perché sinceramente non ne vale la pena.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 264 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda SaO » 11/11/2017, 08:51

Ah sì??
Posso sapere da dove ti arriva questa? Quando ci sono stato io quelle cose erano tutte a pagamento.

Se inserisci i tuoi dati sul loro sito internet ti dicono quanto paghi in totale se vieni ammesso.
In genere i salari medi italiani sono molto più bassi di quelli americani, quindi per studiare lì, a meno che non si presenti il figlio di Berlusconi o Montezemolo, un italiano non pagherebbe molto.

Non riesco a commentare adeguatamente questa frase...

La Germania negli anni 80 già era una nazione potente, nell'89 dopo la caduta del muro si è rafforzata ancora di più.

Hai idea di quanti soldi uno studente MEDIO italiano spende all'anno?

A meno che uno non guadagni 100.000 euro l'anno, non penso spenda più di 1000 euro in tasse.
Io per il fatto che ho un reddito basso non pagherei nulla, e quando ho detto che costa poco mi riferivo solo alle tasse universitarie, non al costo della vita.
Hai letto l'articolo postato dall'utente precedente sulla Svezia?
E' lo stesso discorso.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda Raptorista » 11/11/2017, 10:21

SaO ha scritto:Se inserisci i tuoi dati sul loro sito internet ti dicono quanto paghi in totale se vieni ammesso.
In genere i salari medi italiani sono molto più bassi di quelli americani, quindi per studiare lì, a meno che non si presenti il figlio di Berlusconi o Montezemolo, un italiano non pagherebbe molto.

Perché non mostri uno di questi fantomatici siti internet anziché semplicemente dire che ci sono? Comincio io
https://finaid.caltech.edu/costs
http://web.mit.edu/facts/tuition.html

SaO ha scritto:La Germania negli anni 80 già era una nazione potente, nell'89 dopo la caduta del muro si è rafforzata ancora di più.

Questo può anche essere vero, ma c'è un'enorme differenza tra andare da zero verso la media e dalla media verso l'alto.
SaO ha scritto:A meno che uno non guadagni 100.000 euro l'anno, non penso spenda più di 1000 euro in tasse.

Altra falsità: http://www.normativa.polimi.it/upload/s ... ntesca.pdf

Utente SaO: se discutere con te deve diventare debunking, ti invito caldamente a smettere di scrivere in questo forum.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4669 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda SaO » 11/11/2017, 10:46

Perché non mostri uno di questi fantomatici siti internet anziché semplicemente dire che ci sono? Comincio io
https://finaid.caltech.edu/costs
http://web.mit.edu/facts/tuition.html


Prova a inserire i tuoi dati qui https://college.harvard.edu/financial-a ... calculator.


Questo può anche essere vero, ma c'è un'enorme differenza tra andare da zero verso la media e dalla media verso l'alto

Non penso sia una scusa valida, con questo non voglio dire che l'Italia si trovi in una situazione brutta, c'è tanta gente che sta bene, il punto è che si potrebbe fare di più con quello che già c'è.

Altra falsità: http://www.normativa.polimi.it/upload/s ... ntesca.pdf

Le tasse le paga chi ha più di 13.000 euro all'anno, e chi ha un reddito tra 13.000 e 30.000 ha una riduzione, tra l'altro credo che se uno è al passo con gli esami non paga nulla, solo la tassa regionale.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda @melia » 11/11/2017, 11:54

SaO ha scritto:Le tasse le paga chi ha più di 13.000 euro all'anno, e chi ha un reddito tra 13.000 e 30.000 ha una riduzione, tra l'altro credo che se uno è al passo con gli esami non paga nulla, solo la tassa regionale.

Ma tu hai idea di che cosa significhi avere un'isee familiare inferiore ai 13.000 € annui? Significa che il lordo mensile è intorno ai 1000 €, mentre il netto è assolutamente inferiore, che la famiglia non ha casa di proprietà, nè depositi bancari di alcun genere.
Generalmente un'isee inferiore ai 13000 euro ce l'hanno solo i disoccupati o gli anziani con pensione minima che vivono da soli.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10333 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda SaO » 11/11/2017, 11:59

Io ho un ISEE sotto i 13.000 euro, e so bene cosa significa.
Abito in affitto con i miei, e non ho depositi bancari di nessun genere, se con depositi bancari lei intende avere soldi in banca.
I miei genitori non sono disoccupati, ma lavorano, anche troppo.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Infatti io non dovrei pagare nulla di tasse universitarie, solo la quota regionale di 156 euro, il problema ovviamente è riuscire a mantenersi fuori sede.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda Zero87 » 11/11/2017, 12:05

Raptorista ha scritto:
SaO ha scritto:La Germania è riuscita a rialzarsi in 2 anni, dopo il disastro della guerra e il muro di Berlino.

Non riesco a commentare adeguatamente questa frase...

Io non l'ho capita, come l'altra sul libero mercato sull'altra discussione.

Comunque SaO, non è molto complicato (si fa per dire).

Prima domanda: cosa vuoi fare davvero nella vita (universitaria)?
Prima risposta: devi cercarla dentro di te, senza pensare a lavoro, pressioni, soldi e/o altro.

Seconda domanda: una volta che ho deciso cosa fare nella vita (universitaria), cosa posso permettermi di fare realmente?
Seconda risposta: valuti ateneo per ateneo, programma per programma, chiedi anche consiglio qui magari.

Affermazione. Molte università, in caso di basso reddito, danno borse di studio adeguate. A tal proposito, ricordo che quando sono andato a Camerino non ho tirato fuori un euro (che non avevo nemmeno, volendo), tanto per dare l'idea. Poi se mi dicono "va beh, l'ateneo di Camerino non lo conosce nessuno al di fuori delle Marche" [ora con il terremoto lo conoscono tutti perché i politici fanno a gara a venire a farsi i selfie qui1], posso anche dire "ok", ma non credo che gli altri atenei non abbiano programmi di diritto allo studio o di agevolazioni.
Parlo di università statali, ovviamente mi resta difficile che vai all'accademia delle belle arti aggratisse.

Altra affermazione. Se faccio ciò che voglio davvero fare, non importa quanto sarà difficile, ma ne verrò a capo perché ho liberamente scelto di farlo e sono contento di farlo. Poi magari mi deprimo e scrivo qui di non capire un accidente chiedendo consigli (l'ho fatto... grazie in particolare a dissonance e Gugo82!2), ma un mattoncino alla volta le cose si risolvono.
Quando le nostre nonne dicono "solo alla morte non c'è rimedio", non è una frase fatta, hanno ragione.

Consiglio. Non pensare minimamente al lavoro mentre vai all'università. Tra cinque/dieci anni la situazione italiana potrebbe variare tra il mondo di Futurama e gli uomini delle caverne, quindi inutile fasciarsi la testa. Te lo dice anche un laureato in matematica che sbatte la testa quotidianamente con l'SQL pensando a quando è stato che la vita ha iniziato ad andare nel verso sbagliato...

Osservazione. Avere le idee confuse sul proprio futuro penso faccia parte della condizione umana.
Voler ragionare delle ingiustizie del mondo o di meccaniche complesse dello stesso faccia parte della razionalità umana.
Però, venire in un forum e aprire un miliardo di discussioni filosofiche confuse non risolve i problemi. Ovvio che se ne può discutere e se ne discute volentieri, ma trascinare all'inverosimile discussioni vaghe e aperte con presupposti ancora più vaghi diventa frustrante più che interessante.
Liberi di non essere d'accordo con il sottoscritto, ci mancherebbe. Tutto questo è IMHO3.

EDIT. Facendo 8000 anteprime come il mio solito ho notato questo
@melia ha scritto:Significa che il lordo mensile è intorno ai 1000 €, mentre il netto è assolutamente inferiore, che la famiglia non ha casa di proprietà, nè depositi bancari di alcun genere.
Generalmente un'isee inferiore ai 13000 euro ce l'hanno solo i disoccupati o gli anziani con pensione minima che vivono da soli.

Ho qualche dubbio su queste condizioni perché ricordo che c'era un coefficiente di divisione che variava a seconda dei componenti a carico. Ricordo un calcolo molto complesso che teneva conto del nucleo familiare e di spese come affitto qualora si trattasse di prima casa. Però sono passati dieci anni, posso ricordare una cosa per un'altra.

Note

  1. Ho il sospetto che ci sia una nota di polemica in tutto questo. :roll:
  2. Ovviamente non solo loro, a loro ho mandato vari mp. :D :heart:
  3. Proprio qui sul forum qualcuno mi ha spiegato cosa volesse dire questa sigla. Ora la uso anch'io. 8-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5140 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda SaO » 11/11/2017, 12:29

Io non l'ho capita, come l'altra sul libero mercato sull'altra discussione.

Comunque SaO, non è molto complicato (si fa per dire).

Prima domanda: cosa vuoi fare davvero nella vita (universitaria)?
Prima risposta: devi cercarla dentro di te, senza pensare a lavoro, pressioni, soldi e/o altro.

Seconda domanda: una volta che ho deciso cosa fare nella vita (universitaria), cosa posso permettermi di fare realmente?
Seconda risposta: valuti ateneo per ateneo, programma per programma, chiedi anche consiglio qui magari.

Affermazione. Molte università, in caso di basso reddito, danno borse di studio adeguate. A tal proposito, ricordo che quando sono andato a Camerino non ho tirato fuori un euro (che non avevo nemmeno, volendo), tanto per dare l'idea. Poi se mi dicono "va beh, l'ateneo di Camerino non lo conosce nessuno al di fuori delle Marche" [ora con il terremoto lo conoscono tutti perché i politici fanno a gara a venire a farsi i selfie qui1], posso anche dire "ok", ma non credo che gli altri atenei non abbiano programmi di diritto allo studio o di agevolazioni.
Parlo di università statali, ovviamente mi resta difficile che vai all'accademia delle belle arti aggratisse.

Altra affermazione. Se faccio ciò che voglio davvero fare, non importa quanto sarà difficile, ma ne verrò a capo perché ho liberamente scelto di farlo e sono contento di farlo. Poi magari mi deprimo e scrivo qui di non capire un accidente chiedendo consigli (l'ho fatto... grazie in particolare a dissonance e Gugo82!2), ma un mattoncino alla volta le cose si risolvono.
Quando le nostre nonne dicono "solo alla morte non c'è rimedio", non è una frase fatta, hanno ragione.

Consiglio. Non pensare minimamente al lavoro mentre vai all'università. Tra cinque/dieci anni la situazione italiana potrebbe variare tra il mondo di Futurama e gli uomini delle caverne, quindi inutile fasciarsi la testa. Te lo dice anche un laureato in matematica che sbatte la testa quotidianamente con l'SQL pensando a quando è stato che la vita ha iniziato ad andare nel verso sbagliato...

Osservazione. Avere le idee confuse sul proprio futuro penso faccia parte della condizione umana.
Voler ragionare delle ingiustizie del mondo o di meccaniche complesse dello stesso faccia parte della razionalità umana.
Però, venire in un forum e aprire un miliardo di discussioni filosofiche confuse non risolve i problemi. Ovvio che se ne può discutere e se ne discute volentieri, ma trascinare all'inverosimile discussioni vaghe e aperte con presupposti ancora più vaghi diventa frustrante più che interessante.
Liberi di non essere d'accordo con il sottoscritto, ci mancherebbe. Tutto questo è IMHO3.

EDIT. Facendo 8000 anteprime come il mio solito ho notato questo


Penso che questo post me lo potevi inviare per MP dato che non fa parte del thread.
Il mio thread era indirizzato a una discussione generale, poi sono andato nel particolare perché la professoressa melia non sapeva che io ho un ISSE minore di 13.000 euro, che sono netti, non lordi.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda Raptorista » 11/11/2017, 12:36

Nota: attenzione a distinguere tra ISEE e ISEEU.

SaO: ci sono università/enti che agli studenti di prima fascia economica danno alloggio e mensa universitaria gratis. Il CiDis aveva vari bandi per questa cosa, non so quale sia la situazione adesso.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4671 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda SaO » 11/11/2017, 12:42

Ragazzi vi ringrazio per questi suggerimenti, però temo che siano off topic e qualcuno chiusa il thread, che era relativo al confronto tra Italia e altre nazioni.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
https://www.campluscollege.it/files/documenti/ammissione-bandi-17-18/camplus-milano-bando-di-concorso-2017-2018.pdf

Qui comunque la residenza costa un occhio della testa, in pratica tutto quello che guadagnano i miei.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite