axpgn ha scritto:Non ci siamo capiti ... "puoi generalizzare?" non era una domanda intesa a farti "tirar fuori" delle conclusioni dai quei due "paper" ma si riferiva ad un questione di metodo ovvero: puoi ricavare delle conclusioni generali da due (soli) casi e per giunta in realtà molto diverse dalle nostre e dal mondo occidentale in generale? Io non lo farei ...
1. Perchè paper tra virgolette?
2. Gli studi servono proprio a tirare conclusioni.
3. Per il generalizzare, dipende. Gli economisti cercano di scoprire dei meccanismi sottostanti, meccanismi che regolano le dinamiche di un sistema economico. E' questo quello che fanno gli studi di solito. Per esempio, la curva di Phillips vale dappertutto. Ovviamente se in Italia il GDP è 100 non ignifica che la media europea sia 100. Il generalizzare dipende.
Per quanto riguarda la matematica in USA non voglio dimostrare niente, ho solamente portato all'attenzione che in due realtà scolastiche diverse (Italia e USA), i risultati sono molto simili ... quindi trarre conclusioni generali solo da alcuni aspetti mi sembra non molto affidabile ... IMHO ...
A me invece non sembrano diverse. Sono entrambe per lo più pubbliche, ma in USA gestite in maniera molto più decentralizzata, e in genere con i PMS. Infatti c'è stato il dibattito alla commisione Senato tra misurare la crescita o le performance con la nuova ministra dell'istruzione (che cadeva dalle nuvole). Comunque non volevo impelagarmi li.
E infatti essendo più decentralizzate non capisco il paragone. Anche a prendere dati così aggregati bisogna fare un attimo di attenzione.
Se 4/5 materie sono sopra di noi non mi pare siano uguali neanche per il PISA.
Comunque se vuoi prendere classifiche, quelle del FT e del QS world rankings mettono sempre ai primi posti università private americane, Hardvard e MIT.
Una domanda: i quattro punti sono derivati da quei due studi o sono le tue opinioni?
Di studi ce ne sono una marea. Ne ho citati due così, e i primi tre punti sono in quegli studi (qui però bastava leggere l'abstract eh)