Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 14:18

Indrjo Dedej ha scritto:Ho per caso detto che mia mamma lavora duramente, allora le altre devono pagarmi l'università? No.

Il discorso generale che pensavo di fare era quello del tipo: "Pensa un genitore che lavora duramente - e umilmente anche delle volte - che si sente dire che l'università dovrebbe costare di più.".


(ipotizzo che il genitore del tuo esempio voglia pagare l'università al figlio)

Se è un discorso psicologico va bene. Non sono psicologo.

Immagino che se dopo si sente dire che dovrà pagare meno tasse e che, in generale, avrà un'università più allineata con il mercato del lavoro sarà più contento
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda Indrjo Dedej » 14/11/2017, 14:54

jack22 ha scritto:Se è un discorso psicologico va bene. Non sono psicologo.

L'avevo capito.
jack22 ha scritto:Immagino che se dopo si sente dire che dovrà pagare meno tasse e che, in generale, avrà un'università più allineata con il mercato del lavoro sarà più contento

Eh vabbé, può succedere. :D
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 190 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda axpgn » 14/11/2017, 15:29

jack22 ha scritto:Sentiamo la deduzione corretta :-D

Me la devi dare tu ... :D ... io ti ho solo riportato un riferimento ad un report avente uno spettro di ricerca decisamente più ampio dei due casi particolari che hai citato tu e sarei proprio curioso di sapere cosa ne tireresti fuori ... io ascolto ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9734 di 40680
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 16:33

axpgn ha scritto:
jack22 ha scritto:Sentiamo la deduzione corretta :-D

Me la devi dare tu ... :D ... io ti ho solo riportato un riferimento ad un report avente uno spettro di ricerca decisamente più ampio dei due casi particolari che hai citato tu e sarei proprio curioso di sapere cosa ne tireresti fuori ... io ascolto ... :wink:

Cordialmente, Alex


Guarda io non sono familiare con questi report e il primo volume è lungo 500 pagine. Comunque sarebbe troppo facile.

Quindi ci ho dato una rapida occhiata e, se ho ben interpretato, il quindicenne medio statunitense è sotto la media OECD in matematica e sopra la media OECD in scienze, reading e financial literacy.

Quindi ti concedo tutto ciò e lo assumiamo per vero. Anche perchè mi sembra difficile che una statistica dell'OECD sia stata fatta male

Altrettanto cordialmente :wink:
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 16:37

P.S. i due articoli che ho messo non servivano a fare statistiche sul kenya. Servivano a valutare come funziona un sistema di incentivi che il kenya ha messo in piedi da quanto ha statalizzato l'istruzione. Idem per l'India.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda axpgn » 14/11/2017, 17:46

Avevo capito ma sono due casi, due casi specifici: puoi generalizzare? ... mmmm ...

P.S.: PISA (Programme for International Student Assesment) non raccoglie informazioni ma propina test, un po' come l'INVALSI
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9737 di 40680
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 18:09

axpgn ha scritto:Avevo capito ma sono due casi, due casi specifici: puoi generalizzare? ... mmmm ...


1. le scuole private hanno un processo di self-selection che le pubbliche non hanno: solo i più motivati investono nella propria istruzione

2. le scuole pubbliche hanno un effetto di moral hazard che quelle private non hanno: alcuni studenti possono permettersi di non studiare perchè non pagano loro le spese

3. le scuole pubbliche sono spesso meno efficienti di quelle private, ciò a causa del loro sistema di (non) incentivi. Spesso, nelle scuole pubbliche o sostenute con fondi pubblici, i lavoratori non sono soggetti a PMS nè a retribuzione contingente alle performance. Questo in generale e in Italia in particolare.

4. spesso le scuole pubbliche non forniscono le competenze che il mercato richiede, nè riescono ad adattarsi ai cambiamenti del mercato per tempo. Questo sempre in generale e in Italia in particolare. La dimostrazione è che il governo sta cercando di compensare con il tirocinio obbligatorio (ovviamente nel tempo libero e ovviamente a gratis, che significa che non hanno alcuna competenza)

Tu con la scuola statunitense e i suoi studenti indietro in matematica cosa vuoi dimostrare?
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 18:23

Fermo restando che possono esserci tutte le altre distorsioni (crowding out di fondi privati). Per questo era interessante il caso del Kenya
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda axpgn » 14/11/2017, 18:27

Non ci siamo capiti ... "puoi generalizzare?" non era una domanda intesa a farti "tirar fuori" delle conclusioni dai quei due "paper" ma si riferiva ad un questione di metodo ovvero: puoi ricavare delle conclusioni generali da due (soli) casi e per giunta in realtà molto diverse dalle nostre e dal mondo occidentale in generale? Io non lo farei ...

Per quanto riguarda la matematica in USA non voglio dimostrare niente, ho solamente portato all'attenzione che in due realtà scolastiche diverse (Italia e USA), i risultati sono molto simili ... quindi trarre conclusioni generali solo da alcuni aspetti mi sembra non molto affidabile ... IMHO ...

Una domanda: i quattro punti sono derivati da quei due studi o sono le tue opinioni?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9739 di 40680
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Perché siamo indietro?

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 18:44

axpgn ha scritto:Non ci siamo capiti ... "puoi generalizzare?" non era una domanda intesa a farti "tirar fuori" delle conclusioni dai quei due "paper" ma si riferiva ad un questione di metodo ovvero: puoi ricavare delle conclusioni generali da due (soli) casi e per giunta in realtà molto diverse dalle nostre e dal mondo occidentale in generale? Io non lo farei ...


1. Perchè paper tra virgolette?
2. Gli studi servono proprio a tirare conclusioni.
3. Per il generalizzare, dipende. Gli economisti cercano di scoprire dei meccanismi sottostanti, meccanismi che regolano le dinamiche di un sistema economico. E' questo quello che fanno gli studi di solito. Per esempio, la curva di Phillips vale dappertutto. Ovviamente se in Italia il GDP è 100 non ignifica che la media europea sia 100. Il generalizzare dipende.

Per quanto riguarda la matematica in USA non voglio dimostrare niente, ho solamente portato all'attenzione che in due realtà scolastiche diverse (Italia e USA), i risultati sono molto simili ... quindi trarre conclusioni generali solo da alcuni aspetti mi sembra non molto affidabile ... IMHO ...

A me invece non sembrano diverse. Sono entrambe per lo più pubbliche, ma in USA gestite in maniera molto più decentralizzata, e in genere con i PMS. Infatti c'è stato il dibattito alla commisione Senato tra misurare la crescita o le performance con la nuova ministra dell'istruzione (che cadeva dalle nuvole). Comunque non volevo impelagarmi li.
E infatti essendo più decentralizzate non capisco il paragone. Anche a prendere dati così aggregati bisogna fare un attimo di attenzione.
Se 4/5 materie sono sopra di noi non mi pare siano uguali neanche per il PISA.
Comunque se vuoi prendere classifiche, quelle del FT e del QS world rankings mettono sempre ai primi posti università private americane, Hardvard e MIT.

Una domanda: i quattro punti sono derivati da quei due studi o sono le tue opinioni?


Di studi ce ne sono una marea. Ne ho citati due così, e i primi tre punti sono in quegli studi (qui però bastava leggere l'abstract eh)
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite