Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gmorkk » 26/03/2018, 20:49

anto_zoolander ha scritto:Anche io ho avuto a che fare con molte persone che mi dicevano 'smettila di piangerti addosso', 'non si piange sul latte versato', quando il silenzio forse sarebbe stato più gratificante di qualsiasi parto neuronale potessero offrirmi.



anto_zoolander ha scritto:Credi in te stesso, sei la persona che più di chiunque altro ti starà vicino e ti sorreggerà



In queste due frasi è racchiuso il nonsense del tuo post. Sforzati di comprendere dove sta la clamorosa contraddizione in quello che affermi. E non lo faccio con intento polemico, guarda.

Sarò dunque più esplicito: quelle persone che ti dicevano di non piangerti addosso dovresti idolatrarle, perché se solo avessi scisso il valore (assolutamente) soggettivo che hai attribuito alla frase "smettila di piangerti addosso" e ti fossi soffermato su cosa realmente quella frase vuole dire, avresti risparmiato tempo, soldi e fatica.
E oggi la penseresti diversamente su parecchie cose.
Detto ciò, buono studio.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda anto_zoolander » 26/03/2018, 20:56

gmorkk ha scritto:avresti risparmiato tempo

Sicuramente avrei potuto farlo adesso, sarà un vizio.

:smt039
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2186 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gmorkk » 26/03/2018, 21:16

axpgn ha scritto:
luc27 ha scritto:... ma dal mio punto di vista non è colpa dello studente, bensì del sistema, ...

Frase più emblematica non potevi scriverla: non è MAI colpa mia, è sempre colpa del SISTEMA! :lol: :lol:


Però questo è un caso assai particolare. Bisogna ammettere che qui l'errore è della scuola. È la scuola che ha fallito qui, non lo studente.
Sebbene io capisca in qualche modo dove vuoi arrivare. Sebbene siamo d'accordo che reperire materiale di Matematica e Fisica adesso sia molto più facile che dieci o venti anni fa, dove erano i professori la fonte principale. E se ti capitava il prof mediocre il rischio che tale mediocrità si propagasse sugli studenti diventa certezza.

Ma resta pur sempre colpa della Scuola, in questo caso.
Chiaro, piangersi addosso è ovviamente patologico (a meno di sperare nel miracolo).
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gio73 » 27/03/2018, 20:06

Ma cos'è? Un flame?
Io cmq do sempre ragione ad alex: ho avuto prof di tutti i tipi, quello di greco era veramente in gamba, spiegava benissimo, ti faceva capire tutto quello che tu eri in grado di capire, ma a me piaceva solo sempre e sempre lei (la matematica) e il fatto che quella di mate non fosse poi il massimo non ha cambiato una virgola.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5056 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda axpgn » 27/03/2018, 21:20

Anch'io ho avuto prof di tutti i tipi, seppur nessuno veramente scarso (anche alle elementari: tranne in prima, negli altri quattro anni abbiamo avuto almeno una ventina di supplenti, per pochi giorni o per mesi :-D ) , ma ciò non ha influito più di tanto sulla nostra preparazione.

Per esemplificare cosa intendo quando mi riferisco al "fai da te perché il prof non è granché", vorrei fare una domanda a coloro che si sentono "abbandonati" dalla scuola: avete mai letto TUTTO il vostro libro di testo? E per "tutto" intendo comprese le didascalie, i trafiletti sui bordi, i riquadri di approfondimento, gli extra, ecc.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10783 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gio73 » 28/03/2018, 08:01

Ciao Alex,
non è che la mia prof fosse scarsa è che quello di greco era davvero eccezionale, ma mica che uno studente sarà così influenzato dai prof? Giusto?

Anyway ogni volta che si toccano le difficoltà di apprendimento ecco che si presentano due schieramenti

A) gli studenti (le loro famiglie) che danno la colpa in qualche maniera ai docenti (spiega male, è poco presente, se metà classe non ha capito allora è il prof che non sa spiegare...)
B) i docenti che danno la colpa agli studenti che affrontano i loro doveri in maniera superficiale e alle loro famiglie che li scusano sempre e al ministero che li subissa di nuovi impegni (ormai non c'è più rispetto per la funzione docente, abbiamo un sacco di case da fare in più rispetto al passato, le nostre energie ormai non le spendiamo più nell'attività didattica ma nell'adempimento di compiti burocratici...)

in estrema sintesi
Perchè la scuola va male?
Perchè gli insegnanti non insegnano e gli studenti non studiano (a dispetto dei participi!)

Ho idea però che se avessimo a disposizione un archivio di discussioni fra docenti e studenti che andasse indietro nel tempo di 20/30 anni o anche più troveremmo le stesse lamentele.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5058 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda luc27 » 28/03/2018, 09:30

Ma il mio caso è diverso, io avevo un ottimo professore di Matematica alle superiori, e ho avuto lui per tutti gli ultimi 3 anni. Il problema era che (forse in quanto ITIS) facevamo matematica in maniera algoritmica, siamo arrivati a fare anche le equazioni differenziali, che non sempre al liceo si fanno, ma senza alcuna base teorica, senza capire davvero cosa erano; nella tesina avevo "addirittura" fatto il modello molla-smorzatore (studio di un SDOF in sostanza), visto dai miei compagni come un alieno. Ecco, io in tutto questo eccellevo, e mi piaceva farlo!

Quando chiesi al professore se aveva senso che mi iscrivessi ad una facoltà di matematica, lui mi ha detto che avrei eccelso anche li, in quanto molto portato, ecc ecc ecc.. Ma in realtà non sapevo neanche cos'era la Matematica, e questo avrei voluto che il professore me lo dicesse, che stavamo affrontando argomenti totalmente diversi!

Ora, la colpa è stata del professore che spiegava (bene, e con passione) matematica algoritmica (forse obbligato essendo un ITIS), o la colpa è stata mia a non essermi accorto che la vera matematica era altro (come detto ho chiesto più volte, ma non mi ha mai aperto gli occhi)?
luc27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 152
Iscritto il: 16/12/2017, 14:42

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda oruam » 01/04/2018, 16:31

[quote="luc27"]Ma il mio caso è diverso, io avevo un ottimo professore di Matematica alle superiori, e ...[/quote]
Lo sai che mi hai fatto riflettere sulle due persone, i due insegnanti di Matematica che ho avuto, l'uno alla Media Inferiore, l'altra alle Superiori? E che di nessuno dei due ho mai sentito l'odore e che, tuttavia, scarpa tuttora in Matematica, non penso nemmeno a dar loro una qualche responsabilità, ma non perché non ne abbiano (se non gli son stato addosso, tanto da sentire il loro odore, neppure loro mi si son fatti sotto), quanto perché i due sono, nei miei ricordi di allievo, del tutto inesistenti, ininfluenti: in una parola, inodori. Del solo di cui ho sentito bene l'odore, ho seguito poi le tracce e son finito a Filosofia.
:-D
Forse, hoffmann, non capisci la Matematica perché non hai mai sentito "odore di Matematica" intorno a te :D .
oruam
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 205 di 217
Iscritto il: 05/03/2008, 23:14

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Cantor99 » 01/04/2018, 16:55

Nella mia esperienza, la comprensione della matematica (e non solo) dipende da 3 variabili: il libro di teoria, il libro di esercizi e il professore.

Ho avuto la fortuna al liceo di trovare professori competenti, che conoscevano bene la materia, che gratificavano, che proponevano compiti complessi (anche se questi pregi non erano molto condivisi dai miei compagni ahah) che mi hanno spinto a costeggiare la matematica.
Accanto alla figura del professore ha contribuito in maniera preponderante il libro. Oggi come allora lo leggo da capo a piedi e cerco di carpirne il più possibile (la cosa mi diverte tra l'altro !)

Adesso che sono all'università, la figura del professore a volte è essenziale a volte meno ma i libri sono sempre fondamentali.

Per esempio, all'inizio dell'anno ero alle prese con Algebra lineare. Per 3 mesi non ho capito un piffero, nulla di nulla. Da quando ho cambiato libro, è tutto diverso: un mese e mezzo mi è bastato per recuperare tutto e recuperare bene!
A volte comunque il solo libro di teoria non basta, anche negli esami più teorici: ad esempio con Algebra pura mi sto trovando bene a fare esercizi pratici (per allargare anche gli esempi a mia disposizione).

Ti posso chiedere una cosa? Come hai studiato per analisi 1?
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 197 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gmorkk » 02/04/2018, 07:17

axpgn ha scritto:Anch'io ho avuto prof di tutti i tipi, seppur nessuno veramente scarso (anche alle elementari: tranne in prima, negli altri quattro anni abbiamo avuto almeno una ventina di supplenti, per pochi giorni o per mesi :-D ) , ma ciò non ha influito più di tanto sulla nostra preparazione.

Per esemplificare cosa intendo quando mi riferisco al "fai da te perché il prof non è granché", vorrei fare una domanda a coloro che si sentono "abbandonati" dalla scuola: avete mai letto TUTTO il vostro libro di testo? E per "tutto" intendo comprese le didascalie, i trafiletti sui bordi, i riquadri di approfondimento, gli extra, ecc.

Cordialmente, Alex



Premetto che io da te non posso far altro che imparare. Non sono nella posizione di poterti contraddire.

È vero al 99% ciò che dici. Mi permetto di dissentire nella misura dell'1%.
L'avere un professore in gamba, pieno di passione per quel che fa, può fare il salto di qualità e questo è innegabile. Ora è vero che se uno ha passione per quella materia la farà lo stesso - io ne sono un esempio vivente, che ho avuto prof mediocri e nonostante ciò non ho messo di fare ciò che mi piace - ma è innegabile che avrà molte meno risorse.

Quando feci il liceo io, ancora internet non era in auge. Avevo i miei bei libri di testo dai quali potevo attingere. A volte c'erano dei riferimenti, ma niente che mirasse a far ampliare i propri orizzonti. Parliamo di oltre dieci anni fa.
Come facevo ad approfondire un argomento di mio interesse? Semplice, leggevo il libro del liceo. Non avevo molti altri riferimenti. Non avevo una biblioteca a casa.
Non nego di avere avuto comunque l'opportunità di fare approfondimenti, ma senza un riferimento anche discontinuo nel tempo è davvero assai difficile.
Qual è il messaggio di fondo che voglio dare? Semplice: senza prenderci in giro, il successo scolastico (spingendomi fino al PhD, mediocre o buono che sia) dipende nella misura del 90% dall'ambiente dal quale si proviene.
Dico ambiente, non cultura, etnia e quant'altro. Spero di non venire frainteso, perché sul serio non sto facendo una affermazione discriminatoria/razzista, sto dicendo qualcosa che anzi va vista da una ben precisa prospettiva.

L'ambiente dal quale si proviene è il discriminante del successo scolastico nella stragrande maggioranza dei casi. Basta vedere chi è lo studente medio di un liceo e chi è lo studente medio di un ITI. Ripeto: non leggetela come una provocazione, per favore. Sto solo argomentando i fatti.
Nell'ambiente quindi c'è la famiglia, i professori, gli amici, i parenti. Già, anche i professori.

Per dirla in altra maniera, dunque (e spero di farmi capire meglio): se Einstein non fosse cresciuto dov'è cresciuto, non sarebbe stato l'Einstein che noi conosciamo.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite