luc27 ha scritto:Una soluzione? Smetterla di far passare gli ultimi 3 anni delle superiori a risolvere miriadi di esercizi, ma piuttosto iniziare a trattare concetti più astratti, nel limite del possibile. Anche per dare un'idea allo studente del cosa voglia dire far matematica, e indirizzarlo meglio nel suo futuro.
Eccone un altro ...
... scusa la franchezza ma non ne posso più di sentire soluzioni "semplicistiche" a problemi complessi ... (e non mi riferisco solo alla scuola ... )
Ricapitolo:
- non esiste solo il liceo scientifico, negli altri indirizzi la matematica è solo uno strumento.
- non tutti gli studenti dello scientifico faranno Matematica o Fisica; per i medici, per gli economisti ed anche per gli ingegneri la matematica è solo uno strumento.
- le ore di matematica sono poche (allo scientifico, figuriamoci dalle altre parti)
- NON è vero che si spiegano solo "algoritmi": ovviamente dipende moltissimo dall'insegnante ma la teoria viene (quasi) sempre spiegata (poca o tanta che sia), però (molto) spesso è rifiutata/bypassata dagli stessi studenti (vedi sopra) e alla fine i prof si adeguano.
- i pochi
veramente interessati alla matematica se la studiano
anche per conto proprio: su
tutti i libri di testo la teoria c'è, inoltre, al giorno d'oggi, non è difficile reperire materiale aggiuntivo (se si vuole).
E potrei continuare ...
NOTA: Ho estremizzato volutamente, lo so che la vita è una questione di sfumature ...
Cordialmente, Alex