Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Zero87 » 17/02/2018, 10:33

Ho qualche dubbio sulla salute del forum, se ho capito bene il senso di FP - ex cattivissimo :wink: .

Certo, io sono in una salute di molto inferiore, tant'è vero che passo solo sulla sezione delle presentazioni perché faccio disastri anche in quella delle secondarie con le conoscenze attuali. :P
Però ricordo periodi molto più proficui, se intendete questo, verso il 2010-2013, quando lo zoccolo duro era molto ampio e attivo in un modo incredibile e quando anch'io sono riuscito a fare qualcosa di utile... :P

Non so quanto sia utile fare elenchi, posso aggiungere Speculor all'elenco di Delirium (quante risposte in analisi complessa :heart: ), ma anche molti utenti diventati parte integrante per due o tre anni e poi andati (lordb e misanino tanto per fare qualche nome).
Credo che alla fine gli anni passano, la vita non è quella che si desidera e la matematica - quindi il forum - rimangono relegati in un cassetto.
Passa tutto, passano i concetti, l'occhio per le scomposizioni acquista cataratte e si perde la voglia di affrontare la matematica con quella curiosità e l'entusiasmo con cui lo si è fatto per la prima mezza vita...

Se poi tralascio il mio pessimismo, ci sono dei segnali di rinnovamento oltre che una formazione titolare, magari non ampia come qualche anno fa, ma molto resistente e tenace.
Io intanto faccio il tifo dalla tribuna... :smt041
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5199 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Injuria » 17/02/2018, 23:35

Fioravante ha scritto:O scrivi sul forum o cambi i pannolini (sto semplificando, eh!)


Forse hai colpito nel segno: per curiosità ho scaricato la serie storica di Google Trend della ricerca di "matematicamente", poi scomposta in stagionalità, trend ed effetti casuali). Gli apici della frequenza di ricerca corrispondono esattamente agli apici delle due crisi economiche recenti (2008 e 2011). Siccome la coincidenza era troppo ghiotta vi ho unito la serie storica della produzione industriale italiana (che è un po' il termometro dell'attività del paese), anche questa scomposta...ed ecco il risultato:

Immagine


Nel grafico sono riportati i trend delle due serie: fra il 2005 ed il 2012 l'attività del paese e le ricerche su google di matematicamente vanno in direzioni opposte in modo sorprendentemente regolare. Credo che l'allungamento dei tempi di ingresso dei neolaureati nel lavoro e forse anche i tanti tempi morti di chi al lavoro c'era già abbiano aumentato, in quegli anni di crisi, la frequentazione anche di utenti molto qualificati (coincide con la testimonianza di Zero che ricorda quegli anni come proficui).
Un rapido confronto da quest'ultimo periodo (feb 2018) ai corrispondenti giorni del 2012 ci dice che in quella data c'erano circa il doppio dei post attivi e di risposte rispetto ad oggi (anche le visite sono maggiori, segno che vi erano anche più utenti passivi).
Questa come valutazione puramente quantitativa, dopo c'è da vedere l'aspetto dei contenuti.

Fioravante ha scritto:Ho partecipato a un paio di forum dedicati all'equitazione, ed entrambi mostrano segni inequivocabili di salute oltremodo gracile. Anzi, secondo me sono ormai arrivati a un punto di non ritorno, avendo una "massa" di interventi ben al di sotto di quella massa critica che rende utile/interessante partecipare a un forum.

D'accordo, ma renditi conto che in Italia a fare equitazione ci siete tu, il Conte della Fava e la figlia dell' avvocato Sburletti. Andata via la figlia dell'avvocato che si è dedicata all'allevamento di delfini in California c'è già un calo del 33%. Matematica la studia qualsiasi studente ed ogni anno c'è l'esame di maturità dello scientifico che fa schizzare le utenze. Poi credo che il successo di questo spazio sia anche dovuto al legame con un sito molto curato e ricco di contenuti, se è durato così tanto (rarità) un motivo c'è. Certo è che si registra un calo generale, ma il mondo è cambiato anche a soli 10/15 anni fa: oggi praticamente tutti i corsi hanno un gruppo su Facebook in cui si scambiano esercizi, sono stati aperti altri spazi, c'è più facilità di trovare materiali etc. Nonostante questo credo che comunque sia un posto ancora vitale.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 543 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Delirium » 18/02/2018, 00:19

Zero87 ha scritto:[...] Non so quanto sia utile fare elenchi, posso aggiungere Speculor all'elenco di Delirium (quante risposte in analisi complessa :heart: ), ma anche molti utenti diventati parte integrante per due o tre anni e poi andati (lordb e misanino tanto per fare qualche nome).
Credo che alla fine gli anni passano, la vita non è quella che si desidera e la matematica - quindi il forum - rimangono relegati in un cassetto.
Passa tutto, passano i concetti, l'occhio per le scomposizioni acquista cataratte e si perde la voglia di affrontare la matematica con quella curiosità e l'entusiasmo con cui lo si è fatto per la prima mezza vita... [...]

Ha a che fare col fatto che, prima o poi, ci si arrende alle cose. Infatti ho una paura tremenda di quello che sara' di me alla fine del dottorato (semmai dovessi disgraziatamente terminarlo).
Delirium
 

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Weierstress » 18/02/2018, 01:00

Bel post, Injuria. Comunque, vorrei aggiungere che la sezione di Fisica è essenzialmente un cumulo di richieste di soluzioni per problemi di Fisica 1 e 2 (con l'occasionale novello Einstein che "pubblica la sua teoria"). Purtroppo nonostante ci siano molti utenti competenti a rispondere mancano un po' di brio e discussioni un po' più profonde (qui predico bene e razzolo male perché sono il primo a non averne mai aperte :P ).

Io sono un utente piuttosto giovane quindi non ho idea se in altri tempi la situazione fosse diversa. Certo è che nel forum la stanza dedicata alla fisica è marginale (rispetto alle 10 stanze di matematica), quindi tende a passare inosservata... :)
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 513 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda axpgn » 18/02/2018, 01:10

"Inosservata" non proprio, se guardi le statistiche è la seconda per discussioni e messaggi (dopo Analisi).
Pur non essendo un utente (relativamente) vecchio, è vero che in passato c'era più movimento anche in quella stanza e c'erano personaggi storici di livello (come navigatore ma non solo ... )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10505 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Fioravante Patrone » 18/02/2018, 12:03

A Injuria, non è che hai preso la tua mappa da qui?
http://www.tylervigen.com/spurious-correlations
In ogni caso, spunto molto interessante!

Vediamo un po' se ho capito.

Il forum, rispetto ai suoi tempi migliori, è calato sia in termini di interventi e visitatori, sia in termini qualitativi. E' anche la mia impressione, però questo contrasta, per lo meno sul fronte quantitativo, col recente record di visitatori che segnalavo:
Record di utenti connessi: 1690 registrato il 16/01/2018, 17:59
e anche "adesso" non si scherza: 955 utenti connessi. Certo gli iscritti tra questi sono solo 27... Non è che ormai molti di più usano internet, soprattutto via cellulare?

Mia considerazione:
A proposito di cellulare, è sicuramente anche per via dell'età e della mia formazione, ma preferisco in ordine fortissimamente descrescente le cose stampate a quelle sul monitor del pc a quelle sullo schermino del cellulare. Ovviamente mi sto riferendo a cose un pochino impegnative, come può essere rispondere a una domanda non banalissima di matematica.


Il forum rimane comunque in buona salute, per via della platea più ampia di persone potenzialmente interessate (anche se Injuria sottovaluta il numero di praticanti l'equitazione), per la connessione con un sito che fornisce utili servizi ed, anche, per una buona gestione. A questo proposito, una gestione un po' troppo tosta di un forum di cavalli ha portato a una scissione e poi alla disaffezione (ma questa si è poi estesa anche al forum "scissionista").

Mia considerazione:
vedo che è stato ignorata (mi sembra) l'osservazione che facebook non ha LaTeX, cosa che non interessa a chi posta immagini di cavalli (o di poveri cani torturati), mentre a chi fa matematica... Ergo, il forum gode di una "barriera tecnica" vantaggiosa
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9206 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Shackle » 18/02/2018, 13:05

axpgn ha scritto:"Inosservata" non proprio, se guardi le statistiche è la seconda per discussioni e messaggi (dopo Analisi).
Pur non essendo un utente (relativamente) vecchio, è vero che in passato c'era più movimento anche in quella stanza e c'erano personaggi storici di livello (come navigatore ma non solo ... )


Sono d'accordo . E non dimentichiamoci di Arrigo Amadori , Falco5x, Faussone ....Li nomino anche se non è questo lo scopo della discussione. Ma la sezione di fisica ha sofferto un po', in passato . E anche oggi c'è qualche estemporaneo di turno, come dice Weierstress , con le sue novelle teorie :roll:
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 985 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Injuria » 18/02/2018, 13:53

Correlazione spuria? Può essere, certo se fosse solo un caso sarebbe comunque sorprendente. Quella relazione potrebbe spiegare il picco di attività in quegli anni, ma non il calo di lungo periodo. C'è meno interesse per la matematica?

Immagine

Ovvio che queste sono le ricerche su Google, quindi potrebbero non essere una misura di questo atteggiamento nella popolazione. Molti miei amici matematici infatti sono navigatori scarsi, prediligono carta e penna, conoscono il sito gli hanno dato un'occhiata, ma non gli interessa più di tanto (né gli articoli né questo spazio). Tanti sono insegnanti e quindi stanno poco al pc.

Fioravante ha scritto:questo contrasta, per lo meno sul fronte quantitativo, col recente record di visitatori che segnalavo:
Record di utenti connessi: 1690 registrato il 16/01/2018, 17:59 e anche "adesso" non si scherza: 955 utenti connessi. Certo gli iscritti tra questi sono solo 27... Non è che ormai molti di più usano internet, soprattutto via cellulare?

Sicuramente si usa più internet con gli smartphone, però il sito alexa.com ci fornisce dei dati generali sui visitatori di Matematicamente ed a quanto pare prevalgono i visitatori che si collegano da casa. Altro dato che può spiegare questa anomalia è il cosiddetto "bounce rate", ovvero la percentuale dei visitatori che guardano una sola pagina, probabilmente indirizzati dal motore di ricerca, la guardano pochi secondi, non gli interessa e chiudono. Matematicamente avendo molte pagine compare spesso nei primi risultati dei motori di ricerca ed il suo bounce rate è del 70% (per fare un confronto il suo concorrente italiano Youmath è del 55%). Questo vuol dire che i record sono certamente influenzati da visitatori di passaggio, ma non attivi, la riconferma sta anche nei post dimezzati rispetto al 2012.
Fioravante ha scritto:vedo che è stato ignorata (mi sembra) l'osservazione che facebook non ha LaTeX, cosa che non interessa a chi posta immagini di cavalli (o di poveri cani torturati), mentre a chi fa matematica... Ergo, il forum gode di una "barriera tecnica" vantaggiosa

Credo che fosse un vantaggio fino a qualche anno fa, prima degli smartphone. Facebook non ha Latex, ma gli studenti fanno prima a scrivere l'esercizio su un foglietto, fotografarlo e mandare il post. Dal punto di vista tecnico sicuramente questo spazio è ancora avanti rispetto a molti altri che hanno ancora un aspetto da sito amatoriale.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Weierstress ha scritto:Bel post, Injuria

Grazie
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 544 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Indrjo Dedej » 18/02/2018, 16:11

C'è anche la sezione di didattica fondamenti e storia della matematica. Dal titolo sembra una cosa interessantissima, però è frequentata abbastanza saltuariamente :-(. Non so se in passato era più o meno frequentata oppure se sia sempre stata nelle stesse condizioni di oggi. Peccato veramente per questa sezione. Una bella discussione sui fondamenti ci starebbe, no? :-D

Comunque qua e là spuntano dei temi interessanti tutto sommato. Peccato che finiscano facilmente nell'oblio.

Fioravante Patrone ha scritto:Mia considerazione:
vedo che è stato ignorata (mi sembra) l'osservazione che facebook non ha LaTeX, cosa che non interessa a chi posta immagini di cavalli (o di poveri cani torturati), mentre a chi fa matematica... Ergo, il forum gode di una "barriera tecnica" vantaggiosa

Sai, io avevo pensato a whatsapp con LaTeX. Ma mi sono detto a chi gliene frega. Uno piuttosto fa la foto dell'esercizio e chiede aiuto. Magari! In genere si chiede meramente "Qualcuno che ha fatto l'es $x$ di pagina $y$ può mandare la foto dello svolgimento?". Tristissimo, no? :cry: Così ho lasciato perdere e mi sono detto che un forum in tutti i casi è la cosa migliore - sebbene, se non sbaglio, Facebook era stata inventata per gli studenti dell'università che frequentava Zuckenberg.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 269 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 15:20

Ora posso rispondere anche io, visto che sono venute fuori alcune riflessioni interessanti posso uscire allo scoperto.

Sono stato uno dei moderatori di scimat fin dalla primissima ora (era circa il 2008); la prima cosa -una delle prime- che ricordo è la querele che è nata quando rimbalzavamo qui gli utenti che ci chiedevano come si risolvono quegli esercizi completamente standard che sono sempre stati la causa della maggiore affluenza di utenti qui. Non riesco a trovare le parole precise, ma ricordo che un admin di qui si incazzò molto (un nostro admin un po' troppo pavido cancellò il thread dove si discuteva dell'eventualità di assumere un atteggiamento, peraltro condiviso dalla maggior parte dell'amministrazione, che scoraggiava la discussione troppo elementare e l'assecondare richieste di soluzione di esercizi alla gente; cancellò anche il thread dove il suddetto admin di *mente ci spedì una sorta di diffida a denigrare il forum dove sto scrivendo ora).

Siccome su scimat si è detto molto, qui e altrove, e probabilmente un altro po' si dirà, vorrei aggiungere alcune cose a riguardo:

1. Scimat è stato un esperimento molto riuscito per offrire agli utenti di fascia e di cultura alta un luogo di discussione, in italiano, sulla matematica che stavano facendo. Il motivo per cui è deserto ora è triplice. Da un lato, la generazione che lo ha fondato è cresciuta troppo e si è specializzata troppo; dall'altro, trova su MSE e MO un pubblico molto piu ampio e competente; dal terzo, la cultura matematica media si è impoverita in chi la studia, e il desiderio di "andare al di là" degli esami fatti per ottenere un titolo svanisce impercettibilmente negli studenti, generazione dopo generazione. Questo priva scimat di una base che permetta ad utenti nuovi di postare discussioni nuove.

2. E' tuttavia mia opinione ancora attuale che di un luogo del genere ci sia bisogno; MSE e MO sono piattaforme dove il dialogo è disincentivato a favore dello stile botta-e-risposta; questo ha dei pregi (crea un database enorme di problemi risolti) e tuttavia diventa difficile conversare, come si faceva ai tempi di scimat, creando amicizie cementate dagli interessi comuni (io ne ho tuttora, nate lì). Per quest'ultima cosa ci vuole un forum, e in italiano non ne esistono.

2.bis. Per attivare un MSE o un MO in italiano servirebbe una "massa critica" che al momento non esiste; questo è un peccato e sulla lunga distanza priverà di personalità la matematica italiana (la matematica è un evento culturale; per questo è indissolubilmente legata alla lingua in cui è scritta e fatta). Se non altro è un errore perché ci stiamo giocando alcuni elementi promettenti delle generazioni attuali e future, insistendo a fargli credere che l'analisi sia l'aperto denso di uno spazio che in realtà ha una topologia difficilmente stimabile.

3. Il "problema" di *mente, semmai ne dovesse avere uno, è che troppa gente fa delle domande veramente del cazzo: tutte uguali, quasi nessuna scritta decentemente. Rimango quasi quotidianamente basito dal fatto che alcuni utenti non siano solo incapaci di risolvere un esercizietto di matematica, ma anche di esprimersi in italiano, di usare google per controllare se (chissà, magari!) la loro domanda uguale a un milione di altre è già stata evasa in un altro thread uguale a un milione di altri. Ora, questo non è un discorso né nuovo né stupefacente: si dice "pensa a quanto è idiota l'idiota medio, e poi pensa che metà è ancora più idiota di quell'idiota." Tuttavia io penso che le direttive molto rigide che scimat impartiva, e in particolare la "costituzione" con cui accoglievamo gli studenti in cerca d'aiuto:
[···] Se un po' ti guardi intorno, riconoscerai che il livello medio dei problemi discussi da queste parti è relativamente alto. Non si tratta di un fatto casuale, ma di una precisa scelta editoriale, per cui si è stabilito di prediligere la qualità alla quantità. Lo scopo di queste pagine, infatti, è di radunare semplici appassionati o veri e propri cultori di diversi settori scientifici, per dare libero sfogo alla loro creatività. In particolare, le finalità del forum non includono né il tutoring né tanto più lo svolgimento dei compiti per casa. Non per pigrizia, né per cattiveria, ma nella ferma convinzione (ampiamente condivisa dalla comunità) che il sudore è sempre ripagato, e non esistono scorciatoie alla conoscenza. Per queste ragioni, la discussione verrà presto trasferita altrove e sparirà, di conseguenza, dalla board dove attualmente si trova. [···]
avessero non solo un senso, ma abbiano contribuito a cesellare nel corso degli anni la generazione dei matematici che stanno prendendo contatto col mondo vero della matematica, invece che con la partitella domenicale; se questa generazione esiste nella forma che ha, è -seppur in quantità infinitesima- anche merito di scimat. Se questo mondo, che è un Cocito terribile di mediocrità non meno dell'altro, è leggermente meno mediocre, è -seppur in quantità infinitesima- anche merito di scimat.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2050 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite