Biocentrismo,Lanza e divulgazione scientifica

Messaggioda hantès » 19/04/2018, 01:51

Perdonate la mia ignoranza e perdonatemi dunque se la forma e contenuto del seguente topic sono fuori contesto,ma non trovando altro luogo dove rivolgermi vi prego di avere pazienza...pongo la seguente domanda la teoria del biocentrismo di Lanza (https://ilnavigatorecurioso.myblog.it/2 ... -del-dott/) ha delle valide basi scientifiche? come fa un profano come me a distinguere della valida divulgazione scientifica a delle mere chiacchiere da salotto? Grazie ancora del tempo,della pazienza e del'attenzione
hantès
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 19/04/2018, 01:36

Re: Biocentrismo,Lanza e divulgazione scientifica

Messaggioda mgrau » 19/04/2018, 08:17

Benvenuto nel forum!
Non è elegante citarsi, ma un po' di tempo fa avevo introdotto un argomento che riguarda il tuo tema, che ha avuto molto seguito, questo. Puoi vedere se ci trovi qualche spunto.
Quello che citi tu, devo dire, non mi fa una buona impressione.
C'è una frase: "tutta la nostra esperienza sensoriale non è altro che ...... [un vortice di informazioni che si verificano nella nostra mente]" che rappresenta la tipica rimozione del problema; una delle strategie più diffuse.
Poi c'è quell'altra, della coscienza che consuma 20W... Meglio sorvolare...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3074 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Biocentrismo,Lanza e divulgazione scientifica

Messaggioda hantès » 19/04/2018, 09:23

Ho letto tutte le risposte al tuo topic e l'ho trovato decisamente utile e interessante. Neanche a me come teoria fa impazzire quella del biocentrismo (che nel link che ho messo magari è pure spiegata male,ci hanno scritto un libro intero per spiegarla e li è riassunta in poche righe da un qualcuno che magari manco l'ha capita a fondo) però,da quel che ho capito,è stata postulata e di seguito sostenuta da più di qualche "pezzo grosso" dei vari ambiti scientifici che va a coinvolgere,il che mi fa presupporre che non sia del tutto campata in aria (al di la che sia corretta o meno)...dalle ricerche (brevi e primitive) che ho fatto Lanza nel suo campo è una sorta di Einstein del ventunesimo secolo,però la sua teoria più famosa a tratti sembra una di quelle favolette new age che andavano di moda tempo fa,dal basso della mia ignoranza volevo collegare questi due aspetti così contrastanti (grande scienziato,dalle grandi credenziali, teoria assurda e a tratti "fantasiosa") e cercare di capire come comportarmi se in futuro mi dovessi imbattere in casi analoghi,visto anche la deriva che ha preso giornalismo negli ultimi anni tra fake news ecc...
hantès
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 19/04/2018, 01:36

Re: Biocentrismo,Lanza e divulgazione scientifica

Messaggioda Vulplasir » 21/04/2018, 09:51

Un mare di stronzate
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4527 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Biocentrismo,Lanza e divulgazione scientifica

Messaggioda gmorkk » 10/05/2018, 22:03

Oggigiorno si tende a mischiare un mare di oscenità con alcuni concetti di fisica quantistica. La parola "quantistica" la si mette lì, in mezzo a tante corbellerie, tanto per dare quel tocco esotico, disorientare e allo stesso tempo affascinare il lettore poco accorto.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite