Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda marameo » 28/06/2018, 08:00

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono alla ricerca di risposte dentro di me per compiere la scelta giusta ad inizio del nuovo anno scolastico.
Sono appassionato di materie che hanno a che fare con la matematica e vorrei approfondire molto lo studio della materia, delle particelle subatomiche.
Il mio problema è che non capisco se sia meglio arrivarci prendendo la via diretta fisica o se sia invece meglio prenderla più "larga" e dedicarsi a una comprensione più profonda della matematica per saperla applicare al meglio.
In una domanda: meglio passare da matematica per arrivare allo studio della fisica elevata o meglio passare da fisica direttamente?

Vi ringrazio
marameo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 16
Iscritto il: 28/06/2018, 07:56

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Shackle » 29/06/2018, 14:52

Particelle subatomiche? Fisica.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1368 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Vulplasir » 29/06/2018, 15:51

Non c'è tanta matematica avanzata dietro la fisica delle particelle, è un tirare fuori particelle nuove ogni 3x4
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4771 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Cuppls » 29/06/2018, 18:54

Vulplasir, in realtà dipende, se parliamo di fisica delle particelle sperimentale diciamo che potrebbe essere così (anche se in realtà c'e tutta la matematica che sta dentro ad una triennale in fisica, come minimo) sennò di matematica ce n'è eccome..anzi la struttura matematica che sta sotto alla 'teoria delle particelle' non è ben definita in tutto, è oggetto di studio attuale sia per i fisici che per i matematici, e tocca varie branche della matematica, ce n'è di roba da fare eccome!
Sinceramente non capisco nemmeno che fastidio ti diano tutte queste particelle, dato che escono fuori combinando in diversi modi quelle elementari (detto molto alla buona) e considerato che danno lavoro (e credo anche di che divertirsi) anche a molti ingegneri, basta vedere ad esempio il CERN
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 258 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda marameo » 30/06/2018, 23:26

La domanda mi è sorta perché ovviamente da liceale so poco nulla del mondo universitario. Però sento spesso di matematici che dicono che capiscono meglio i modelli fisici dei fisici stessi proprio per il miglior rigore e perché sanno gli strumenti che usano (ed è questo che aspirerei ad arrrivare apadroneggiare un giorno).
Essendo bravo in entrambe e volendomi dedicare ad una comprensione profonda perché mi eccita l'idea. Ho usato una parola forte ma io penso praticamente 23 ore al giorno alla matematica e alla fisica.

Ad esempio mi incuriosirebbe un giorno approfondire e CAPIRE la meccanica quantistica, e se dopo fisica non riuscissi mi sentirei deluso ecco.
Da qui le grandi paure sulla scelta da compiere.
Di contro non vorrei invece dedicarmi alla sola matematica senza vederla nel mondo, non perché mi manchi l'astrazione.. pittosto perché io adoro vedere e arrivare a teorie partendo da postulati concreti, ma sfruttando qualcosa che so COME funziona e non perchémi dicono altri (matematici) che funziona.
marameo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 28/06/2018, 07:56

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Cuppls » 01/07/2018, 07:56

Se vuoi capire la fisica devi fare fisica! Tralasciando le particelle subatomiche perchè è probabile che cambierai idea 1000 volte, a fisica non vedrai delle dimostrazioni matematicamente rigorose (intendo per teoremi di fisica, nei corsi di matematica invece farai tutto per bene) peró questo non significa che non si capiscono le cose, cosí come non è vero che sapendo la struttura matematica della meccanica quantistica 'da matematico' allora automaticamente hai capito la meccanica quantistica. Purtroppo si deve scegliere :D
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 259 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/07/2018, 11:38

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Vulplasir ha scritto:Non c'è tanta matematica avanzata dietro la fisica delle particelle, è un tirare fuori particelle nuove ogni 3x4

Ma com'è che ti vengono queste perle di saggezza? Ci pensi e te le prapari o ti vengono spontanee? Bho...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 419 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Camillo » 01/07/2018, 12:52

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
credo che a Vulplasir vengano spontanee e a getto continuo :D
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7909 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Vulplasir » 01/07/2018, 13:29

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Per non parlare della cosmologia, ogni giorno esce una nuova teoria cosmologia più infondata della precedente
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4798 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda axpgn » 01/07/2018, 13:39

@Camillo, Indrjo Dedej
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
D'accordissimo con Camillo, gli vengono più che spontanee, tant'è che mentre le pensa le scrive cosicché ormai non si accorge manco più quando è ora di smetterla perché non fanno più ridere ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11425 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite