Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda singularity » 11/07/2018, 18:55

Salve a tutti.

Ho notato nell'ultimo paio di giorni un aumento considerevole dell'oscuramento del testo nei messaggi di alcuni utenti, sostituito con la frase titolo di questo post.
Immagino sia perché questi messaggi sono ritenuti molesti, ma ero curioso di sapere direttamente da voi in quali casi applicate questa "censura" e perché.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ho pensato di mettere questo post nella sezione "Questioni tecniche del forum", essendo la domanda rivolta ai moderatori, ma ho notato che non è molto frequentata, contrariamente a questa, quindi l'ho scritta qui.
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 284 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda gugo82 » 11/07/2018, 20:39

singularity ha scritto:Immagino sia perché questi messaggi sono ritenuti molesti

Appunto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19076 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda singularity » 11/07/2018, 21:44

Perché nascondere il testo?
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 285 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda gugo82 » 11/07/2018, 21:48

Il motivo è sempre lo stesso:
singularity ha scritto:perché questi messaggi sono ritenuti molesti

e così da evitare polemiche inutili.

Dopotutto, quello di decidere cosa fare in questi casi è proprio il compito dei moderatori.
Cfr. Regolamento, 3.15, 3.20, 4.1, 4.3, 4.4, 4.6.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19081 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda singularity » 11/07/2018, 22:05

Non è sufficiente chiudere il topic? Nascondere il testo mi sembra un po' illogico: se io, umile Junior Member ( :-D), non so cosa ha scritto l'utente in quel testo, che è stato oscurato perché molesto a parere dei moderatori, come faccio a capire qual è il "limite" così da non superarlo a mia volta? Che bisogno c'è di censurare il testo?

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so se ho espresso bene il mio dubbio, in ogni caso voglio precisare che non è mia intenzione accendere un'altra inutile polemica, solo capire il ragionamento che c'è dietro. Lo sottolineo perché so bene che, in questa sezione in particolare, molte discussioni sono micce pronte ad innescare pagine e pagine di discorsoni che terminano in insulti e chiusura del topic :roll:
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 286 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda Shackle » 11/07/2018, 22:09

Veramente , sotto l'occhietto barrato, che per l'autore del post è invece aperto, visto che lui può leggere il proprio messaggio, passandoci sopra con il cursore non si legge molesto , come qui definito dal dizionario Treccani, bensí:

"...estraneo all'argomento della discussione oppure inappropriato" .

È vero, singularity, la sezione di fisica è un mare alquanto agitato, certe volte . Ma da un po' di tempo i moderatori hanno dato una stretta di freni. LA situazione mi sembra migliorata , rispetto al passato.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1416 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda gugo82 » 11/07/2018, 22:20

singularity ha scritto:Non è sufficiente chiudere il topic?

Perché un moderatore dovrebbe chiudere un thread in cui si discute, ad esempio, un esercizio solo perché un utente poco avvezzo al rispetto delle altre persone si è sentito in diritto di sfogare le sue frustrazioni in tale thread?

singularity ha scritto:Nascondere il testo mi sembra un po' illogico: se io, umile Junior Member ( :-D), non so cosa ha scritto l'utente in quel testo, che è stato oscurato perché molesto a parere dei moderatori, come faccio a capire qual è il "limite" così da non superarlo a mia volta? Che bisogno c'è di censurare il testo?

Se si arriva a prendere provvedimenti del genere, non lo si fa a “cuor leggero”... Nei casi in cui è preso, l’utente è stato avvisato (avvisi gialli) in pubblico od in privato, ha causato chiusure thread per flame, è stato sospeso per qualche giorno/settimana, se n’è discusso il ban perpetuo. Insomma, dietro ad ogni provvedimento c’è sempre un percorso lungo.
Gli utenti “normali” non lo vedono perché non sono deputati a prendere decisioni in merito; ciò nonostante, essi devono (se vogliono continuare a partecipare al forum) fidarsi del Gruppo Forum, tenendo presente che il Gruppo non ha mai abusato dei poteri concessigli dal Regolamento.

Chiedi quale è il “limite” da non superare.
È semplice: appena ti sembra che un tuo post non sia rispettoso degli altri utenti, appena ti rendi conto che una risposta come quella che hai scritto non ti piacerebbe riceverla/leggerla, quello è il “limite”.
La buona educazione ed il buon senso sono le armi che hai per non superarlo: tienile sempre in allenamento. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19083 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda singularity » 12/07/2018, 16:11

Shackle ha scritto:Veramente , sotto l'occhietto barrato, che per l'autore del post è invece aperto, visto che lui può leggere il proprio messaggio, passandoci sopra con il cursore non si legge molesto , come qui definito dal dizionario Treccani, bensí:

"...estraneo all'argomento della discussione oppure inappropriato" .


Non ci avevo fatto caso.

gugo82 ha scritto:Perché un moderatore dovrebbe chiudere un thread in cui si discute, ad esempio, un esercizio solo perché un utente poco avvezzo al rispetto delle altre persone si è sentito in diritto di sfogare le sue frustrazioni in tale thread?


Questa era esattamente una delle motivazioni che mi sfuggiva.

gugo82 ha scritto:Se si arriva a prendere provvedimenti del genere, non lo si fa a “cuor leggero”... Nei casi in cui è preso, l’utente è stato avvisato (avvisi gialli) in pubblico od in privato, ha causato chiusure thread per flame, è stato sospeso per qualche giorno/settimana, se n’è discusso il ban perpetuo. Insomma, dietro ad ogni provvedimento c’è sempre un percorso lungo.


Anche questo mi sembra convincente. La mia "paura" era proprio che un singolo moderatore particolarmente risentito per qualcosa scritto da uno di questi utenti, magari perché attaccato personalmente o per qualsiasi altro motivo, potesse avere la possibilità di abusare di tale provvedimento iniziando ad oscurare più del dovuto, solo per ripicca. So che, anche se fosse stato così, siamo solo in un forum e non sarebbe una questione di stato, ma è una community che mi piace e che rispetto molto, perdipiù frequentata da scienziati (dilettanti e non), quindi mi avrebbe colpito la cosa.

gugo82 ha scritto:Chiedi quale è il “limite” da non superare[...]

Naturalmente la mia domanda era più "provocatoria" che altro. Non capivo il vantaggio di oscurare il testo rispetto al chiudere il thread. Se la gente che si iscrive a questo forum si disturbasse a leggere il regolamento, o comunque si limitasse a discutere degli argomenti a cui le sezioni e/o i thread sono dedicati, senza perdersi in ciance e attacchi personali non ci sarebbe neanche questo problema.

@entrambi
posso chiedere se avete modificato i vostri messaggi? Per gugo mi riferisco al secondo che hai scritto. Perché, in entrambi i casi, la prima volta che li ho letti mancavano le righe finali, vorrei capire se è un problema del forum o se semplicemente le avete aggiunte dopo.
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 287 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda gugo82 » 13/07/2018, 16:56

@ singularity: Certo. Probabile che tu abbia letto la prima versione, in cui mancavano gli ultimi quattro righi (che ho aggiunto perché sentivo di non aver risposto, in fondo, alla tua domanda).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19109 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Messaggioda Vulplasir » 13/07/2018, 22:17

Se un moderatore risponde in questo modo :
viewtopic.php?f=16&t=188139
Allora "ha voglia di scherzare", ma quando lo fa un altro utente è inopportuno e inappropriato.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4929 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite