Re: Flat tax

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 29/10/2018, 19:27

axpgn ha scritto:Scusami, ma che c'entra?

non mi piace questo modo di discutere, ho fatto un discorso più generale, non è che se tu mi dici una cosa io ti devo rispondere come un robot solo a quella cosa e poi devo stare zitto; detto questo

axpgn ha scritto: Ti ho solo fatto notare che la tassa che vorresti introdurre esiste già (e pure da un bel po' ... ), se poi nessuno la paga è un altro paio di maniche


axpgn ha scritto: Che poi non è del tutto vero che nessuno la paga ... io pago :-D


eh no il punto è proprio questo, se nessuno dei pezzi grossi la paga è come se non ci fosse questa tassa(cosa che ho già scritto nel messaggio precedente), abbi pazienza :D se la paghi mi fa piacere, anche io, ma noi siamo pesci piccoli(a meno che tu non sia qualche artista/sportivo famoso sotto copertura o il figlio di berlusconi), chi fa veramente la differenza non le paga(ed è questo uno dei motivi per cui ha più soldi di te e di me :D )

axpgn ha scritto:mi sfugge completamente la logica secondo cui "re-introducendo" una tassa che già c'è si elimina l'evasione fiscale ... :-k

ripeto, la tassa non c'è perchè i pezzi grossi(per dirla velocemente) non la pagano, non so che significato tu dia a "evasione fiscale" ma a casa mia vuol dire (anche) non pagare le tasse, per il resto non ho mai scritto da nessuna parte (mi pare) che reintroducendo la suddetta tassa si elimina l'evasione fiscale, che comunque non è certo il principale problema dell'italia.....

comunque stiamo andando un pò off-topic quindi lasciamo perdere, volevo solo rispondere al ragazzo che, giustamente, non si spiegava come mai una forza politica possa concepire una misura contro la stragrande maggioranza della popolazione, e quindi si chiedeva se ci fosse qualcosa che non aveva capito, e ho voluto confermargli che purtroppo ha capito benissimo, tutto qua.... per evitare flame politici(dio ce ne scampi!) non stò dicendo che il governo attuale sia contro la stragrande maggioranza della popolazione, dico solo che questo preciso provvedimento lo è, poi magari è inquadrato in uno schema più ampio in cui tutto acquisisce un senso e bla bla bla, però preso cosi da solo mi sembra una cafonata, anzi proprio un insulto agli italiani, non esiste al mondo che un ricco debba pagare come un povero(due figure che in una società civile non dovrebbero nemmeno esistere, o per lo meno non con cosi tanto divario) e no, non funzionerà mai quello che dicono, non è che tutti i ricchi producono posti di lavoro o ricchezza eh, anzi.... detto questo(perchè sennò sembro contro questo governo) hanno fatto schifo il 99% di tutti i provvedimenti degli ultimi anni(jobs act, legge fornero, decreto legge 1/2012, riforma brunetta , fiscal compact solo per citare le peggiori, al confronto di queste la flat tax è da premio nobel, e tanto altro....), non si salva quasi nulla.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Flat tax

Messaggioda Quinzio » 01/11/2018, 21:48

Ma poi smettimola di chiamarla "flat tax".
Flat e' quando tutti pagano uguale, ovvero tutti pagano 500€, o 1000€ di tasse.
Come quando la tariffa internet è "flat", tutti pagano la stessa cifra, non vuol dire che si paga internet in base al reddito.
Quindi gia' il nome e' sbagliato.
Poi da piu' parti si fa notare che il governo italiano dovrebbe usare termini italiani, e non fumosi termini di una lingua straniera.
E non e' il problema di questo governo, sono tutti uguali.

E infine non è vero che "dando piu' soldi ai ricchi, questi fanno lavorare i poveri, con vantaggio di tutti".
Queste sono favolette della buonanotte. Ci deve essere il lieto fine in modo che il popolo digerisca la pillola senza accorgersi che è avvelenata.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4082 di 10546
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Flat tax

Messaggioda gabriella127 » 06/11/2018, 01:09

Premetto che detesto Salvini, e purtroppo la flat tax è stata conosciuta in Italia nella versione propagandistica e raffazzonata di Salvini, in cui manca qualunque spiegazione su come dovrebbe essere fatta, finanziata etc.

Detto questo, la flat tax, si può essere o non essere d'accordo, e molti economisti non lo sono, è una proposta seria di politica economica, una proposta tradizionale del liberalismo economico. Fu proposta nel 1956 da Milton Friedmann, premio Nobel e padre del liberalismo americano. E perciò si chiama 'flat' in inglese, perché viene dall'America.
Per 'flat' si intende che si paga un'aliquota unica uguale per tutti a prescindere dal livello del reddito.
In Italia una versione di proposta per l'economia italiana è stata fatta dall'Istituto Bruno Leoni, Istituto liberale e non destrorso tipo Salvini. Se guardate il sito dell'Istituto vedrete la proposta a firma di Nicola Rossi, noto economista.
E' comunque una cosa seria, ad esempio si vede nella proposta Rossi che non comporta ulteriore disavanzo per lo Stato, viene finanziata da tagli della spesa pubblica e da aumenti dell'Iva.
Anche per quanto riguarda la progressività delle imposte (chi ha di più paga di più in proporzione al reddito), cosa imposta dalla Costituzione, non è vero che non potrebbe essere progressiva, perché sarebbero previste detrazioni per i redditi più bassi. Non è detto quindi che toglierebbe ai poveri per dare ai ricchi.
L'idea alla base è che una minore imposizione fiscale, anche se accompagnata da una uguale diminuzione di spesa pubblica, avrebbe effetti espansivi.

Non sto difendendo la flat tax, dico solo che si tratta di qualcosa su cui riflettere, ma con proposte dettagliate, al di là della propaganda politica.
E sicuramente c'è da riflettere su una seria riforma fiscale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 492 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Flat tax

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 06/11/2018, 15:10

gabriella127 ha scritto:una proposta tradizionale del liberalismo economico

e questo dice tutto :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Flat tax

Messaggioda gabriella127 » 07/11/2018, 00:22

df1ee5dd07489ec65c7a ha scritto:
gabriella127 ha scritto:una proposta tradizionale del liberalismo economico

e questo dice tutto :D


Certo Fabio, hai ragione, è una proposta di destra, ma destra moderata, non fascisti, nazisti, razzisti o affamatori di popoli. E che contiene anche molte cose di ragionevolezza, che ormai anche la sinistra accoglie, tipo l'insostenibilità della pressione fiscale.
E poi c'è anche chi dice che il liberalismo è di sinistra.
Questo solo per dire che le cose sono davvero complesse (guarda che io sono di sinstra, eh).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 494 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Flat tax

Messaggioda Magma » 07/11/2018, 01:09

gabriella127 ha scritto:Anche per quanto riguarda la progressività delle imposte (chi ha di più paga di più in proporzione al reddito), cosa imposta dalla Costituzione, non è vero che non potrebbe essere progressiva, perché sarebbero previste detrazioni per i redditi più bassi. .


La legge di una molla è del tipo $F=f(s)$, dove $s$ è la deformazione impressa a causa della forza $F$; nel caso di elastico lineare la legge è una retta
$F=K cdot s$

Analogamente, con le opportune modifiche, funziona la flat tax; ma, per garantire una maggiore progressività, si chiede che $f(s)$ abbia un andamento più che lineare. IMHO :-D
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1292 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Flat tax

Messaggioda gabriella127 » 07/11/2018, 01:51

Sì Magma, se K è costante si ha la flat tax. Se K cresce a crescere del reddito si ha una imposta progressiva (per definizione: aliquota crescente al crescere del reddito).

Ma se K è costante la progressività si può anche avere, nella tua notazione,

F= Ks-Qualchecosa,

per i redditi più bassi, etc.
cioè aliquota uguale per tutti, ma detrazioni per i redditi più bassi e guai vari. 'Qualchecosa' sarebbero le detrazioni, per reddito basso, figli a bizzeffe, suocera a carico, gatto con alopecia, etc.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 495 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Flat tax

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 07/11/2018, 14:54

gabriella127 ha scritto:
df1ee5dd07489ec65c7a ha scritto:
gabriella127 ha scritto:una proposta tradizionale del liberalismo economico

e questo dice tutto :D

Certo Fabio, hai ragione, è una proposta di destra, ma destra moderata, non fascisti, nazisti, razzisti

e quindi? che mi importa se è di destra o di sinistra.

gabriella127 ha scritto: o affamatori di popoli.

dici? eppure, nonostante questo modello venga utilizzato da decenni, i poveri guardacaso stanno aumentando( ad oggi l'1% della popolazione mondiale detiene il 99% della ricchezza).... uhmmm, mannaggia.... ma non era una proposta "non affamatrice di popoli"? :D

gabriella127 ha scritto:E che contiene anche molte cose di ragionevolezza, che ormai anche la sinistra accoglie, tipo l'insostenibilità della pressione fiscale.
E poi c'è anche chi dice che il liberalismo è di sinistra.


certo! il liberismo è un pensiero economico molto ragionevole e lucido per favorire il ceto elite, anch'io se fossi milionario spingerei tantissimo affinchè più stati possibili adottino politiche economiche di tipo liberista, sarei disposto anche a investire qualcosa per fare propaganda ai partiti che la promuovono :D

gabriella127 ha scritto:Questo solo per dire che le cose sono davvero complesse (guarda che io sono di sinstra, eh).

certo ci sono cose davvero complesse, la flat tax però non è una di queste.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Flat tax

Messaggioda vict85 » 07/11/2018, 18:26

Non vedo economia da una decina di anni, però mi sembra difficile vedere la flat tax come metodo per aumentare i consumi. Per prima cosa penso che vada detto che, flat tax e riduzione della tassazione media sono due cose diverse, quindi la mia critica è riferita effettivamente al fatto di applicare la stessa tassazione per tutti. Ridurre le tasse e in generale ogni tipo di sostegno al reddito ha ovviamente un effetto positivo sui consumi. Mentre ritengo che la flat tax in sé, a parità di tassazione media, porta ad una riduzione dei consumi e non a un aumento (insomma i ricchi hanno mediamente una propensione al consumo inferiore dei poveri).
Un possibile effetto positivo, sta invece nell'aumento dei risparmi e quindi ad un diretto o indiretto aumento degli investimenti.

Detto questo, rifiuto l'idea della flat tax anche per ragioni morali: la ritengo iniqua. Sia perché richiede un sacrificio maggiore a chi ha meno, sia perché gli effetti positivi dovuti all'aumento degli investimenti privilegiano prima di tutti chi ha fatto gli investimenti. Quindi trovo che faccia stare peggio chi sta già peggio e aiuti chi sta già meglio.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9435 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Flat tax

Messaggioda gabriella127 » 07/11/2018, 23:40

Se la flat tax diminuisce o no la tassazione dipende da come è fatta, ma in genere si prevede che la diminuisca. Sul fatto che la propensione al consumo dei ricchi è minore di quella dei poveri Vict ha ragione.
Ma il punto è che nelle proposte di flat tax non si guarda al lato della domanda, cioè consumi etc., ma al lato dell'offerta. Ossia, si ritiene che meno tasse inducano a produrre e lavorare di più, attività, imprese, lavoratori non schiacciati dalle tasse produrrebbero di più, ad esempio ci sarebbe chi dice 'Non apro questa impresa o questa attività perché chi me lo fa fare, se ne va tutto in tasse', e invece con una aliquota più bassa lo farebbe.

Aò, mi fate fare il difensore della flat tax :D, e Dio scampi e liberi, di Salvini.

Ma gli economisti (tra cui, immeritatamente, mi annovero, sono solo un modesto docente a contratto all'università),
si fanno un .. vabbe' non voglio dire volgarità ... a fare lavori econometrici e roba del genere. Senza i quali non è che si possa dire molto.

Sull'aspetto morale Vict ha ragione, là entriamo nel campo dei valori e delle valutazioni soggettive, non più nel campo tecnico.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 496 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite