Ok. Sul computer ho l'adblock. Sul telefono no.
Purtroppo informandomi sul perché mi facciano attendere tanto per parlare con un operatore (certe volte alla fine della sequenza di tasti neppure mi si presentava il tasto per l'operatore, conseguentemente dovevo "riattaccare" e poi ritelefonare) è che uso due sim: una sim esclusivamente per i dati con abbonamento annuale e una per le sole telefonate e le priorità date ai clienti per ottenere l'assistenza con l'operatore vanno in base a quando credito "circola" sulla sim, al tipo di fornitura ecc. Per esempio la sequenza di tasti che porta te a parlare con l'operatore non è la stessa che dovrei pigiare io. Ovviamente quella dei dati, avendo un abbonamento annuale, non vi circola molto credito (a parte quei 5 euro che devo ricaricare una volta ogni due tre mesi a causa di queste pubblicità), ed ecco perché mi fanno attendere.
A validazione di questa teoria (ché quando me l'hanno raccontantata credevo fosse una stupidaggine) telefonando subito dopo aver fatto la ricarica per l'abbonamento annuale sono riuscito a parlare con l'operatore in 10 min. Riprovando un paio di mesi dopo era tutto punto daccapo.
Comunque proverò senz'altro l'adblock anche per il telefono.