Quale libro scrivereste?

Messaggioda otta96 » 04/01/2019, 15:13

Ciao a tutti, ogni tanto mi capita di fantasticare su quale libro mi piacerebbe scrivere se avessi tempo e voglia a sufficienza, volevo sapere se anche a voi capita e che tipo di libro vorreste scrivere (o magari state scrivendo o avete già scritto!), che taglio vorreste dargli e cose così.
Faccio un po' di precisazioni, in questo post per libro intendo un libro che potrebbe avere a che fare con questo forum, quindi principalmente di matematica, fisica, informatica, ecc. Può essere sia un libro di testo per una materia, ma anche una monografia su un argomento specifico, poi può essere più o meno introduttivo o avanzato, ma può essere anche qualcosa di stampo divulgativo, insomma un po' quello che vi pare. Inoltre non c'è assolutamente bisogno che sia qualcosa di originale, può essere anche, che ne so, una traduzione di un libro già esistente.
A me capita di pensare più che altro di scrivere libri su materie che ho studiato e che mi sono piaciute un sacco come analisi 1, topologia, teoria della misura, ma anche una bella monografia sulle serie. Credo che se lo facessi cercherei di dargli un taglio abbastanza astratto ma cercherei di tenere la trattazione il più possibile ad un livello introduttivo, magari con degli approfondimenti che potrebbero anche richiedere qualche prerequisito e quindi non tutti capirebbero, ma sarebbero interessanti.
Fatemi sapere la vostra!
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1704 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda Nasmil » 04/01/2019, 15:42

A me piacerebbe scrivere libri nell'ambito dei sistemi di controllo (di qualsiasi sistema), ovviamente che non sia già stato fatto.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 298 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda dan95 » 04/01/2019, 17:44

A me piacerebbe scriverlo sull'ipotesi di Riemann con tanto di dimostrazione
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2444 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda otta96 » 04/01/2019, 18:36

dan95 ha scritto:A me piacerebbe scriverlo sull'ipotesi di Riemann con tanto di dimostrazione

Furbino te :lol:
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1706 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda Zero87 » 04/01/2019, 21:33

Tanti romanzi... ah no, di matematica intendi... :lol:
dan95 ha scritto:A me piacerebbe scriverlo sull'ipotesi di Riemann con tanto di dimostrazione

:heart:
Anch'io... ho scritto una tesi sull'argomento una vita fa ma ormai non saprei più nemmeno come leggerla a quasi 6 anni dalla laurea...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5620 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda axpgn » 04/01/2019, 21:40

Eh, ma … tu un libro così l'hai scritto … :smt023 :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12644 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda Zero87 » 04/01/2019, 22:00

axpgn ha scritto:Eh, ma … tu un libro così l'hai scritto … :smt023 :wink:

Deducendo che parli con me - se non fosse così credo che farò una figuraccia colossale :lol: - so che è così ed era proprio quello che volevo fare (magari fatto male, non so) a parte la dimostrazione. Però si sono create tante problematiche1: mi hanno segnalato una ventina di refusi (la maggior parte corretti all'epoca) e oltretutto non ho più word e aprire il file originale (.docx zeppo di formule, disegni in word senza usare l'area da disegno, ...) con il libreoffice... non so, non ho parole per descrivere quello che viene fuori. :shock: :lol:

Tralasciando i problemi tecnici c'è anche il problema principale che riguarda le scarsissime conoscenze residue che mi impediscono di migliorare la tesi e/o di ricontrollarla. :|

@arnett (in merito a quello che dici in OT)
Hai perfettamente ragione! :lol: :smt041

Note

  1. Motivo per cui qualche tempo fa ho chiesto la rimozione della tesi dal sito.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5623 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda marco2132k » 04/01/2019, 23:25

Per quello che possa contare la mia opinione, iniziare da zero a buttare giù (in ordine sistematico) quelle due cose di analisi che so, non credo sarebbe.. ehm.. la cosa più divertente che possa farmi venire in mente (né per me stesso, meno per il poveretto a cui dovrebbe poter capitare di leggere quello che scrivo :-D ), però "spiegare" le cose di base rivedendole da un punto di vista più astratto, e raggrupparle in delle "dispense" - finché restano tali, ché l'idea di una cosa completa da non modificare più mi mette l'ansia: meglio una raccolta di spunti, che va bene anche premessa da una piccola introduzione alla faccenda da descrivere, ma mai con pretesa dottrinale - lo trovo appagante: alla fine trovo sia come scrivere un diario, inserendoci però cose sensate.

Mi piacerebbe l'idea di mettere in forma (non) organizzata alcune cose (di matematica) che studio quindi, raggruppando in "fogli" o "dispense" che contengano qualche riflessione su un singolo argomento (ad esempio non troppo tempo fa avevo iniziato a leggere un libro di geometria [che spero di riprendere il prima possibile..], e parallelamente a trascrivermi in modo più chiaro alcuni passaggi o teoremi o cose introdotti da un qualche cenno di teoria); poi costringermi alla chiarezza espositiva come qualcuno dovesse capire ciò che ho scritto trovo sia utile per capire - io - meglio ciò che sto studiando e ho iniziato a mettere per iscritto.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 151 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda gabriella127 » 04/01/2019, 23:49

Forse mi prenderete per scema (caso mai a ragione) ma otta con la sua domanda mi ha ricordato che quando ho studiato matematica volevo scrivere una cosa sui bordi, così in generale, su tutto ciò che in matematica si chiama bordo.
Quando studiavo un argomento andavo sempre a guardare che succedeva al bordo, ad esempio in una massimizzazione vincolata ad un insieme di $R^2$, guardavo il bordo, se studiavo la derivata, guardavo come si definiva la derivata al bordo, le condizioni al bordo delle equazioni differenziali, il bordo orientato di un insieme (che ricordo serviva a definire in modo complicato cosa era la destra e cosa era la sinistra, caso mai uno non lo sapesse). E così tante altre cose che ora non ricordo.
Mi chiedevo perché tutte le cose venissero definite sugli aperti, 'sia $E$ un aperto etc. etc.,' la mia risposta era che negli aperti tutti i punti sono uguali, non ci sono bordi, frontiere etc. che creano rogna. Ecco, i bordi sono ribelli, anticonformisti.
E poi bordi sono una cosa complessa, sono i confini, anche dell'Io, venendo a noi come persone, sono la nostra interfaccia con il mondo. Lo sapete che in forme gravi di schizofrenia la persona non ha percezione dei propri bordi- confini, e non sa dove finisce lei e dove comincia il mondo?

Per fortuna che non l'ha scritto 'sto libro, starete pensando. :-D E vabbe' vabbe', chi sa, forse in vecchiaia lo scriverò e ve lo regalo a Natale... :shock:
Ultima modifica di gabriella127 il 05/01/2019, 00:08, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 573 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Quale libro scrivereste?

Messaggioda gabriella127 » 05/01/2019, 00:01

Zero87 ha scritto:Tanti romanzi... ah no, di matematica intendi... :lol:


Io avrei voluto scrivere un libro che si chiamava 'I fratelli Karamazov', ma sono arrivata tardi, ho visto che l'aveva già scritto un certo Dostoevskij, mannaggia.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 574 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite