mathpix snipper e mathcha (tools)

Messaggioda jitter » 22/05/2019, 22:59

Ciao a tutti, presa da varie cose manco da tempo dal forum, sebbene ci sia rimasta un po' affezionata.
Volevo condividere due strumentini che mi stanno esaltando da quanto trovo utili.

Uno e' mathpix snipper, una app per catturare dal monitor (da pdf, da un testo anche scritto a mano scannerizzato ecc.) una formula e la converte in latex con buona precisione. Quindi permette di copincollare latex rapidamente.

L'altro e' il sito mathcha.io, che permette di scrivere codice latex alla velocita' della luce. L'ho usato per delle lezioni a distanza e praticamente si riesce a scrivere (condividendo lo schermo) alla velocita' con cui si parla. Si possono anche creare immagini tikz e condividere documenti, anche esportandoli in latex (su quello non so se e' precisissimo, a me da' spesso errore ma perche' ho inziato da poco col latex: praticamente sono nella fase che vado a letto alle 3 per scegliere il colorino).

Le risorse sono entrambe open.

Un abbraccio
j.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 992 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: mathpix snipper e mathcha (tools)

Messaggioda gabriella127 » 23/05/2019, 11:31

Ciao jitter, saluti! :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 770 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: mathpix snipper e mathcha (tools)

Messaggioda Bbach » 23/05/2019, 21:59

Giusto per essere precisi, i tool indicati non sono open source.
Mathpix è free.
Marhcha è free con un limite di 50 documenti (nella versione online), la versione offline è a pagamento.
"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite