Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Ancona » 18/07/2019, 17:28

Ciao a tutti.

Vorrei comprarmi un Macbook Pro e sto considerando i vari modelli disponibili in termini di RAM e processore. Vorrei comprare un buon computer che garantisca buone performance per 5 o più anni.

L'utilizzo che ne farò è principalmente legato a elementi finiti per EDP in Matlab e programmazione in C annessa.

Il macbook air che possiedo attualmente non mi soddisfa pienamente, per questo andrò sicuramente su un macbook Pro, che è disponibile in varie specifiche di Ram e processore. Non vorrei però spendere soldi inutili per cose che non mi servono realmente, ma siccome anche i modelli di partenza non costano poco, non voglio neanche comprare qualcosa che non sia pienamente soddisfacente per ciò che voglio farci. Consigli? (Al di là del classico " chi se ne intende di computer non comprerebbe un MacBook" :snakeman: :P (io so già che non me ne intendo)
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda giuliofis » 21/07/2019, 08:54

Consigli? (Al di là del classico " chi se ne intende di computer non comprerebbe un MacBook" :snakeman: :P (io so già che non me ne intendo)

Più che altro nel mondo scientifico è molto più diffuso Linux, che negli ultimi dieci anni ha fatto passi da gigante diventando più user-friendly di Windows. Online esiste anche la documentazione italiana facile da seguire per chiunque.

Ancona ha scritto:Non vorrei però spendere soldi inutili per cose che non mi servono realmente

Il mio consiglio è comprare un notebook standard, che ha un rapporto prestazioni/prezzo estremamente superiore ai computer Apple, e di installarci una qualche versione di Ubuntu.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 46 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda gugo82 » 21/07/2019, 11:30

giuliofis ha scritto:Il mio consiglio è comprare un notebook standard, che ha un rapporto prestazioni/prezzo estremamente superiore ai computer Apple, e di installarci una qualche versione di Ubuntu.

Ecco, questa cosa qui ti chiederei di approfondirla un po’, perché mi interessa.
Devo comprare un notebook anch’io e vorrei qualche dritta.

Ho subito escluso Apple, perché non mi piace (anche se nella mia scuola è l’hardware ufficiale), e le nuove versioni di Windows non mi sono sembrate convincenti.
Tuttavia, tutte le macchine che ho visto finora montano Windows come sistema operativo ed ho paura, data la mia scarsissima esperienza, che istallandone un altro potrei incasinare mortalmente le cose.
Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22033 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda marco2132k » 21/07/2019, 13:37

Ho un MacBook con qualche anno (mid 2012) e, più o meno, mi sono sempre trovato bene; per quanto, ovviamente, l'uso che ne ho fatto non sia mai stato vicino alla matematica numerica (libri, pdf, forum, ecc.). Un po' di tempo fa (il periodo che ho passato in un ITIS), ci ho "programmato" (C++, e librerie esterne).

Credo sia un po' più laborioso rispetto a *cose Linux* installare i build tools. In caso, MacPorts o (xor) Homebrew saranno sicuramente tuoi amici. La mia configurazione era una versione di gcc compilata da MacPorts assieme a Eclipse; anche Emacs, a volte. Python è gestito, se non ricordo male, per forza di cose in modo un po' particolare (esempio) dai vari gestori di pacchetti.

macOS (Darwin) è basato su BSD, quindi dovresti sempre avere la possibilità di compilare ciò di cui hai bisogno. Per applicazioni legate all'ingegneria però non posso dire nulla. Tieni conto che in tutte le macchine consumer (e penso anche non) è possibile far girare i principali sistemi operativi, in macchina virtuale o nativamente (per Win ti serve una licenza, ovvio).

Purtroppo, con le ultime versioni del so, sono state aggiunte alcune cose che odio molto, e che dovresti/e odiare tutti: Siri e integrazione iCloud in primis, che non ho mai attivato (nel senso, evito di fare il login con iCloud, per motivi di privacy). Ultimamente, sono sempre più convinto che l'uso di applicativi open source sia un obbligo morale, più che una praticità. È che, nella macchina che possiedo ora, Ubuntu gira male (ho riscontrato [2017, se non ricordo male; vd. versione LTS che c'era nel 2017] problemi con i driver della scheda grafica e del trackpad, che andava malissimo, ma credo che nei dispositivi più recenti questi problemi non ci siano e che i due so possano coesistere).

gugo82 ha scritto:Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?
Sì, dovrebbe esserci qualche info sulle pagine di supporto di Ubuntu. Per quello che so esiste pure un "Windows Subsystem for Linux", una specie di shell nativa per Windows, che però non ho mai usato (né Win né questa, e infatti mi sono andato a cercare il nome giusto :-D ).
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 322 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Zero87 » 21/07/2019, 13:54

marco2132k ha scritto:
gugo82 ha scritto:Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?
Sì, dovrebbe esserci qualche info sulle pagine di supporto di Ubuntu. Per quello che so esiste pure un "Windows Subsystem for Linux", una specie di shell nativa per Windows, che però non ho mai usato (né Win né questa, e infatti mi sono andato a cercare il nome giusto :-D ).

Questa ve la confermo (immagine presa adesso da questo pc con win10 home) anche se non so cosa faccia
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
PS: sapete che TinyPic chiude?

gugo82 ha scritto:Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?

Fino a qualche anno fa Ubuntu si poteva istallare su win come fosse un'enorme applicazione (wubi); comunque ce ne sono tanti che fanno il dual boot istallando linux di fianco a windows, ma non ne so niente se non cose che leggicchio in rete... Però non ti parlo di questo, rispondo qui
gugo82 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Il mio consiglio è comprare un notebook standard, che ha un rapporto prestazioni/prezzo estremamente superiore ai computer Apple, e di installarci una qualche versione di Ubuntu.

Ecco, questa cosa qui ti chiederei di approfondirla un po’, perché mi interessa.
Devo comprare un notebook anch’io e vorrei qualche dritta.

Un mese fa il mio portatile toshiba mi ha abbandonato dopo quasi 6 anni di onorato servizio.
A 620 euro all'unieuro - in offerta - ho comprato un notebook acer aspire 5 con le seguenti specifiche
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/m ... .H9BET.003
Non avendo idea della qualità e delle specifiche di un macbook, queste sono quelle di questo pc.
:smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5832 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Indrjo Dedej » 21/07/2019, 16:27

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@gugo, la mia prima esperienza col dual boot è stata tragica. Anche se ora passeggio dentro il filesystem con un po' più di sicurezza, il dual boot continua a mettermi ansia. (Forse dopo imparerò...) Comununque segui i consigli dell'utente Sargonsei al link di prima, se ci vuoi provare.
Se non sbaglio, Dell vende portatili con Ubuntu Linux 18.04 (una LTS, ovviamente). Comunque se vuoi questo, io aspetterei tipo ad Aprile (le Long Time Support releases escono ad Aprile di ogni anno pari) che ci sia il 20.04 già preinstallato.
Potresti optare per portatili senza alcun sistema operativo già addosso. I soldi che spenderesti (coff coff... sprecheresti... coff coff) per le licenze Windows, potresti investirli in un migliore hardware.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 740 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Indrjo Dedej » 21/07/2019, 16:46

@Ancona, accodandomi un po' a giuliofis se ci tieni alla grafica di MacOS, con però il tutto mosso da GNU/Linux, potresti considerare elementary OS. È un progetto abbastanza giovane, ma sempre a più persone sta piacendo. (Metti 0$ a "Paga quanto vuoi", se vuoi provarlo prima.) (Poi potresti seguire questa guida, se vuoi installarlo.)
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 741 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda giuliofis » 21/07/2019, 19:59

gugo82 ha scritto:Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?

Certamente, io su tutti i miei computer ho questa configurazione (si chiama dual-boot). La Documentazione italiana ha una pagina dedicata all'installazione e riporta anche i preliminari per chi vuole far convivere Ubuntu e Windows su un sistema con Windows già installato: il tutto è più difficile a leggersi che a farsi.
Per qualsiasi dubbio utilizza la Documentazione! E se hai qualche problema nel trovare informazioni scrivimi pure in privato, sono stato per tre anni uno degli editori della documentazione stessa e ormai la conosco abbastanza bene.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Aggiungo inoltre che di Ubuntu esistono numerose varianti oltre alla distribuzione madre: Ubuntu MATE, Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu e la più giovane Ubuntu Budgie. Per mia esperienza è bene partire o con Kubuntu o con Ubuntu MATE, perché l'impatto per chi viene da Windows è meno traumatico.

Infine, ogni due anni Ubuntu rilascia una distribuzione con supporto a cinque anni, mentre le altre hanno supporto solo per nove mesi. Individuarle è facile! Le versioni di Ubuntu si chiamano anno.mese: Ubuntu 19.04 significa "Ubuntu uscito ad aprile (quarto mese) del (20)19". L'attuale versione a supporto di cinque anni è la 18.04 LTS (ovvero Long Term Support), la prossima sarà quindi la 20.04.


Zero87 ha scritto:Fino a qualche anno fa Ubuntu si poteva istallare su win come fosse un'enorme applicazione (wubi);

Non è più possibile. E meno male, le prestazioni erano indecorose.

Indrjo Dedej ha scritto:@Ancona, accodandomi un po' a giuliofis se ci tieni alla grafica di MacOS, con però il tutto mosso da GNU/Linux, potresti considerare elementary OS.

Io sconsiglio Elementary OS. Hanno sì fatto alcuni abbellimenti grafici, ma al contempo hanno fatto scelte alquanto discutibili su moltissimi altri aspetti. Se l'estetica curata è un aspetto fondamentale io punterei a Linux Mint.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 47 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Ancona » 22/07/2019, 00:22

Ciao! Grazie a tutti per la discussione.

In realtà credo di dover precisare che la scelta non riguarda la componente software, che mi sembra sia quello su cui si è concentrata la discussione.

(((OS è un sistema di derivazione Unix e non ho mai avuto problemi ad usarlo in ambito scientifico. Io non ne capisco molto ma credo sia molto più vicino a Linux di quanto non lo sia Windows. Oggi la maggior parte dei tools di cui uno ha bisogno, che siano commerciali o prodotti in ambito di ricerca/ accademico possono essere tranquillamente messi su un sistema OS.)))

Chiusa questa parentesi, la mia domanda era piuttosto un'altra: che requisiti hardware ci vogliono per poter fare analisi numerica (elementi finiti per EDP) sul computer di casa?

Io stavo pensando a una macchina su cui è montato un processore Intel Core i5 quad‑core di ottava generazione a 2,4GHz con boost fino a 4,1, e 8 GB di RAM a 2133MHz. L'altra possibilità è salire a 2.8 Ghz e/o 16 GB di RAM. Altrimenti (ma vorrei evitare soprattutto per le dimensioni per me eccessive) si va sul 15 pollici che ha Intel Core i7 6-core di nona generazione a 2,6GHz e RAM da 16 GB. Io voglio un computer su cui poter fare tutto in maniera liscia e che mi duri per 5 anni, d'altra parte non voglio neanche spendere soldi per 8 gb in più di RAM che non userei.. Quindi non so come regolarmi. Una risposta possibile potrebbe anche essere che per qualsiasi applicazione seria serve un (o più) computer fisso e per qualsiasi cosa meno seria non c'è grande differenza... Ma non me ne intendo.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Raptorista » 22/07/2019, 11:19

Ancona ha scritto:che requisiti hardware ci vogliono per poter fare analisi numerica (elementi finiti per EDP) sul computer di casa?

Rispondo da persona che fa questo per lavoro/dottorato.

Il mondo delle applicazioni di elementi finiti è diviso in due categorie: i problemi giocattolo [2D, cubi, sfere...] e i problemi del mondo reale [un aeroplano, una macchina, una turbina].
Per i problemi giocattolo12 qualunque personal computer moderno va più o meno bene e in linea di principio avere più RAM è più importante che avere un processore più veloce, perché è meglio poter fare una simulazione grande il doppio nel quadruplo del tempo piuttosto che non poterla fare del tutto perché non hai abbastanza RAM.
Per i problemi del mondo reale34 nessun personal computer è all'altezza. Queste simulazioni sono generalmente fatte su supercomputer messi a disposizione da chi ti paga lo stipendio e che dispongono di migliaia di processori e centinaia di GB di RAM.

Io faccio principalmente problemi del mondo reale; nella pratica quello che faccio è creare una versione giocattolo del problema reale, testare il codice col problema giocattolo sul mio personal computer e poi eseguire la simulazione vera su un supercomputer.

Note

  1. https://www.youtube.com/watch?v=h0eyMsh1vuU
  2. https://www.youtube.com/watch?v=nJBWj3snWY0
  3. https://www.youtube.com/watch?v=nzNx0NRk7-8
  4. https://www.youtube.com/watch?v=RR4MPDXilLs
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5295 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kaiz e 1 ospite