Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Intermat » 07/04/2020, 09:41

Sergio ha scritto:E purtroppo, a giudicare da quanta gente invade le strade a Genova come a Napoli, sembra proprio che troppi ancora non l'abbiano capito.

Sergio, la cosa curiosa però è che in giro non ci sono i giovani ma gli anziani e le persone ultra cinquantenni, di certo non anziane ma già in una fascia d'età in cui il Covid-19 ha dimostrato di poter fare molto male. In alcuni casi, mi riferisco agli anziani, spesso il problema sta nel fatto che sono soli e di certo non possono andare a fare la spesa una volta a settimana portando a casa 30 kg di spesa. Ma tutti i 50enni a gironzolare cosa ci stanno a fare? Qualcuno lavora, qualcuno porta a spasso il cane (per ore) ma ci sono quasi solo loro. Detto questo le città al momento sono sostanzialmente vuote quindi non credo proprio che ora il contagio stia avvenendo quando si esce se non in circostanze molto particolari (tipo il supermercato dato che faranno anche entrare scaglionati ma poi la gente si accalca sempre sui 3/4 scaffali che contengono i prodotti più ricercati).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1603 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda giuliofis » 07/04/2020, 11:04

Intermat ha scritto:Sergio, la cosa curiosa però è che in giro non ci sono i giovani ma gli anziani e le persone ultra cinquantenni, di certo non anziane ma già in una fascia d'età in cui il Covid-19 ha dimostrato di poter fare molto male.

Io non lo trovo curioso... Credo piuttosto che sia sintomatico di una fascia di popolazione meno scolarizzata della media (la scolarizzazione è infatti cresciuta nel tempo mi pare) e meno propensa e/o capace ad acquisire le capacità di base per fare la spesa attraverso metodi alternativi; nonché meno capace di comprendere il reale rischio che corrono.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 153 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 11:06

Sergio ha scritto:Sono riuscito e chiarirti perché insisto tanto, a volte anche con toni eccessivi, su questo punto?

Quello che non mi convince è la "meccanicità" di questo ragionamento: si va in T.I., si guarisce; non si va in T.I., si muore. Quindi chi ha meno posti in T.I. ha una maggiore letalità.
Non discuto la validità di questa argomentazione ma non è così "automatica" la successione degli eventi (purtroppo anche in T.I. si muore) né è sufficiente a spiegare tutto. A mio modo di vedere, s'intende.
Hai citato alcune nazioni a supporto della tua tesi ma il Belgio che ha il doppio dei nostri posti letto in T.I., quasi quanto la Germania, ha l'8% di letalità, la Francia il 9% e l'Olanda il 10% eppure anch'esse hanno più posti in T.I. di noi.
E lo stesso vale per le regioni italiane, molte hanno meno posti letto per abitante della Lombardia ma sono tutte messe meglio.
Preciso meglio il discorso "struttura demografica": la maggior o minor letalità, a parer mio, dipende dall'età (e dalle patologie, non dimentichiamolo), quella dei contagiati però non della popolazione nella sua interezza.
Sia in Corea che in Germania l'età media dei contagiati è molto più bassa della nostra (49 D vs 64 I) , sia per la struttura demografica sottostante (Corea) sia per le modalità di contagio iniziale (Corea e Germania).
Se poi si va a guardare la letalità per fasce d'età invece che globalmente si può notare che questa è sopra il 25% per gli ultrasettantenni, meno del 10% per i sessantenni e meno del 3% per gli altri; è così fin dall'inizio, non è mai cambiato più di tanto.
Se può consolare, rovesciando il punto di vista, si può dire che almeno 3 settantenni su 4 ce la fanno …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15293 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 13:25

Sergio ha scritto:Non è $1$, non è una relazione "meccanica", ma una relazione c'è.

Certo, concordo. Ma quanto pesa realmente?
Se avessimo letti e medici infiniti, in una situazione clinica perfetta, avremmo meno morti? Assolutamente sì, non sono così stupido da pensare che bastino le buone intenzioni, occorrono le risorse.
Ma le persone morirebbero lo stesso … Tanti? Dipende da chi sono i contagiati, se fossero anziani con patologie, sì, sarebbero tanti ovvero la letalità sarebbe comunque alta.
Seguo le infografiche dell'ISS dall'inizio; mi concedi il fatto che le T.I. non sono andate in saturazione da subito? Almeno una settimana o dieci giorni dopo? Fin da subito la letalità delle tre fasce 70/79 - 80/89 - 90+ era superiore al 20% e complessivamente al 90%, era più alta di adesso (Qui una primissima analisi dell'ISS sui deceduti).
Secondo me, la differenza principale (di quanto non lo so) la fa la composizione dei contagiati (o meglio dei contagiati confermati perché quelli reali non lo sappiamo).

Sergio ha scritto:Per il resto, a parte il fatto che il Belgio non ha quasi tanti posti letto quanti la Germania (ne ha quasi sei, come la Francia),

Mi riferivo ai posti letto in T.I. Dai dati che ho trovato la Germania ne ha 6 mentre il Belgio poco più di 5, la Francia 3,5 e l'Olanda più di tre. A me sembra che sia la Germania a staccarsi più dagli altri e un motivo, come ho detto più volte, è l'età media più bassa dei suoi contagiati (49 anni). A parer mio ovviamente.

Proverò a cercare la composizione dei contagiati per età degli altri paesi …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15294 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 13:50

Ho trovato alcuni dati sui contagiati della Germania e ho costruito questa tabellina:

Immagine

È evidente la diversa composizione ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15295 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 14:33

A proposito di piani preventivi … DGR-1046
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15296 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Intermat » 07/04/2020, 14:58

axpgn ha scritto:Seguo le infografiche dell'ISS dall'inizio; mi concedi il fatto che le T.I. non sono andate in saturazione da subito? Almeno una settimana o dieci giorni dopo? Fin da subito la letalità delle tre fasce 70/79 - 80/89 - 90+ era superiore al 20% e complessivamente al 90%, era più alta di adesso (Qui una primissima analisi dell'ISS sui deceduti).

In verità guardando le infografiche del ISS nelle ultime settimane la letalità nella fascia 70-79 è salita di circa il 5%. Siamo passati da circa un 18% ad oltre il 22% in quella di ieri. Se le ritrovo online provo a linkartele.

9 marzo

15 marzo

23 marzo

30 marzo

6 aprile
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1604 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 15:31

Se vedi il mio post mi riferisco alle tre fasce complessivamente (che sono quelle più colpite, fai conto anche che nella fascia 60-69 la distribuzione è molto spostata oltre i 65, dai dati che avevo potuto osservare), nel tempo è calata oltreché distribuita diversamente
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15297 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 15:43

Ho fatto due conti sulla tabella di prima e applicando la letalità italiana per fasce alla composizione tedesca avremmo una letalità del $6.1%$ ovvero se la nostra struttura dei contagiati fosse simile a quella tedesca avremmo la metà dei decessi.
Contemporaneamente avremmo comunque il quadruplo della letalità tedesca.
Questo dovrebbe suggerire che esistono più cause importanti che concorrono alla mortalità complessiva.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15298 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 07/04/2020, 18:03

Sergio ha scritto:Secondo te i cinesi vecchi si concentrano tutti nella provincia di Hubei?

No, semplicemente hanno "protetto" meglio gli altri, dopo ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15299 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite