Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 23:42

Non credo che scrivano "Confirmed" così a caso.
In calce c'è il link ad un articolo che spiega come lo aggiornano e dove sta scritto, tra l'altro. "... Our primary data source is DXY, an online platform run by members of the Chinese medical community, … Before manually updating the dashboard, we confirm the case numbers with regional and local health departments, including the respective centres for disease control and prevention (CDC) of China, Taiwan, and Europe, the Hong Kong Department of Health, the Macau Government, and WHO, as well as city-level and state-level health authorities."
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15012 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 23:50

Sul sito dedicato al coronavirus da parte dell'ISS c'è scritto questo:

" I casi sospetti per COVID-19 vengono inizialmente testati presso i laboratori di riferimento individuati dalle Regioni e dalle PA. Sui casi che risultano positivi vengono ripetuti i test per la conferma di positività all’infezione da SARS-CoV-2, come indicato nelle circolari ministeriali del 22 e del 27 gennaio 2020. Solo quelli risultati positivi al secondo test sono confermati e risultano nei rapporti ufficiali pubblicati. "

A me sembra che da ciò si possa presumere che i "falsi positivi" non dovrebbero essere molti. IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15013 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 26/02/2020, 00:00

Sergio ha scritto:Evidentemente il China CDC ha preferito lavorare solo sui dati a), la John Hopkins considera "confermati" i casi comunicati dai vari paesi, anche se non basati sui tamponi.

Non credo proprio, sinceramente mi sembra "strano" che tutti usino la stessa parola ("Confirmed/Confermato") per situazioni diverse (e decisamente diverse).
Ancor più strano, a me pare, dato che quelli della JHU prendono i dati principalmente da CHINA CDC.
IMHO

Qui il "viaggio" dei test in Italia.
Da questo mi pare che, almeno in Italia, "Confermato" significa "Confermato".
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15014 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 26/02/2020, 00:12

C'è inoltre una cosa da aggiungere riguardo al tasso di mortalità: quello reale, molto probabilmente è più basso (di quanto non possiamo saperlo) in quanto, come già sappiamo, molti contagiati sono asintomatici o con sintomi leggeri, per cui "sfuggono" alla conta totale; diminuendo il denominatore la percentuale sale.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15015 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 26/02/2020, 00:16

Sergio ha scritto:
mgrau ha scritto:Altra cosa che mi piacerebbe sapere. Negli altri paesi europei ci sono molto meno casi. Ciò è dovuto a migliori politiche di prevenzione? Nel senso che nei controlli alle frontiere i potenziali untori sono stati riconosciuti e isolati? Può darsi, ma non ho visto notizie in merito.

Altri paesi sono stati più fortunati, perché hanno potuto individuare subito i "pazienti zero" (un turista cinese e un turista inglese in Francia, ad esempio) e controllare così meglio il contagio. Da noi no: a Codogno sono stati contagiati medici, infermieri e altri pazienti prima che il "paziente uno" venisse riconosciuto come tale.
Altri paesi hanno la capacità di gestire centralmente le emergenze, l'Italia è la patria dei conflitti di competenze riforma


A me non convince che praticamente solo noi siamo quelli che, in Europa almeno, hanno sbagliato qualcosa e che per questo avremmo tutti questi casi rispetto agli altri..
Sono stato in Francia i giorni scorsi. Controlli agli aeroporti? Zero per chi non proviene direttamente da zone a rischio, esattamente e giustamente come abbiamo fatto noi. Il discorso di chiusura dei voli diretti con la Cina è stato inutile ma neanche rilevante in senso negativo secondo me.


mgrau ha scritto:Oppure, più semplicemente, negli altri paesi gli ammalati di Covid-19 sono confusi nel mucchio dei malati di influenza?

Non saprei. Questa a me sembra la spiegazione più logica e semplice, altrimenti è quasi un mistero perché non credo sia possibile individuare una chiara ragione per come stanno le cose ora.

Per quanto riguarda i test al virus, voglio credere che siano fatti con tutti i crismi per ridurre al minimo i falsi positivi, altrimenti certo sarebbe grave!.... ma onestamente non credo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4214 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 26/02/2020, 01:09

La pericolosità della situazione, per quello che mi sembra, non è nella pericolosità in sé del virus, ma nella possibilità di contagiare un numero molto elevato di persone, sia perché non c'è un vaccino, sia perché è un virus nuovo e le persone non hanno sviluppato anticorpi. E, come sottolinea Sergio, di mandare in tilt il sistema sanitario.

L'esempio che fa Burioni con l' influenza spagnola è secondo me la cosa più parlante. Lì ci furono milioni di morti, anche se la mortalità percentuale era bassa, tipo quella attuale con il coronavirus.
Ma bisogna confrontare la situazione attuale con quella del 1918-20 in cui si verificò la spagnola.
Milioni di contagiati, ma in quale situazione sanitaria? Mi è capitato di leggere che durante la spagnola non ci furono provvedimenti di contenimento dell'epidemia, anzi.
Pare che la spagnola si sia diffusa anche per i festeggiamenti collettivi per la fine della prima guerra mondiale, e ci stavano vescovi, non mi ricordo dove, che dicevano che era una punizione divina per non so quali peccati, e convocavano messe su messe per scacciare il male, e in questi assembramenti collettivi l'influenza si espandeva.

Insomma, l'allarme c'è, ma, come dice Burioni, il rimedio è nel contenere il contagio, evitando situazioni collettive di trasmissione. Meglio una scuola in più chiusa, che correre rischi.
Io sono di Napoli, quando facevo il liceo ci fu il colera, be', non andammo a scuola per due mesi, ma non fece danno a nesssuno.

p.s. @Zero. E certo che Napoli-Barcellona è a rischio contagio, ma i napoletani chi li tiene? :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1211 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 26/02/2020, 06:01

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola

A quanto leggo su Wikipedia, la spagnola infettó ,100 anni fa , 500 milioni di persone in tutto il mondo , e fece da 50 a 100 milioni di morti. Certo, le condizioni di vita, specie in Europa dopo la guerra, erano molto diverse da quelle di oggi, ivi incluso igiene sia pubblica che privata, sanità e conoscenze mediche , capacità e possibilità di organizzare azioni di difesa.
Credo che oggi siamo ben lontani da quella situazione, anche se questa emergenza sanitaria è agli inizi. Con calma ma tempestività, e senza buttare la gente nel panico come stanno facendo, al solito, i media, l’epidemia verrà risolta.
Intanto, sono già comparsi dei video in cui alcuni parolai, purtroppo, parlano di “gombloddo” sulla creazione in laboratorio di questo ceppo virale letale. Laviamocene le mani, in tutti i sensi, è meglio.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2951 di 8227
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 26/02/2020, 07:42

Zero87 ha scritto:Però mi permetto una domanda, da ignorante.
Visto che hanno chiuso o vogliono chiudere scuole, attività commerciali, aziende, chiese, ospedali, ..., perché non c'è nessun pericolo per 50.000 tifosi che stanno allo stadio a vedere Napoli-Barcellona?

Perché vanno isolate le zone dove ci sono i focali e precauzionalmente limitate alcune attività in zone limitrofe a quelle. Nel resto del territorio italiano non ha senso intraprendere azioni, a meno che la situazione non cambi ancora radicalmente.
Non si può fare diversamente razionalmente.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4215 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 26/02/2020, 11:25

@Sergio

in molti centri dell’Emilia Romagna, lontano da zone rosse o gialle, i supermercati sono stati presi d’assalto; non si trova più una bottiglia di alcool o di amuchina, o disinfettanti vari; ma anche alcuni generi alimentari scarseggiano. Hanno fatto incetta di confezioni di carne, pane, scatolame vario, e tanti altri prodotti di cui non faccio l’elenco. Non parliamo di mascherine nelle farmacie, anche quelle leggere che, dice il farmacista , non servono a un tubo.
Questo è panico, per me. Ma forse tu vivi in una realtà diversa.
Ultima modifica di Shackle il 26/02/2020, 11:54, modificato 2 volte in totale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2952 di 8227
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 26/02/2020, 13:48

semiOT @sergio "Panico corretto" è un ossimoro. Panico è paura incontrollata che fa sragionare, a volte persino slegata dall'oggettivo pericolo imminente. Userei altri termini, non un sostantivo smentito dall'aggettivo associato.
Ora è chiaro che si capisce quello che vuoi dire in questo caso, e sembra solo una questione di lana caprina la mia osservazione, ma in generale i termini usati in modo difforme dal proprio significato non aiutano alla chiarezza del concetto da esprimere, anche se hanno un'aurea di profondità....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4216 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite