Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 03/03/2020, 20:19

In Cina la quarantena non e' un gioco per bimbi.
D'altra parte sembra che stiano contenendo la diffusione.
E in Italia ?



Immagine
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4459 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda anonymous_be1147 » 03/03/2020, 21:31

«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1879 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20


Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda MrEngineer » 06/03/2020, 16:41

Mi aggiungo anch'io alla discussione con piacere. Ho letto qualche pagina tra quelle passate e mi trovo d'accordo con molti commenti che sono stati fatti. E' da quando è scoppiata l'epidemia in Italia che mi batto con quelle menti poco sveglie per far capire loro che il problema di questa malattia non è tanto il fatto che sia eccessivamente letale (e lo è sicuramente nei casi di persone con gravi patologie o semplicemente nel caso di anziani, un pò meno certo ma comunque da non escludere nel caso di pazienti più giovani) quanto il fatto che con un elevato numero di contagi il sistema sanitario nazionale arriverebbe a saturazione, non essendoci un modo realmente efficace per prevenire i contagi di massa. Non potete immaginare quanto mi possa dar fastidio, da amante della scienza, sentirmi dire "eh ma tanto muoiono soltanto gli ultraottantenni" oppure "è solo una costruzione dei media, è una semplice influenza". Malgrado le mie battaglie vedo comunque gente che va liberamente in giro come se nulla fosse o che si sposta dalle zone gialle verso altre regioni senza un minimo di accortezza e senza prendere accorgimenti. Sono molto preoccupato, onestamente, per come evolverà la situazione nei prossimi giorni. I numeri sono in continuo aumento e non accennano a diminuire anche perché, con un popolo come quello italiano, non esiste accorgimento che basti. In Cina hanno pensato di tutto e di più per contenere il virus, hanno usato ogni tipo di accorgimento e la cosa sembra stia funzionando. Ma noi? All'inizio di Febbraio, quando è scoppiato il caos al Nord, preso dal panico il governo ha chiuso ogni forma di ritrovo e iniziato a fare tamponi a ogni cittadino italiano del Nord Italia. Poi, hanno rallentato la morsa perché questi provvedimenti troppo restrittivi non facevano bene all'Economia, con la conseguenza che tutti hanno effettuato spostamenti in completa libertà portando ovunque il contagio. Adesso la situazione sembra critica, molto critica... Si è allentata la morsa per salvaguardare il Turismo e l'Economia, ignorando gli appelli di medici e scienziati di tutto rispetto con la conseguenza che, adesso, i danni economici sono davvero irrecuperabili. Questa è la mia idea. Si prospettano tempi, secondo me, molto duri. Questo, ancora, è niente.
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 393 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Zero87 » 06/03/2020, 22:23

MrEngineer ha scritto:quanto il fatto che con un elevato numero di contagi il sistema sanitario nazionale arriverebbe a saturazione, non essendoci un modo realmente efficace per prevenire i contagi di massa.

In questi giorni di continuo su facebook a messaggi di troppe persone che dicono che sono scemenze e/o che i morti sono pochi, ho scritto ogni santa volta che la mortalità è il $3,5 %$ del totale e che se la lasciamo fare e non la conteniamo potrebbe svilupparsi come l'influenza con 5 milioni di persone ammalate.
A quel punto quanto è il $3,5 %$ di 5 milioni? (troppo)
Senza contare il $10%$ di pazienti che necessitano di terapia intensiva e il $40-50%$ di ricoverati in generale...
Non potete immaginare quanto mi possa dar fastidio, da amante della scienza, sentirmi dire "eh ma tanto muoiono soltanto gli ultraottantenni" oppure "è solo una costruzione dei media, è una semplice influenza".

Fai come me, di' loro «e se fosse tuo padre?»

Sono d'accordo anche per il resto, non scrivo altro perché mi sale la bile. :smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6000 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda MrEngineer » 06/03/2020, 23:08

Esattamente. La matematica, come la Legge, non ammette ignoranza. E di sicuro non è un'opinione, ma forse è una delle poche certezze che abbiamo. C'è proprio davvero poco da fare, sono circondato da gente mediocre che fa della mediocrità il proprio guscio. Noto che a livello generale si stia piano piano diffondendo un egoismo sempre più dilagante, egoismo che porta alla cattiveria degli uni contro gli altri. Ognuno tira per sé, pensa solo a se stesso, non si cura del proprio vicino, di un amico, di un altro essere umano. Sono ancora giovane ma non vi nascondo che, a volte, perdo la speranza che si possa vivere degnamente in un mondo così oscuro.
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 394 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 07/03/2020, 00:47

MrEngineer ha scritto:Malgrado le mie battaglie vedo comunque gente che va liberamente in giro come se nulla fosse o che si sposta dalle zone gialle verso altre regioni senza un minimo di accortezza e senza prendere accorgimenti.


Aggiugerei una cosa.Mi piacerebbe che da questa esperienza la gente imparasse ad avere precauzion iin genere e non andare in giro a a fare l'untore anche quando ha una normale influenza. Che ogni anno intasa gli ospedali e fa vittime.
A me è successo due volte che mi arrivato a casa un untore inzeppato di virus e me l'ha attaccata, oltretutto in momenti per me delicati.
Se siete malati cioncate a casa. Perché il picco dell'influenza stagionale è a gennaio-febbraio? Per gli spostamenti di Natale nei treni etc. e per le festicciole di Natale dai parenti.
Ma le autorità non informano e le persone si mettono in viaggio pure con la febbre perché devono andare da mammina.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1212 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda MrEngineer » 07/03/2020, 18:42

I nuovi dati forniti dalla Protezione Civile non sono per niente rassicuranti... 5.061 malati ad oggi, 1.145 in più di ieri. Le terapie intensive sono aumentate da 462 a 567, +105 rispetto a ieri. Aumentano ogni giorno di circa 100 unità.... 233 i deceduti, +36 rispetto a ieri....
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 395 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 07/03/2020, 20:18

Però l'assunzione di ventimila medici e infermieri è una buona notizia, anche per il futuro della sanità, spero che questa assunzione sia permanente, non ho capito.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1213 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 07/03/2020, 20:44

gabriella127 ha scritto:Però l'assunzione di ventimila medici e infermieri è una buona notizia, anche per il futuro della sanità, spero che questa assunzione sia permanente, non ho capito.


E' una buona notizia... forse si, forse no.

In tempi tranquilli sarebbe una buona notizia, ma oggi suona come un avvertimento a quello che deve venire.
Forse nelle stanze dei bottoni hanno delle proiezioni e degli scenari che ovviamente non rendono pubblici ?

Speriamo al meglio.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4469 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite