Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 07/03/2020, 20:46

Intanto queste sono le indiscrezioni...

Immagine
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4470 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 07/03/2020, 21:10

Sì, ma se sono assunzioni stabili, per il sistema sanitario dopo, che già arranca senza coronavirus.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1214 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Quinzio » 07/03/2020, 21:27

La Lombardia e quindi Milano sono zona rossa di fatto.
Prepariamoci perche' per l'economia e la finanza isolare Milano e' una botta senza precedenti.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4471 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda gabriella127 » 07/03/2020, 21:35

Ho appena letto che l'aumento dei contagi in Lazio sia dovuto a un megafesta tenuta a Latina. Questo non è egoismo, è proprio imbecillità.

Esempio di imbecillità numero due. Una amica di una parente di mia cognata è venuta da Cremona in visita, tanto per fare una gitarella, e hanno invitato a cena mia cognata. Mia cognata si è rifiutata e si sono offese. Il giorno dopo si è saputo che la vicina di casa di questa tipa di Cremona aveva contratto il coronavirus.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1215 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Zero87 » 07/03/2020, 21:42

Il prossimo discorso del presidente della repubblica sarà: «Siete liberi, fate quello che volete che non ci sono problemi».
Vedrete che l'italiano medio che ha nel dna il menefreghismo e il non rispetto delle regole deciderà di stare a casa e il contagio sarà limitato.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6001 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda MrEngineer » 07/03/2020, 22:23

Tra l'altro, leggevo di una cosa bruttissima... Se la sanità dovesse collassare, come sta accadendo al Nord, bisognerebbe addirittura scegliere a chi dare un posto in terapia intensiva in base alle migliori prospettive di vita e all'età....
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 396 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda obnoxious » 07/03/2020, 23:42

Un mini-report sulla situazione in Svezia, dove vivo: qui i casi confermati sono finora 161. Gli svedesi hanno un approccio naif alla situazione, ed infatti penso che tra non molto gli/ci arriverà una mazzata sui denti. Il primo caso nella mia città è stato quello di un ragazzo di ritorno dall'Italia, che vive in un dormitorio in cui ieri gli studenti hanno avuto la brillante idea di fare una festa. Carlo M. Cipolla sarebbe da far leggere sin dalle elementari.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 193 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Shackle » 08/03/2020, 00:24

il problema di questa malattia non è tanto il fatto che sia eccessivamente letale (e lo è sicuramente nei casi di persone con gravi patologie o semplicemente nel caso di anziani, un pò meno certo ma comunque da non escludere nel caso di pazienti più giovani) quanto il fatto che con un elevato numero di contagi il sistema sanitario nazionale arriverebbe a saturazione, non essendoci un modo realmente efficace per prevenire i contagi di massa. Non potete immaginare quanto mi possa dar fastidio, da amante della scienza, sentirmi dire "eh ma tanto muoiono soltanto gli ultraottantenni"


Sapessi quanto dà fastidio a me, che non sono troppo lontano da quella età, e ho patologie che mi fanno essere a rischio...Ma che cosa posso fare? Usare prudenza, certo, e seguire tutti i consigli e le norme di comportamento che ci danno le autorità sanitarie. Ma poi? Supponiamo che per 15 o 20 giorni mi chiuda in casa in isolamento volontario. Quando esco, che mondo trovo? Non posso prendere il virus, tra 20 giorni? Dicono che ora i contagiati stanno aumentando perchè il virus ha un periodo di incubazione di una quindicina di giorni circa, per cui i positivi di oggi hanno preso il virus 15 giorni fa, e tra due, tre settimane si dovrebbero vedere dei miglioramenti dovuti ai provvedimenti adottati in questi giorni, ma non ne sono tanto sicuro...

Sono ancora giovane ma non vi nascondo che, a volte, perdo la speranza che si possa vivere degnamente in un mondo così oscuro.


Non perderla, la speranza. A volte c’è solo quella, e comunque aiuta. La tua vita è tua, puoi e devi gestirla al meglio delle tue possibilità. Lascia perdere le boiate che leggi qui e là, il mondo è pieno di cretini, sai ? Lascia che scrivano le loro cretinate sui cosiddetti “social “, che io disprezzo...anzi no, commisero in maniera totale.

Tra l'altro, leggevo di una cosa bruttissima... Se la sanità dovesse collassare, come sta accadendo al Nord, bisognerebbe addirittura scegliere a chi dare un posto in terapia intensiva in base alle migliori prospettive di vita e all'età....


Sai qual è il mio punto di vista? So bene che prima o poi la campanella suona, non ho molti anni di tempo residuo; ma non mi va di finire la lezione per colpa di un virus di m...., e di una situazione sanitaria che è quella che sappiamo. E credo che questa sia l’idea di qualcun altro, qui. Però la “colpa” non è certo della sanità, che secondo me sta già facendo miracoli. Molta gente è incosciente e menefreghista. Oggi al centro commerciale, dove son dovuto andare per spese necessarie1(contravvenendo quindi al precetto di non uscire di casa) , c’era tanta gente, molti anziani, diciamo pure vecchi, erano ai tavolini del bar, a consumare l’aperitivo, a 30 o 40 cm di distanza tra loro, e parlavano lanciandosi allegramente goccioline di saliva, e mettevano le mani nello stesso canestro delle patatine fritte e delle noccioline...
Nell’annesso ipermercato, una signora per prendere il sacchetto in cui mettere la frutta ha prima passato il suo dito indice sulla lingua e poi preso il sacchetto....e non dico altro, se no mi arrabbio troppo e va a finire che schiatto prima per la rabbia...
Il mondo moderno non è assolutamente preparato a vivere in una situazione di emergenza rappresentata da una epidemia, o peggio pandemia. Ci siamo trovati all’improvviso di fronte a qualcosa di assolutamente nuovo ed imprevisto. Dovremmo cambiare varie abitudini, diventare più educati e rispettosi degli altri....ma figuriamoci!

Note

  1. alimentari, perchè bisogna pur mangiare
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2970 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda MrEngineer » 08/03/2020, 08:49

Ciao Shackle, piacere di rivederti. Mi trovo d'accordo con ogni tua affermazione. Anche io sono in casa da circa la metà di febbraio, da quando sono scoppiati i primi casi italiani. Mio padre ha 72 anni e i rischi che potrebbe correre sono molti. Gli atenei sono chiusi e da domani si inizierà con le lezioni telematiche, sono uscito soltanto per fare la spesa (tra l'ansia dovuta al fatto che in qualunque reparto ci fosse gente con tosse....). Comunque, mi da parecchio fastidio il fatto che i miei sforzi vengano vanificati da chi, invece, approfitta di questa situazione per fare una vita ancora più frenetica. Per uscire tutti i giorni, per andare a fare aperitivo tutti i pomeriggi, come fossero arrivate le vacanze in anticipo..... Tra l'altro, a seguito del nuovo dpcm sulla chiusura della Lombardia, stanno cominciando a fuggire in massa da Milano portando il virus ancora più in là. Si è fatto appello al senso civico degli italiani, che non esiste. Non esiste. Che poi mi chiedo, il governo non ha previsto gli stessi controlli sanitari svolti in aeroporto, anche per le stazioni dei treni? Spero introducano presto la possibilità di ricevere multe e denunce penali, perché solo così forse la smetteranno di fare gli untori come se niente fosse.
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 397 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 08/03/2020, 10:03

MrEngineer ha scritto:... Tra l'altro, a seguito del nuovo dpcm sulla chiusura della Lombardia, stanno cominciando a fuggire in massa da Milano portando il virus ancora più in là. Si è fatto appello al senso civico degli italiani, che non esiste. Non esiste. Che poi mi chiedo, il governo non ha previsto gli stessi controlli sanitari svolti in aeroporto, anche per le stazioni dei treni? Spero introducano presto la possibilità di ricevere multe e denunce penali, perché solo così forse la smetteranno di fare gli untori come se niente fosse.


Chi, per qualunque motivo pregresso si trova in Lombardia, deve pur poter tornare a casa. Alcune cose non sono praticabili, come fai a fare controlli in tutte le stazioni? Mettere penali mi pare non sia auspicabile.... Non siamo un paese come la Cina, a democrazia limitata, per fortuna.

Giusto fare appello al senso civico. È vero che mediamente non è alto, per colpa di pochi che fanno abbassare di molto la media, ma neanche è così disastroso. Cerchiamo di stare calmi e avere fiducia, atteggiamenti estremi, in un senso o nell'altro, non aiutano.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4234 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite