Disegnare curve nel piano cartesiano

Messaggioda Cannelloni » 22/04/2020, 20:10

Buonasera, sono uno studente di matematica e sto scrivendo alcune dispense per un corso che sto seguendo. Questo corso è pieno di grafici e qualche volta tocca disegnare delle curve sul piano cartesiano (non in 3 dimensioni, parlo proprio del classico piano che si vede fin dalle scuole medie). Come saprete un modo molto carino per disegnare le curve (e in questo caso anche utile per la comprensione dell'immagine) è disegnare il supporto della curva con sopra delle freccine che indicano la "direzione" della curva, ovvero una cosa di questo genere --->--->--->--->--->--->--->--
Mi piacerebbe sapere se su matlab c'è un qualche modo di fare questo tipo di disegno. Ho spulciato il vostro forum e i vari siti di matlab ma non ho trovato niente. La soluzione, poco elegante ma sicuramente molto efficace, è quella di modificare l'immagine con paint e aggiungere le frecce per conto mio, ma il risultato è scarso.

Grazie di avermi dedicato del tempo
Il vostro appassionato Cannelloni
Cannelloni
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 50
Iscritto il: 22/04/2020, 20:01

Re: Disegnare curve nel piano cartesiano

Messaggioda mgrau » 25/04/2020, 16:10

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Per curiosità: che genere di curve sono, per richiedere che si specifichi la direzione?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5829 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Disegnare curve nel piano cartesiano

Messaggioda feddy » 25/04/2020, 18:16

cerca quiver, per Matlab
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2679 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Disegnare curve nel piano cartesiano

Messaggioda Flamber » 26/04/2020, 12:02

A lavoro ho avuto una necessità simile, mi serviva disegnare la traiettoria (in arancione) e l'accelerazione (in blu) ideali di un drone per confrontarle con il comportamento reale. Non ho trovato una soluzione ottimale, ma se normalizzi il vettore velocità in ogni punto, ottieni dei versori tangenti che potrebbero essere simili a quello che cerchi (sempre meglio che utilizzare paint :-D ma esiste ancora?).
Immagine

Questo se ti è proprio indispensabile utilizzare Matlab. Se invece ti va di passare a Python, con matplotlib è tutto più semplice (almeno per me :-) ) , e ovviamente trovi qualcuno che lo ha già fatto su stackoverflow.

https://stackoverflow.com/questions/269 ... rrow-ticks


Immagine
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1016 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Disegnare curve nel piano cartesiano

Messaggioda Cannelloni » 26/04/2020, 18:32

molto bene grazie a tutti, se dovessi aver necessità riscrivo a questo topic (in effetti non ho mai scritto in pyton eh eh eh)
Cannelloni
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 50
Iscritto il: 22/04/2020, 20:01

Re: Disegnare curve nel piano cartesiano

Messaggioda Flamber » 26/04/2020, 19:16

Python non è un linguaggio di programmazione come gli altri. Diciamo che se sei abituato a matlab, il passaggio a Numpy e matplotlib è davvero molto semplice. Ovviamente se vuoi padroneggiarlo al 100% richiede uno sforzo non indifferente, ma in compenso è molto beginner-friendly.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1019 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite