Università di Bologna

Messaggioda cillalu » 22/01/2022, 15:06

Buongiorno a tutti!
Sono cillalu e sono felice di essermi iscritta a questo forum: nel 2017/18 mi sono iscritta alla Laurea Triennale in Matematica a Bologna, ho frequentato per 2 anni e mezzo sostenendo (con difficoltà) 95 cfu e poi, per motivi di salute, ho sospeso fino adesso.
Vorrei riprendere gli studi in matematica, ma cambiando università: matematica è ovunque molto teorica, ed è giusto così perché è intrinseco nella matematica; ma a Bologna il problema è negli esami: mi chiedo se ovunque gli orali sono volti a valutare le capacità di recitazione dello studente (troppe volte ho visto studenti che ragionavano ed esponevano la materia con un loro punto di vista, dopo averla fatta loro, essere mandati a posto con 18 (se non peggio) mentre i ripetitori con abili capacità mnemoniche, che magari non capivano neanche quello che stavano recitando, prendere 30) oppure è una cosa dell'Unibo. Purtroppo agli orali venivano chiesti solo enunciati e dimostrazioni... allora mi chiedo: è così ovunque?
Davvero la bellezza della matematica viene schiantata da questo metodo obsoleto e triste? Esistono università dove vengono valorizzati il ragionamento e le deduzioni?
Grazie in anticipo e scusate per lo sfogo
Ultima modifica di cillalu il 23/01/2022, 17:09, modificato 1 volta in totale.
cillalu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 22/01/2022, 14:38

Re: Buongiorno

Messaggioda gabriella127 » 23/01/2022, 01:09

Ciao cilllalu, benvenuta nel Forum!
Alle tue domande non so rispondere, ma qui sul Forum fa molto piacere avere persone che amano ragionare.
Spero che ti troverai bene, e auguri per la ripresa degli studi!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2642 di 6911
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Buongiorno

Messaggioda Zero87 » 23/01/2022, 12:07

gabriella127 ha scritto:Alle tue domande non so rispondere, ma qui sul Forum fa molto piacere avere persone che amano ragionare.
Spero che ti troverai bene, e auguri per la ripresa degli studi!

Cito Gabriella perché non mi vengono in mente parole migliori!

A parte questo, avevo in mente di spostare questa tua discussione nella sezione di "orientamento universitario" perché vedo che fai molte domande a tema generale più che di orientamento, quindi alla fine sposto lì.
PS: per aiutare gli altri utenti che passano a risponderti, ti chiedo se puoi cambiare il titolo della discussione1.

Premesso che mi sono laureato 9 anni fa in un piccolo ateneo e tanta acqua è passata sotto i ponti, per quanto vissuto posso dire di aver provato spesso questa tua sensazione
cillalu ha scritto:mi chiedo se ovunque gli orali sono volti a valutare le capacità di recitazione dello studente ([...] i ripetitori con abili capacità mnemoniche, che magari non capivano neanche quello che stavano recitando, prendere 30)

e spero che non sia una la regola, ma solo una delle (magari tante ma nel complesso poche) eccezioni.

Benvenuta, buona permanenza e in bocca al lupo per gli studi. :smt039

Note

  1. Io mi sono dimenticato prima di spostare... #-o
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6518 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite