Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda xXStephXx » 05/05/2022, 20:48

Forse l'avevo già scritto ma se sai già in quale settore lavorerai conviene entrarci direttamente.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1593 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda cozzaciccio » 06/05/2022, 11:50

hydro ha scritto:Vai in Svizzera o in Norvegia e da PhD ti becchi uno stipendio doppio/triplo rispetto a quello di un neoassunto in Italia.


Il problema è che per motivi personali vorrei cercare di rimanere in Italia, anzi al sud per l'esattezza per questo non so se il gioco vale la candela, anni di sfruttamento per poi non ottenere nulla, mi fa storcere il naso
cozzaciccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 156
Iscritto il: 18/11/2017, 19:10

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda xXStephXx » 06/05/2022, 11:57

Non è tanto sfruttamento perché in teoria anche tu che hai bisogno di loro. Anzi, direi che in alcuni settori è come se fossi studente a tutti gli effetti.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1594 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/05/2022, 12:45

Un dottorando è uno studente, di terzo livello, in ogni settore.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8810 di 12721
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda MaryFC » 15/12/2022, 15:25

hydro ha scritto:
cozzaciccio ha scritto: Anche lo stipendio non aiuta, tra affitto e macchina non so quanto riuscirei a fare, essere sfruttato 3 anni per poi trovarmi un pugno di mosche in mano mi fa perdere tutta la voglia.


Vai in Svizzera o in Norvegia e da PhD ti becchi uno stipendio doppio/triplo rispetto a quello di un neoassunto in Italia.


Ciao, ci hai studiato? Io vorrei fare una magistrale o dei corsi (master I livello o simili). Tu consigli di fare la magistrale direttamente in Norvegia o di farla qui e provare il dottorato dopo? Chiedo solo per la Norvegia perché in Svizzera non ci vorrei andare:)
Avatar utente
MaryFC
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 7
Iscritto il: 13/12/2022, 17:50

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda hydro » 15/12/2022, 20:22

MaryFC ha scritto:
hydro ha scritto:
cozzaciccio ha scritto: Anche lo stipendio non aiuta, tra affitto e macchina non so quanto riuscirei a fare, essere sfruttato 3 anni per poi trovarmi un pugno di mosche in mano mi fa perdere tutta la voglia.


Vai in Svizzera o in Norvegia e da PhD ti becchi uno stipendio doppio/triplo rispetto a quello di un neoassunto in Italia.


Ciao, ci hai studiato? Io vorrei fare una magistrale o dei corsi (master I livello o simili). Tu consigli di fare la magistrale direttamente in Norvegia o di farla qui e provare il dottorato dopo? Chiedo solo per la Norvegia perché in Svizzera non ci vorrei andare:)


E' una domanda delicata perchè da un lato fare il master lì può darti un accesso più semplice al dottorato via contatti diretti, anche perchè (parlo della Svizzera, in Norvegia non so) gli studenti locali non sono molto interessati a fare un dottorato, per varie ragioni sulle quali non mi dilungherò. D'altra parte non c'è dubbio che la formazione che si riceve in Italia sia (nella media) molto ma molto più solida di quella che si riceve all'estero, e anche questo può aiutare non poco. Secondo me una buona scelta è, abbastanza lapalissianamente, scegliere per il master una sede di ampio respiro internazionale, dove i contatti con il mondo accademico sono tanti e il livello della didattica buono. So che in Norvegia ci sono un paio di sedi con gente rispettabile, ma non ci sono mai stato (e tra l'altro non ci farei un dottorato neanche per sbaglio, che 6 mesi l'anno di buio non sono una prospettiva che mi alletta). Se hai voglia di fare un master all'estero, fossi in te prenderei seriamente in considerazione l'ETH di Zurigo...
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 761 di 1480
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite