Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda pier.paolo » 31/03/2022, 07:45

P.S. Intorno all'università gira tutto il mondo delle startup accademiche e degli istituti di ricerca applicata, come l'Istituto Boella o lo Human Technopole. Non ne so molto ma potresti provare a dare un'occhiata (ora o dopo il dottorato), in particolare il primo potrebbe essere affine ai tuoi interessi.
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda xXStephXx » 31/03/2022, 13:20

Aggiungo poi una cosa che finora mi hanno detto tutti quelli che son passati da università ad industria.
Se all'università sei un fenomeno probabilmente è vero che puoi raggiungere un livello scientifico superiore, altrimenti cambia solo che nell'industria puoi dare un contributo individuale più rilevante rispetto a quello che potresti dare nell'università, e alla fine lo stimolo è uguale.

Io devo ancora fare il passaggio.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1513 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda pier.paolo » 31/03/2022, 13:58

xXStephXx ha scritto:Aggiungo poi una cosa che finora mi hanno detto tutti quelli che son passati da università ad industria.
Se all'università sei un fenomeno probabilmente è vero che puoi raggiungere un livello scientifico superiore, altrimenti cambia solo che nell'industria puoi dare un contributo individuale più rilevante rispetto a quello che potresti dare nell'università, e alla fine lo stimolo è uguale.


Secondo me dipende tanto dai propri gusti...di certo la passione e l'entusiasmo che ho visto tra i ricercatori l'ho vista molto più raramente nell'industria, ma non voglio dare validità generale alla mia esperienza.
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda xXStephXx » 31/03/2022, 14:59

Probabilmente sono condizionato dal settore dove voglio lavorare. Ma di sicuro l'industria si spinge oltre le potenzialità del ricercatore medio, quindi esistono frontiere molto toste da scalfire. E fintanto che ci sono cose che vanno oltre il potenziale di una persona direi che lo stimolo si può trovare sempre.
Diverso è quando si va a lavorare al di sotto delle proprie potenzialità, però a quel punto penso dipenda dalla posizione lavorativa scelta.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si dice che per essere presi in considerazione da Jim Simons bisogna essere ricercatori di spicco, altro che dottorato! :-D
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1514 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda pier.paolo » 31/03/2022, 15:29

xXStephXx ha scritto:Probabilmente sono condizionato dal settore dove voglio lavorare. Ma di sicuro l'industria si spinge oltre le potenzialità del ricercatore medio, quindi esistono frontiere molto toste da scalfire. E fintanto che ci sono cose che vanno oltre il potenziale di una persona direi che lo stimolo si può trovare sempre.
Diverso è quando si va a lavorare al di sotto delle proprie potenzialità, però a quel punto penso dipenda dalla posizione lavorativa scelta.


Non è tanto questo. La mia impressione (da inesperto, sia chiaro) è che nell'industria le competenze tecniche contino molto meno rispetto a quelle relazionali, ma soprattutto rispetto alla capacità di adattarsi alle richieste e ai codici dell'ambiente di lavoro. Lo stimolo non è quasi mai quello di fare lavoro tecnicamente difficile, ma di farlo in poco tempo e venderlo bene ai clienti e ai superiori. Non per niente gli ingegneri, gli informatici, ecc. sono bollati come "tecnici" e i lavoratori che contano sono quelli che gestiscono persone e soldi, che di tecnico vedono sempre meno. Puoi immaginare quanto questo sia distante dall'ideale di chi vuole fare il ricercatore...
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 98 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda hydro » 31/03/2022, 15:54

xXStephXx ha scritto:Probabilmente sono condizionato dal settore dove voglio lavorare. Ma di sicuro l'industria si spinge oltre le potenzialità del ricercatore medio, quindi esistono frontiere molto toste da scalfire. E fintanto che ci sono cose che vanno oltre il potenziale di una persona direi che lo stimolo si può trovare sempre.
Diverso è quando si va a lavorare al di sotto delle proprie potenzialità, però a quel punto penso dipenda dalla posizione lavorativa scelta.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si dice che per essere presi in considerazione da Jim Simons bisogna essere ricercatori di spicco, altro che dottorato! :-D


Ho l'impressione che tu confonda l'industria media con le punte di eccellenza della stessa. Senza dubbio esistono realtà private dove si fa ricerca a livelli avanzatissimi, ma altrettanto sicuramente quella non è la media, nè in Italia nè altrove. E anche per essere presi in considerazione da Princeton o Harvard bisogna essere ricercatori di spicco, ma questo non prova nulla.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 621 di 1479
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda xXStephXx » 31/03/2022, 19:07

Alla fine sento soddisfazione da entrambe le parti, giusto che gli accademici soddisfatti sono in buona parte di un'altra generazione e quelli della mia generazione saranno soddisfatti a 40 anni forse. :)
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1515 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda pier.paolo » 31/03/2022, 22:16

Sei molto ottimista, non sai quanto ti invidio :-D
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 99 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda cozzaciccio » 05/05/2022, 17:48

Scusate se mi faccio sentire solo ora, ringrazio tutti per i vostri pareri.
Speravo che i dubbi si potessero risolvere ma continuo ad essere nel limbo, da un lato pareri che vengono da voi e che leggo on line non esattamente incoraggianti, dall'altro il professore che dice che è un investimento e che possibilmente mi aiuta a trovare lavoro, onestamente sono molto in dubbio e credo che continuerò ad esserlo.

La passione io la posso anche mettere ma se quello che faccio non mi farà avere dei vantaggi o miglioramenti io onestamente non so con quanta voglia affronterò il tutto. Anche lo stipendio non aiuta, tra affitto e macchina non so quanto riuscirei a fare, essere sfruttato 3 anni per poi trovarmi un pugno di mosche in mano mi fa perdere tutta la voglia.
cozzaciccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 156
Iscritto il: 18/11/2017, 19:10

Re: Dottorato sì o no? Chiedo aiuto a voi

Messaggioda hydro » 05/05/2022, 19:12

cozzaciccio ha scritto: Anche lo stipendio non aiuta, tra affitto e macchina non so quanto riuscirei a fare, essere sfruttato 3 anni per poi trovarmi un pugno di mosche in mano mi fa perdere tutta la voglia.


Vai in Svizzera o in Norvegia e da PhD ti becchi uno stipendio doppio/triplo rispetto a quello di un neoassunto in Italia.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 632 di 1479
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: axpgn e 1 ospite